BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Installazione camere park 360 - Bird camera - F3xxx | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Installazione camere park 360 - Bird camera - F3xxx

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Grey, 27 Dicembre 2020.

  1. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ciao a tutti, a distanza di qualche mese dalla realizzazione ho finalmente trovato il tempo di realizzare il tutorial per il montaggio delle camere 360 dato che in giro non ho trovato molto materiale a riguardo.
    E' un kit che ho acquistato direttamente su Aliexpress direi a un costo abbastanza accessibile e dal risultato veramente grande di gran lunga superiore all'originale. Il Kit si adatta a tutte le Serie 3 - 4 Fx ed è formato da camera frontale, posteriore e dai due "fondelli" degli specchietti che inglobano le camere laterali. Sul sito di vendita fanno distinzione tra modelli 3 - 4 e annate di produzione dando diverse soluzioni sul posteriore, ma ho controllato i codici su Realoem e per quanto concerne specchietti e maniglia posteriore che ingloba la camera i codici sono i medesimi, l'unico particolare a cui prestare attenzione sono i reni anteriori. Se avete i reni anteriori M, quelli con le ferritoie più larghe o doppie dovete prendere la camera che si fissa al paraurti oppure altre soluzioni... Ovviamente il requisito base per collegarlo, è possedere un monitor Android, oppure un interfaccia che consenta di mandare un flusso Video al monitor originale. Io avendo il monitor da 6,5 ho preferito fare direttamente l'upgrade al monitor da 10 Android.
    Il montaggio non è particolarmente difficoltoso ci vuole un po' di pazienza ma in una giornata si riesce a fare. Il materiale che può servire sono chiavi torx, cacciaviti, rubacorrente, sonda da elettricista per aiutarsi a tirare i cavi smontando il meno possibile, qualche clip bianca per i pannelli nel caso doveste romperne qualcuna e magari fare il lavoro non in una giornata fredda per avere le plastiche più morbide.
    Ma veniamo al KIT e vediamo come si compone:

    [​IMG]

    1: Centralina principale
    2: Centralina (opzionale) per avere le linee dinamiche di parcheggio
    3: Telecomando per funzioni aggiuntive e impostazioni
    4: Fondospecchio Dx con camera integrata
    5: Fondospecchio Sx con camera integrata
    6: Camera ant. con incastro nei reni
    7: Maniglia posteriore con camera integrata
    8: Sensore IR per il telecomando
    9: Sensore di movimento con intensità regolabile, per registrare eventuali urti in parcheggio
    10: Cablaggio alimentazione centralina principale, 1 cavo per ciascuna camera, nastro adesivo per la calibrazione delle camere.

    Particolare camera anteriore:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Particolare camera posteriore
    [​IMG]
    [​IMG]

    Particolare camere laterali
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ora veniamo al montaggio e passaggio dei cavi che potrebbe sembrare il passaggio più critico, in realtà per il passaggio si utilizzano delle predisposizioni originali per le camere laterali e frontali, mentre per la posteriore bisogna un po' ingegnarsi ed è quello che fa perdere più tempo... