intercooler maggiorato per 320d 150 e 330d 204 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

intercooler maggiorato per 320d 150 e 330d 204

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da marchigiano, 16 Aprile 2009.

  1. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    eccomi... il nostro caro elvisx ha trovato una ditta che realizza intercooler su misura a prezzo davvero ottimo.

    mi servono le misure PRECISE dell'intercooler del 320d 150, che poi è uguale a quello del 330d 204, per poi farle avere alla ditta che provvederà a farne uno spesso il doppio e cioè con doppio litraggio (si dice così?)... da li poi partirà il gruppo d'acquisto :cool:

    chi sarebbe interessato?

    -marchigiano
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    a che pro?
    è già sovradimensionato.
    c'è qualche ingegnere che v'ha fatto i calcoli per avere rendimenti maggiori?
     
  3. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    aria + fredda = + potenza
    non serve un ingegnere...
    basterebbe un meccanico che spiegasse che forse guadagnerebbe 1 cavallo...e poi turbo lag... e problemi vari...
    ne vale la pena??
     
  4. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    la polemica magari lasciamola a casa quando scriviamo :wink:

    poi... è risaputo che l'i/c porta praticamente solo benefici....

    IO ho l'auto modificata, così come altri... se c'è qualcuno che vuole abbassare le temperature d'esercizio questa può essere una buona opportunità a prezzo ridotto.

    credo che staremo sotto i 300 euro per un intercooler maggiorato specifico per 320/330d
     
  5. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.136
    31
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    non male sarei interessato...
     
  6. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    a parte che la nostra non è una polemica...
    solo benefici lo dici tu...
    se vuoi abbassare le temperature di esercizio compra un termostato modificato...:wink:
     
  7. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10
    In un motore turbo l'aria compressa dalla turbina comprimendosi si riscalda impedendo una ottimale accensione in camera di scoppio.Con un intercooler maggiorato l'aria più fredda garantisce uno scoppio migliore, ma raffreddandosi l'aria perde compressione (questo è l'unico svantaggio), risolvibile in estrema semplicità aumentando di 0,2 o 0,3 la pressione di sovralimentazione.
    L'aria fresca al motore va solo bene.

    Comunque garantendo al motore aria più fresca non si abbassa per niente la temperatura di esercizio. :wink::biggrin:

    P.S.::::con la geometria variabile che turbo lag vuoi avere scusa??? :-k :wink:
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    > la polemica magari lasciamola a casa quando scriviamo :wink:

    non era una polemica, era proprio una domanda, solo che quando uno scrive non si capisce sempre il tono.

    > poi... è risaputo che l'i/c porta praticamente solo benefici....

    bè senza dubbio però è da dire che ci sono i compromessi e che esistono rendimenti marginali, in pratica dopo un tot quello che ottieni è del tutto trascurabile rispetto a quello che impieghi e non ne vale la pena.
    Ecco perchè del mio discorso sull'ingegnere, perchè tranne esperienze regresse e prove sul campo di meccanici o fantomatici rivenditori (simil Vanna Marchi) di prodotto miracolosi bisognerebbe vedere il rapporto costi/benefci.

    Per il resto nulla da dire, è un forum di BMW quindi tutto è lecito ed andare avanti e sperimentare è sempre un'ottima cosa.

    :wink:
     
  9. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    esattamente quello che ho detto pure io...
    e ribadisco.. se vuoi abbassare le t d'esercizio compra un termostato e un bulbo modificato...:wink:
     
  10. daniele18

    daniele18 Collaudatore

    331
    11
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    169
    BMW 320D E46 - BMW 520i E39
    la cosa è interessante.......il caro Gabo fece un reportage su questo tema e devo dire che la cosa non mi sembrerebbe maligna
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    e la prima parte ok...

    io so che sui motori turbo si deve tenere a bada le temperature dei gas di scarico se no squagli :D la turbina.
    generalmente la prima cosa è l'IC...

    dico male?

    allora ti chiedo scusa :wink:

    spiegami meglio questa cosa... l'idea mia credo che cozzi un po con la tua
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009
  12. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    Sergio perchè non fai intervenire Gabo,con la sua esperienza diretta,così
    toglie un pò di dubbi a tutti (montaggio compreso)....
    o magari anche Andras,visto il lavoro che ha fatto sulla sua....!:wink::mrgreen:

    Ps,complimenti per l'ottima discussione!=D>:mrgreen:
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  14. bossolo

    bossolo Secondo Pilota

    538
    788
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    242.214.895
    530d F10


    Sinceramente non ho mai sentito di turbine squagliate, solo di turbine spaccate ma nei camion che hanno pressioni di sovralimentazione di 3 o 4 bar.
    Se esiste un modo per regolare la temperatura dei gas di scarico non lo so.Me lo spieghi??Comunque io parlavo di aria non di gas di scarico, non vedo il collegamento. #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Misure intercooler originale e valutazioni generali

    LO SPESSORE è 5 CM
    [​IMG]

    Se propio volete imbracarvi nell'avventura consiglio di smontare uno dei vostri e misurarlo bene (lavoro breve basta alzare l'auto sul ponte e sfilare da sotto il pezzo dopo aver levato le plastiche del fondo vettura) perchè ho saputo che ci sono 2 varianti di intercooler 320d-330d in base all'anno di costruzione, queste differenze sono soprattutto nei condotti di plastica ai lati.

    IN QUESTA FOTO SI VEDE IL VECCHIO TIPO SENZA SCANSI SUI CONDOTTI
    [​IMG]

    IN QUESTA INVECE IL MIO TIPO CON SCANSI SUI CONDOTTI
    [​IMG]

    ALTRA COSA AD ESEMPIO LA MIA VENTOLA è DIETRO ALL'INTERCOOLER MENTRE QUESTA CE L'HA DAVANTI
    [​IMG]


    POI CI VOGLIONO IN MANICOTTI E UNA SISTEMA DI FISSAGGIO SERIO SENO' BALLA TUTTO

    INSOMMA CE N'E' DA FARE!!
    IO HO DOVUTO SMADONNARE NON POCO RAGAZZI, HO DOVUTO FARLO MODIFICARE 3 VOLTE DA UN RADIATORISTA!!!

    ALTRE FOTO DI UN CORAGGIOSO COME ME QUI:
    http://www.unitedbimmer.com/forums/forced-induction/12016-project-intercooler-upgrade.html

    ALLA FINE PER RISPARMIARE SPENDETE GLI STESSI SOLDI TRA MANODOPERA E PEZZI ACCESSORI

    A QUESTO PUNTO PRENDETE QUESTO CHE ALMENO COMPRENDE TUTTO E NON C'è SBATTIMENTO ED è UNA MARCA TOP COME QUALITA' !!!
    http://www.allardmotorcompany.com/pages/products/product-details.asp?ID=59

    costa 445 sterline li vale tutti credetemi (solo una coppia di manicotti siliconici Samco mi è costata 70€ ](*,)) e magari con un gruppo d'acquisto vi fanno un bello sconto

    è una roba così quel kit: =D>=D>

    [​IMG]
     
  16. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    cavolo ma quello è italiano!
    hai modo di contattarlo gabo?

    cmq la ditta lo farebbe su nostre specifiche... perciò non dovremmo poi smadonnare tanto coi condotti ecc... o per lo meno non come te che, purtroppo, hai dovuto adattarlo.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    giuro che non avevo notato che fosse italiano #-o#-o:lol::lol::lol:

    non sono iscritto a quel forum, non saprei come fare per contattarlo

    comuque come dicevo prima per fare un lavoro definitivo devi smontare il tuo e misuralo al millimetro, altrimenti rischi di doverlo modificare varie volte se non ci sta.
     
  18. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    sux interessato!!!, ma non coviene di + portarci l'auto e far prendere le misure a loro :-k!? in maniera da far sfruttare ogni minimo spazio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2009
  19. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    si ma la ditta non è comoda a me.
    una volta che li fanno poi si va su e si monta in giornata o si fa spedire... è da vedere.

    -marchigiano
    -silverdevil
    -yurpo(RM)


    e uppo...
     
  20. Yurpo(RM)

    Yurpo(RM) Amministratore Delegato BMW

    2.727
    41
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.771
    320d ///M E46
    in che zona è?
     

Condividi questa Pagina