INTERCOOLER | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

INTERCOOLER

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da verdena, 14 Maggio 2004.

  1. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    Vorrei domandarvi una cosa:intercooler maggiorato?
    si o no? l'idea mi alletta tantissimo ma non ho idea ne cosa puo rendere in cv ne come spesa.
    cosa ne dite? :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question:
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    attendo lumi anche io............. :rolleyes:
     
  3. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: INTERCOOLER

    Aumentando la massa radiante si abbassano le temperature di esercizio all'interno dell'impianto di sovralimentazione :exclaim:
    I vantaggi sono soprattutto in termini di affidabilità del turbo ma avendo il motore un rendimento termodinamico migliore diminuiscono anke i consumi ed aumentano le prestazioni (anke se nn credo ci siano grandi miglioramenti in termini di CV :rolleyes: ) :exclaim:
    Costi :question: Non meno di 1000 Euri :eek: :eek:
    IMHO nn credo ke il gioco valga la candela :rolleyes:
    Ciao
     
  4. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Concordo pienamente con te michele70 :lol:
    L'intercooler fa sicuramente del bene alle nostre bestiole, ma, non so se la spesa valga effettivamente la pena di essere fatta... :rolleyes:

    Comunque a questo link sono elencati i vantaggi e le caratteristiche tecniche di una azienda leader nel settore quale la DomoRace.....a voi le conclusioni!

    Buona lettura!

    http://www.domorace.it/domorace.htm

    Ciao!

    Chi i FARI mi rivolge,
    Una NUBE lo avvolge. :evil:
     
  5. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Se all'intercooler maggiorato, non abbini anche un leggero aumento di pressione del turbo, il guadagno in cv sarà del tutto trascurabile.
    Quello che ci guadagna è solo la maggiore affidabilità..... :lol:
     
  6. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    Ma infatti volevo fare anche i relativi lavori tipo centralina e pressione turbina
     
  7. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    Re: INTERCOOLER

    Concordo, l'intercooler di serie è ben dimensionato.
    Su una macchina di serie o con una leggera preparazione non serve acquistarne uno maggiorato.
     
  8. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Per l'intercooler, non serve spendere 1000euro, basta trovarne uno maggiorato (e che vada bene) in demolizione.
    Abbassando la temperatura dell'aria si ha un guadagno che secondo una piccola regola si aggira attorno ai 3cv ogni 10°C in meno, poi calcolando che avendo aria più fredda si può aumentare di poco la pressione del turbo con relativi guadagni.
    Se si vuole ancora di più si può montare una serie di spruzzatori che schizzano l'acqua sull'intercooler, raffreddandolo ed aumentando il suo potere di raffreddamento.
     
  9. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Nessuno ha ancora detto che il 2.0d CR monta lo stesso IC del 3.0d.

    Quindi su un 2.0d montare un IC maggiorato non vale la pena visto che è già di suo maggiorato.

    Magari la cosa è + valida per il 3.0d.
     
  10. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Per maggiorato si intende più grande e con coefficiente di raffreddamento più elevato rispetto all'originale, un'intercooler di serie non può quindi essere maggiorato!!!
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Hai capito che furbetti...
    Di differenze tra i due motori ce ne sono. Cavalli a parte ci sono due cilindri che ballano...

    Non sia mai che invece dell'ic del 2.0d a esser sovradimensionato, sia quello del 3.0d ad essere leggermente sottodimensionato.
    Come del resto è già capitato con altri organi tipo frizione (o cambio intero non ricordo) e differenziale del 3.0d prima versione che si sono rivelati non sempre all'altezza della coppia mostruosa del 3.0d!
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Chissà se l'intercooler della serie 5 diesel da 218 è lo stesso.

    Chi fa una ricerca su ETK?
     
  13. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    scusa caro, non volevo farti arrabbiare, se scrivo sovradimensionato ti va meglio?

    :rolleyes:
     
  14. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    A mio avviso è proprio così.
    Oppure questo significa che il 3.0d non è spremuto all'osso, mentre il 2.0d si.

    Anche se poi questa tesi viene smentita dal 2.0d in arrivo da 160cv.......

    Non so che pensare... certo che gli ing sono quelli della Bmw...... se non sanno loro che cosa fanno........ :rolleyes:
     
  15. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    non mi sono mica arrabbiato, cambia tutto il senso del discorso cambiando maggiorato con sovradimensionato...
     
  16. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    973
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    ...posso confermare che sull'ETK il 320 e 330 Diesel montano
    lo stesso IC cod. 17517793370 (euro 129,00+iva)
     
  17. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    Scusate l'OT, ma che cosa è l'ETK?
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    è il programma per PC che contiene tutti i pezzi di ricambio BMW con relativi prezzi.

    Lo usano i concessionari nella sezione ricambi.
     
  19. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Gaeel sai mica se anche gli ammortizzatori e barre antirollio sono uguali fra 2.0 e 3.0 oppure differenti? Mi riferisco agli assetti sportivi della casa.
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    L'assetto sportivo ha per certo molle, ammortizzatori e barre antirollio diversi dall'assetto normale.
     

Condividi questa Pagina