BMW Serie 1 F20/F21 - [Reportage e Fai da te] Installazione Dash Cam Thinkware F770 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 [Reportage e Fai da te] Installazione Dash Cam Thinkware F770

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 25 Luglio 2016.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Il fatto è che neppure io di elettronica e “scossa” in genere non ci capisco una mazza :haha, però posso confermare che il mio impianto funziona correttamente da sempre...tanti sbagli non li avrò fatti ;)
    Al momento comunque sono collegato ad un solo punto della fusibiliera, che è quello che da il segnale al sistema per passare dalla modalità di marcia a quella di parcheggio e sinceramente non so come possa l’installatore evitare di prendere questo segnale.
    Poi oh, l’installatore è lui, e tra l’altro ufficiale, quindi può anche aver ragione e io potrò imparare altro.
    Provo a spiegare in maniera semplice le linee generali di come è impostato il mio sistema...allora, abbiamo la batteria ausiliaria che deve essere in qualche modo caricata, dunque la ho collegata alla batteria dell’auto (mi scazzava prendere 7 Ampere da un qualsiasi fusibile) utilizzando però un relè che fa passare corrente solo quando il motore è acceso (il segnale che fa chiudere il relè è appunto quello citato prima, preso dalla fusibiliera); poi alla batteria ausiliaria viene collegata la dash. Come fa il sistema a capire di andare in modalità parcheggio? Semplicemente quando la batteria ausiliaria “sente” che non le arriva più corrente (perché è stato spento il motore e dunque il contatto del relè si è aperto) “dice” alla dash di passare in modalità parcheggio.
    Poi potrebbe anche essere che la batteria della thinkware abbia una logica diversa, facci comunque sapere.
     
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  2. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

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    4 Ottobre 2016
    VA
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    G20 M340i
    Ho acquistato anch'io la Thinkware F770, sia anteriore che posteriore. Ora devo ordinare dei connettori in BMW per collegarmi direttamente alla scatola dei fusibili da sotto in modo che sia più OEM possibile... comunque il cavo nella scatola mi sembra un po' corto, vedrò come fare! :mrgreen:
     
  3. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
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    bmw 125i MSport LCI
    Su internet, nella descrizione del prodotto, forse ho trovato la risposta : "La Batteria Esterna Thinkware BAB-50-HW si collega direttamente al sottochiave della vettura e va per questo ad essere caricata unicamente durante la fase movimento della stessa, alimentando la Dash Cam solo durante la modalità parcheggio. La fase di carica della batteria esterna dura approssimativamente 50 minuti e permette una autonomia di circa 16 ore, valore questo che dipende anche da altri fattori quali carico connesso, modalità di memorizzazione nella funzione parking mode".
     
  4. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

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    28 Gennaio 2015
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    K
    Se a qualcuno può servire venderò la thinkware f770
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    M2 F87 LCI
    Quindi di nuovo esattamente il contrario di cosa ti ha detto l’installatore...il sottochiave si prende ben da un fusibile o comunque una linea che dia corrente quando la macchina è accesa, quindi non di certo collegandola diretta alla batteria dell’auto. Però rileggendo quello che hai scritto prima “secondo lui non serve collegare la dash ai fusibili perché si collega alla batteria tramite morsetti intelligenti” è vero...infatti la dash la colleghi direttamente alla batteria ausiliaria, ma è la batteria ausiliaria che va collegata ai fusibili (o come dicevo prima a un cavo che sempre di lì proverrà). Se collegassi la ausiliaria direttamente alla batteria dell’auto, oltre a non switchare in parking mode e viceversa, rischierebbe anche di scaricarti quella della macchina...
     
