Installazione cruise control + Mfl su E90/91 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Installazione cruise control + Mfl su E90/91

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Kixolo, 12 Gennaio 2007.

1. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Ciao, vi riporto la mia esperienza in merito all'installazione del cruise control e del volante con i comandi della radio qualora la vs. vettura ne fose priva.

Innanzitutto si devono ordinare i ricambi necessari

se il volante è di una vettura import (cioè quello in plastica senza i comandi) so dovrà ordinare il nuovo volante e i comandi (che variano a seconda del tipo di radio/navigatore montati)

in seguito per farli funzionare è necessario ordinare anche la girante/dievoluci in quanto quello originale non è predisposto.

siccome i costi di questo ricambio (337.41€ + IVA) sono identici sia per le vetture con o senza cruise control vale la pena ordinare direttamente quella con il cruise (anche qui il codice varia a seconda degli accessori montati, per la mia che è prettamente di serie il codice è 61319121892)
    ed ordinare anche le coperture per il piantone dello sterzo (61316950265 e 61316950263)

i pezzi necessari sono questi.

una volta che si hanno tutti i pezzi si deve procedere al lavoro che è abbastanza semplice.

si stacca la batteria e si tolgono le chiavi dal quadro

con un cacciavite a riga, attraverso i 2 appositi fori che ci sono nella parte bassa del volante dietro l'airbag si sgancia l'airbag stesso (ci sono solo 2 fermi che lo tengono saldo), si stacca la relativa spinetta e l'airbag viene via.
    con una chiave del 17 si svita la vita che regge il volante e si sfila il volante stesso.
    a questo punto avrete a vista il piantone dello sterzo con la girante (che è dove c'è l'attacco della spinetta dell'airbag) quindi bisogna togliere le coperture del piantone dello sterzo (che sono incastrate una sull'altra, basta tirare)
    tolte le coperture con una chiave a stella si svitano le 4 viti che tengono fermo il dievoluci, e con un po' di attenzione si svila il devio stesso dal piantone e si staccano le 2 spinette che ci sono collegate.

ora che resta che compiere l'operazione opposta con i pezzi nuovi, attenzione che sul devioluci nuovo c'è un coperchietto di plastica rosso che va tolto prima di mettere il volante, altrimenti non si riesce a montarlo (è una copertura per proteggere il pezzo che c'è sotto durante il trasporto.

ad operazione ultimata potrebbe capitare che l'auto dia un'avaria al sistema ESP e gli indicatori laterali non rientrino dopo la curva.

in tal caso si deve fare un salto in officina BMW che provvederà a codificare il tutto.

posso assicurarvi che è + complicato a dirsi che a farsi (l'ho fatto in 30 minuti si e no) e devo ammettere che il cruise è veramente comodo!

se qualcosa non vi è chiaro ditemelo pure

ciao!

2. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Ho una domanda da farti.

Io ho preso una macchina d'Importazione però non capisco la storia del volante in plastica.

Il mio volante ha gli 8 tasti, tutti funzionanti con l'inserto in metallo. Mi manca la terza leva del cruise che mi piacerebbe montare, se non costasse un botto [-X

Mi puoi indicare il pezzo da ordinare e se ne sei a conoscenza anche il prezzo. E poi quanto ti chiedono in concessionaria per l'attivazione?

Grazie :cool:

3. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    devi cambiare ugualmente la girante e il devio.

prezzo € 337.41 + IVA
    poi devi prendere anche le coperture del piantone che prevedano lo spazio per la leva ad € 5.43+20.71 + IVA infine ti appioppano anche la torx a .76 + IVA
    Totale Ivato €437.17

per l'attivazione metti in conto che devono aggiornare l'auto (nel mio caso tutta) quindi paghi un paio d'ore di manodopera

4. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Scusa, ma la girante cos'è

5. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    è lo "scatolotto" che è attaccato al dievoluci e al quale si collegano le spinette di airbag e comandi al volante

6. frankxxx79

frankxxx79 Aspirante Pilota

24
    9
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d xDrive Business F10
    Ciao, allora siccome non ho ben capito, io ho una vettura che come optionals computer di bordo, i-drive, navigatore professional e tetto apribile. sullo sterzo ho i comandi della radio, ed al lato dello sterzo ho solo il devioluci delle frecce.

