Installazione filtro a pannello BMC su 318CI | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Installazione filtro a pannello BMC su 318CI

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BlackThunder, 29 Settembre 2003.

  1. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Sabato ho preso il filtro BMC a pannello.
    Apro impazientemente la scatola, e già mi piace solo a vederlo, lo tolgo dalla plastica protettiva e lo guardo controluce, e noto che la luce filtra attraverso. :wink:
    Apro l'airbox, facendo attenzione a debimetro, tolgo il vecchio filtro e installo il nuovo BMC. Perfetto, preciso al millimetro!! :D
    Richiudo il tutto e corro al volante... metto in moto ... il motore si accende, ma perde colpi... il mimino scende... e si spegne.... riprovo e succede ancora :?
    Non capisco, forse perchè ho toccato il debimetro!!
    Riprovo e questa volta tutto ok!! Il motore gira regolare, tiene il minimo.
    Spengo e riaccendo varie volte, tutto regolare!! :D
    Inizio la prova in strada e subito ho l'impressione che il motore vada meglio.
    Faccio un pò di chilometri e sono sofddisfattissimo, il motore è più pronto e sensibile al gas, fluido in accelerazione.
    Tiro la seconda fino a 6000 giri la lancetta del tachimetro arriva a 85 Km/h, mi sembra di ricordare che non è mai arrivata così in alto in 2°, forse ho guadagnato qualche CV!!
    Torno a casa estremamente soddisfatto, sarà anche un fatto psicologico ma mi sembra di giudare un'altra macchina :onfire:
    Ciao
     
  2. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    bene bene sono contento che la differenza sia evidente e che la car e risenta molto positivamente :)

    strano per il problemino durante l'installazione, io l'ho gia' messo ne tolto un paio di volte da quando l'ho preso e probabilmente sono stato fortunato a non toccar nulla anche se la prima volta non conoscendo bene il meccanismo di apertura/chiusura sono stato un po'...brusco nel chiudere :D
     
  3. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: Installazione filtro a pannello BMC su 318CI

    Ma scusa, prima in seconda non arrivavi al limitatore? Mi sembra stranissimo.

    Ciao
     
  4. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Re: Installazione filtro a pannello BMC su 318CI

    Non riesco a capire cosa vuoi dire! Spesso e volentieri quando la strada lo permette, tiro le marce e credo che non ci sia nulla di sbagliato.
    Penso che se non si poteva tirare le marce fino a 6000 giri, la bmw avrebbe messo il limitatore a 5000 giri!
    ciao
     
  5. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: Installazione filtro a pannello BMC su 318CI

    Datti una rilassata, voglio solo dire quello che ho scritto: io penso che la seconda arrivasse al limitatore anche prima, quindi a parità di giri, la velocità a cui arrivava la tua auto in seconda è uguale a prima, tutto qua.
    Non mi sembra di aver detto che non bisogna tirare le marce.

    Ciao
     
  6. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Re: Installazione filtro a pannello BMC su 318CI

    Ho frainteso quello che intendevi dire, non volevo essere sgarbato, ti chiedo scusa.
    Se ipoteticamente, la sostituzione del filtro mi ha fatto guadagnare un paio di CV, a quel punto a parità di giri la velocità dovrebbe essere maggiore. Giusto?
    Ciao
     
  7. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: Installazione filtro a pannello BMC su 318CI

    A parità di giri e di rapporto (la seconda) avrai sempre e comunque la stessa velocità dato che il rapporto (appunto) tra i giri del motore e (diciamo) le ruote è dato dalla rapportatura del cambio.
    Quello che guadagni con una maggiore potenza è un incremento dell'accelerazione, cioè ci impieghi meno tempo ad arrivare a una data velocità, quindi ad un dato regime in un dato rapporto.

    Spero di essere stato esauriente.

    Ciao

    PS se il motore è ben caldo vai fino ai 6500, non ti fermare a 6000 :)
     
  8. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Sei stato chiarissimo!
    Non sono un'esperto di meccanica, quindi è facile che mi scappi qualche domanda cretina.
    Grazie.
    Ciao
     
  9. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Nessun problema. Solo la prossima volta leggi due volte prima di rispondere :)

    Ciao
     

Condividi questa Pagina