  6. Esper

    Esper Kartista

    86
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    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Confermo quanto hai detto te e la bontà della tua guida.
    Infatti c’è stato un fraintendimento con l’installatore e, alla fine, ho capito male io.
    Il lavoro che ha fatto è praticamente uguale a quello fatto da te con relè e batteria ausiliaria collegata a quella della macchina.
    Per l’attivazione della modalità parcheggio si è collegato al fusibile 154 (accensione quadro), così da non creare problemi con lo start&stop.
    Sono soddisfatto del lavoro devo dire, molto pulito (soldi ben spesi).
    Ora devo cominciare a smanettare e capirne bene il funzionamento.
    L’unica cosa che mi scoccia è che per collegarmi al Wi-Fi devo scollegarmi dall’apple car play. A tal proposito, c’è un modo per evitare che lampeggi la luce del Wi-Fi sulla DASH se non la collego al telefono?
    Di seguito qualche foto (prometto di metterne di altre, ma non ho avuto tempo).
    La cosa che dovrò invece modificare è la pellicola.
    Esteticamente, soprattutto da fuori, è perfetta e copre completamente la dashcam. Tuttavia la ripresa davanti è parzialmente inficiata dal riflesso del cruscotto che provoca la pellicola.
     

    Files Allegati:

  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87 LCI
    Bene, allora da grande posso fare l’installatore :haha
    Sulla mia (che è diversa) il Wi-Fi e la relativa spia sia attivano quando lo decido io tramite tasto e posso spegnerlo sempre con la pressione del tasto; se il è attivo e non è connesso al telefono dopo un po’ si spegne da solo dando in tutti i casi il messaggio vocale “disattiva Wi-Fi o attiva Wi-Fi “. Peccato che tu debba disattivare il car play, ma comunque una volta impostata la cam, se non ti trovi danni sul veicolo o altro, in pratica non ti serve connetterti; lo devi fare di tanto in tanto quando ti darà il messaggio “formattare la scheda di memoria per mantenere l’integrità dei dati”.
    La lente la hai nella parte cilindrica a sinistra giusto? Io la avrei messa a destra dello specchietto, in modo da avere l’obbiettivo più in centro macchina. Per il riflesso proverei a togliere la parte di pellicola davanti alla lente; nel mio caso la cam è parzialmente coperta dalla pellicola ma la lente vede attraverso il vetro chiaro.
     
  8. Esper

    Esper Kartista

    86
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    20 Marzo 2019
    Roma
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    bmw 125i MSport LCI
    Sulla mia ho il tasto “formatta” direttamente sulla cam quindi effettivamente non mi devo collegare se non in caso di necessita di vedere i video.
    Questa cosa della spia la voglio assolutamente risolvere perché l’idea di avere una piccola luce blu che lampeggia mi da noia.
    Avevo pensato a metterla dal lato passeggero, ma la mia ha i fili che partono dal lato opposto alla lente (come invece sulla tua): quindi montandola a destra dello specchietto avrei lasciato i fili in vista e non mi piaceva esteticamente. Inoltre avevo paura che si vedesse lo specchietto.
    Comunque ho fatto le prove e la macchina è coperta sia a destra che a sinistra, considerato che la dashcam ha una visione a 180 gradi.
     
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Penso anche io di avere il tasto formatta, o comunque una combinazione di due tasti per farlo, ma non ricordo...in realtà dovrei guardare come si fa perché in effetti è più comodo che collegarsi. Ed è matematico che la dash ti richieda la formattazione sempre quando hai fretta e non hai tempo di scendere a farci il giro attorno prima di cancellare tutto...
    Ma quindi la tua premendo il tasto del Wi-Fi non lo disattiva? Puoi eventualmente mettere un pezzo di nastro isolante nero.
    Ah ok, ora è chiaro perché tu abbia scelto quel lato per applicarla. Comunque i miei fili salgono su diretti nello spazio tra parabrezza e cielo della vettura, forse potevi fare così; ma vabbè avrai fatto come ritenevi meglio.
     
