Ebbene si, è arrivato anche il mio turno...oggi dopo pranzo in manovra ho strusciato il paraurti posteriore contro un muretto, quindi da riverniciare...inutile dire che dopo aver bestemmiato col calendario in mano per una buona mezz'ora la macchina era già dal carrozziere... Dovendo smontare il tutto, ho deciso di montare i sensori (della serie "abbiamo fatto 30, facciamo 31")...ho optato per i Metasystem activepark 4 (link), compromesso tra praticità e poca vistosità. Prima di acquistarli definitivamente e portarli dal carrozziere per farmi fare i fori e farli verniciare, mi è sorto un dubbio: sapendo che i sensori di solito prendono il negativo dalla carrozza e il positivo con un rubacorrente dalla luce di retromarcia, mi chiedevo se si creassero eventuali errori con la diagnostica delle luci e si accendesse la tanto odiata spia di errore luci...il topic è indirizzato a tutti, ma soprattutto a coloro che hanno già fatto questo lavoro e/o hanno i sensori della metasystem! Grazie a tutti in anticipo!
Ragazzi, nessuno sa darmi una mano?...verso le 8 e mezza dovrei portare l'auto dal carrozziere e non vorrei creare problemi all'impianto elettrico con il montaggio dei sensori! Se qualcuno, anche con altre BMW che non siano la Z4 coupè, ha installato i sensori e ha riscontrato problemi con il controllo delle luci mi può chiarire questo dubbio, gli sarei molto grato!
Problema risolto, non danno nessun problema...ho chiamato il servizio clienti metasystem...mod potete chiudere
Se ti posso dire la mia... io ho avuto problemi ha prendere l'alimentazione dalla luce di retromarcia per alimentare la videocamera. Mi spiego meglio, collegando la retrocamera alla luce della retro si vedeva in bianco e nero e il segnale era disturbato. Inizialmente pensavo fosse un problema della camera invece poi ho visto che prendendo un tester la tensione non era 12Volt. In realta’ la tensione e’ 12 Volt ma viene comanda via can, e la telecamera non veniva alimentata correttamente. Alla fine mi sono dovuto collegare direttamente in batteria risolvendo ogni problema. Ti conviene verificare se la centralina della metasystem e’ compatibile con l’alimentazione presa direttamente sulla retro nelle nostre autovetture. Fammi sapere perche’ interessa anche a me……