Vorrei domandarvi una cosa:intercooler maggiorato? si o no? l'idea mi alletta tantissimo ma non ho idea ne cosa puo rendere in cv ne come spesa. cosa ne dite? :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question: :question:
Re: INTERCOOLER Aumentando la massa radiante si abbassano le temperature di esercizio all'interno dell'impianto di sovralimentazione :exclaim: I vantaggi sono soprattutto in termini di affidabilità del turbo ma avendo il motore un rendimento termodinamico migliore diminuiscono anke i consumi ed aumentano le prestazioni (anke se nn credo ci siano grandi miglioramenti in termini di CV ) :exclaim: Costi :question: Non meno di 1000 Euri IMHO nn credo ke il gioco valga la candela Ciao
Concordo pienamente con te michele70 L'intercooler fa sicuramente del bene alle nostre bestiole, ma, non so se la spesa valga effettivamente la pena di essere fatta... Comunque a questo link sono elencati i vantaggi e le caratteristiche tecniche di una azienda leader nel settore quale la DomoRace.....a voi le conclusioni! Buona lettura! http://www.domorace.it/domorace.htm Ciao! Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.
Se all'intercooler maggiorato, non abbini anche un leggero aumento di pressione del turbo, il guadagno in cv sarà del tutto trascurabile. Quello che ci guadagna è solo la maggiore affidabilità.....
Re: INTERCOOLER Concordo, l'intercooler di serie è ben dimensionato. Su una macchina di serie o con una leggera preparazione non serve acquistarne uno maggiorato.
Per l'intercooler, non serve spendere 1000euro, basta trovarne uno maggiorato (e che vada bene) in demolizione. Abbassando la temperatura dell'aria si ha un guadagno che secondo una piccola regola si aggira attorno ai 3cv ogni 10°C in meno, poi calcolando che avendo aria più fredda si può aumentare di poco la pressione del turbo con relativi guadagni. Se si vuole ancora di più si può montare una serie di spruzzatori che schizzano l'acqua sull'intercooler, raffreddandolo ed aumentando il suo potere di raffreddamento.
Nessuno ha ancora detto che il 2.0d CR monta lo stesso IC del 3.0d. Quindi su un 2.0d montare un IC maggiorato non vale la pena visto che è già di suo maggiorato. Magari la cosa è + valida per il 3.0d.
Per maggiorato si intende più grande e con coefficiente di raffreddamento più elevato rispetto all'originale, un'intercooler di serie non può quindi essere maggiorato!!!
Hai capito che furbetti... Di differenze tra i due motori ce ne sono. Cavalli a parte ci sono due cilindri che ballano... Non sia mai che invece dell'ic del 2.0d a esser sovradimensionato, sia quello del 3.0d ad essere leggermente sottodimensionato. Come del resto è già capitato con altri organi tipo frizione (o cambio intero non ricordo) e differenziale del 3.0d prima versione che si sono rivelati non sempre all'altezza della coppia mostruosa del 3.0d!
A mio avviso è proprio così. Oppure questo significa che il 3.0d non è spremuto all'osso, mentre il 2.0d si. Anche se poi questa tesi viene smentita dal 2.0d in arrivo da 160cv....... Non so che pensare... certo che gli ing sono quelli della Bmw...... se non sanno loro che cosa fanno........
non mi sono mica arrabbiato, cambia tutto il senso del discorso cambiando maggiorato con sovradimensionato...
...posso confermare che sull'ETK il 320 e 330 Diesel montano lo stesso IC cod. 17517793370 (euro 129,00+iva)
è il programma per PC che contiene tutti i pezzi di ricambio BMW con relativi prezzi. Lo usano i concessionari nella sezione ricambi.
Gaeel sai mica se anche gli ammortizzatori e barre antirollio sono uguali fra 2.0 e 3.0 oppure differenti? Mi riferisco agli assetti sportivi della casa.
L'assetto sportivo ha per certo molle, ammortizzatori e barre antirollio diversi dall'assetto normale.