  10. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Se io premo il tasto Wi-Fi, in automatico si mette alla ricerca di un dispositivo e non si placa. Se non lo premo lampeggia comunque la luce blu. Alle brutte metterò un pezzetto di nastro isolante sul led.
    Si, anche i miei fili vanno nel sottotetto, infatti si sarebbe trattato di roba di 10 cm di fili in vista, se l’avessi messa come te, ma ho preferito la soluzione da me adottata perché il lavoro mi sembra più pulito avendo i fili praticamente attaccati alla scatola del connected drive dietro lo specchietto.
    Che mi consigli come impostazioni per la sensibilità parcheggio, movimento etc.?
     
  11. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Allora si vede che hanno cambiato il sistema di gestione del tasto, il mio Wi-Fi è spento di default, se tocco il tasto con una singola pressione mi dice “attiva Wi-Fi “ e se lo ritocco “disattiva Wi-Fi “ e la luce si accende e lampeggia solo quando in uso.
    Le impostazioni sono un po’ “personali”, per quanto riguarda il parcheggio dipende anche da dove sei solito parcheggiarla, ad esempio se in strada, con molto traffico conviene mettere la sensibilità al movimento (che non è quella agli urti/rumori, che consiglio di tenere alta...non si sa mai) piuttosto bassa, altrimenti registra continuamente (lo farà comunque, ma penso meno). Per la sensibilità incidente in marcia io la ho messa al minimo perché altrimenti ad ogni buca fa il bip bip pensando che sia avvenuto un urto; nonostante ciò sono abbastanza frequenti le registrazioni di incidente continuo. Comunque devi giocarci un po’ perché non è detto che la tua abbia la stessa sensibilità della mia, essendo diversa.
     
  12. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Qualcuno per favore sa fino a quanti Volt può scendere la batteria dell'auto prima di dare problemi con l'avviamento? Sto installando (pian piano) la Blackvue con power magic pro e non so se selezionare 12V di minima o 12.5V. La questione è che l'auto ora, senza ancora aver utilizzato la cam, è a 12.48V. Quindi selezionerei il 12V sul power magic pro, se la metto a 12.5V c'è il rischio che in parking si spenga dopo pochissimo, o non parta nemmeno considerando lo scarto minimo dell'aggeggio (+-0.1V). A meno che non mi diciate che a 12V la nostra Bmw poi non parte!

    Hey buon weekend!

    PS: sono a 1400km, -600km a fine rodaggio! :wbmw::drinking:
     
  13. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Eh...io non ricordo, hai provato a spulciare i miei post in questo 3d? Probabilmente avevo scritto a quale voltaggio ho impostato il cut off sulla mia Thinkware, però credo sotto i 12V. Ora non so se il power magic abbia una regolazione fine, ma se la ha procedi per gradi fino a quando la macchina non ti segnala “la batteria si scarica troppo rapidamente durante la sosta”, al che rialzi di almeno 0,2 volts.
     
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  14. Nethan

    Nethan Kartista

    224
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    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Ciao e grazie,
    le regolazioni dell'apparecchio sono 2, a 12V oppure 12.5V e basta. Il power magic sarà cablato a circa 30cm dalla batteria quindi non dovrebbe esserci dispersione tale da modificare il voltaggio iniziale, la lettura dovrebbe quindi essere realistica, qualità permettendo del power magic dato che mi pare non sia un gran ché.
    Proverò con 12V nella speranza, comunque metto la disattivazione dopo 6 ore, quindi non dovrebbero esserci problemi, in quanto non lascio mai l'auto in giro per più di 6 ore.
     
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  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ecco uno dei motivi per cui avevo scelto Thinkware, la gestione del voltaggio direttamente da software della telecamera. In ogni caso io andrei tranquillo con 12, anche perché come dicevi, con tutta probabilità a 12,5 si spegnerebbe subito la modalità parcheggio o neanche si avvierebbe.
     