Confermi che devo ordinare solo:

girante/dievoluci con cruise 337.41+iva codice 61319121892

coperture di piantone sterzo codice 61316950265 e 61316950263.

e poi una volta montati devo far aggiornare la vetture in conce?

TI ringrazio.
    Francesco

7. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    no il codice che ho riportato io è per la vettura che ha la radio normale e non il navigatore.
    devi andare a controllare in base alla tua auto (navigatore o meno sensore pioggia o meno regolatore automatico fari o meno) e in base agli optionals che monti c'è un comando differente, il prezzo è sempre lo stesso

per il resto si basta sostituire e far aggiornare il software

8. doraemon

doraemon Kartista

222
    0
    15 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    E87
    sai e è possibile ordinare solo la girante?

9. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    purtroppo no

10. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Qualcuno sa se è possibile mettere su il blocco della serie 5 (E60)?

La differenza visiva è che sulla sinista a fianco del tasto BC ce n'è un altro denominato Cruise.

11. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    no, spiacente ma non sono compatibili

12. oskyno

oskyno Secondo Pilota

630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    Perchè in ebay me ne stò aggiudicando uno che come descrizione riporta E60/E65/E90 e mi è venuto il dubbio solo quando guardando la foto c'è un nuovo pulsante chiamato CRUISE.

Poi guardando sull'ETK ho notato che il mio dovrebbe avere 4 viti di fissaggio mentre quello per l'E60 solo tre.

Ora tu mi confermi il dubbio.

Provo a fare la domanda al venditore perchè non voglio portarmi a casa dei comandi che non posso usare.

Grasssssie

13. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    ricordati ch anche per la E90 non ne esiste una versione sola.
    cambia in base alla presenza di svariati accessori, come sensore pioggia e crepuscolare, radio o navigatore meccanica o automatica
    insomma prima di prenderlo su ebay accertati che sia compatibile al 100% CON LA TUA AUTO o butti i soldi

14. POLiSh

POLiSh Primo Pilota

1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    dai mi metto subito all'opera.
    grazie dell'aiuto

15. bibbiz3

bibbiz3 Aspirante Pilota

32
    0
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    z3, frontera
    io ho una x3 con volante in plastica a tre razze, la radio è una business, volevo montare i comandi al volante, basta comprare i soli comandi o mi serve qualcosa d'altro?

16. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    La X3 dovrebbe evere la base tecniica diversa rispetto alla E90, quindi non saprei

17. anobile

anobile Collaudatore

473
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    Non ho ben capito io ho una e90 anno 2005 ho montata un navigatore business anche la radio business sul volante ho i comadi per regolare il volume cambiare stazione poi 2 pulsanti personalizabili tipo mute o fare ripetere comadi al navigatore e 2 pulsanti liberi disegno comando vocale ed un altro che non ricordo.

Che tipo di cruise control vovrei montare?

18. Kixolo

3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
  19. MTouring149

MTouring149 Collaudatore

462
    21
    8 Novembre 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    814
    BMW F10 LCI M, RR EVOQUE

gran bella guida.....

20. Luciao

Luciao Aspirante Pilota

14
    1
    24 Ottobre 2008
    Bolzano
    Reputazione:
    10
    BMW serie 2 Gran Tourer F46
    Ciao ragazzi, io ho appena messo questo cruise control, però in conce dove sono stato per aggiornamento mi hanno detto che non va bene perchè e per una 330, e io ho una 320. Io ho provato, e :wink: , funziona. Solo che non si accende nessuna spia a bordo, per farmi vedere che e attivo, e non vano più i comandi del volante ](*,). Adesso che....faccio? Vado di nuovo in conce?#-o
    Comprato su ebay, e montato ieri.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2009

Condividi questa Pagina