  16. Esper

    Esper Kartista

    86
    37
    20 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    1.493.988
    bmw 125i MSport LCI
    Continuo su questa thread di @ilGuru77 in modo da non creare troppe discussioni sull'argomento.
    Vorrei sottoporvi un quesito e condividere un problema.
    Il quesito è il seguente: posso acquistare una micro sd diversa da quella fornita da thinkware per la f800pro? quella che ho trovato nella dashcam è di appena 16gb e non mi soddisfa, anche perché praticamente nel giro di 4/5 giorni mi si sovrascrivono tutti i file. L'unico dubbio è dato dal fatto che dovrei copiare tutti i dati della micro sd stock su quella nuova. è fattibile? qualcuno lo ha fatto?
    Il problema invece è questo. Ieri aprendo l'auto ho sentito il messaggio "camera posteriore disconnessa" anche se la rear camera era correttamente collegata. Accendo la macchina e la telecamera anteriore mi avvisa del passaggio in modalità registrazione continua. Tuttavia, aprendo l'app della thinkware, mi accorgo che in modalità parcheggio e in modalità live la camera posteriore era sparita. La sera, rincasando, stacco tutti i collegamenti e stamattina riattacco tutto: magicamente torna a funzionare anche la camera posteriore. in pausa pranzo torno in auto e sento il medesimo messaggio di disconnessione della camera posteriore con gli stessi problemi di cui sopra. Ora mi domando, a cosa può essere dovuto questo problema? premetto che ho acquistato il tutto da appena 2 mesi e fino ad ora nessun disguido. Può essere dovuto al caldo?
    In ogni caso provo a sentire sia il venditore sia l'assistenza italiana della thinkare, essendo il prodotto comunque in garanzia.
    Grazie a chi saprà aiutarmi.
     
  17. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Ciao, per la scheda, consiglio vivamente questa, se la tua cam supporta i 128GB. Altrimenti vai di 64.
    Per il problema della cam posteriore, non avendo io una Thinkware, non posso esserti di aiuto!
     
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  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Per quanto riguarda la SD io mi ero fidato di cosa avevo letto in rete, ossia prenderla originale (a carissimo prezzo) onde evitare problemi e/o malfunzionamenti; avevo letto però di gente che aveva preso altre schede che si trovava bene comunque, altri invece problemi a non finire. Perché dovresti trasferire i dati sulla nuova scheda?
    Per il problema della camera posteriore mi sa che ti converrà fare come hai detto, ossia contattare l’assistenza; fortunatamente non ho avuto mai problemi di nessun genere.
     
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  19. gnappo_76

    gnappo_76 Kartista

    210
    34
    28 Ottobre 2014
    Zena
    Reputazione:
    221.170
    118d MSport
    Buongiorno a tutti, come già accennato sto cercando di decidere quale delle cam prendere. Purtroppo nel frattempo mi hanno fatto il paraurti davanti (Mannaggial@###@@#@):verysad:bad-words:. Comunque sono andato a chiedere in BMW in occasione del tagliando per la Advanced Car Eye 2.0 e mi hanno sparato 850€ montaggio compreso :gulp:gulp:gulp:gulp
    Possibile????
     
  20. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    Io sto andando di PPF dappertutto fintanto che la mia è salva, ma è uno sbatti pazzesco.
    Per la cam 850€ montato è davvero tanto, non ricordo bene quali funzioni abbia l'originale, l'importante è che sia anteriore/posteriore e abbia la modalità parcheggio. Tra Blackvue e Thinkware, dovessi optare per una non originale, sceglierei Thinkware per la facilità di utilizzo e installazione nonché possibilità di spegnere la cam se l'auto è in box senza ulteriori modifiche. Io ho Blackvue e mi trovo molto bene fino ad ora, ma montarla è stata dura e considerando tutto il materiale ho speso sicuramente 400€, con power magic pro e relè accensione con telecomando.

    Mi risulta che l'advanced car eye costi 541€ ora, quindi 310 le paghi di montaggio.
    Prova a vedere se un'altra officina BMW ti fa un prezzo migliore magari, almeno due preventivi mi sembrano il minimo.
     

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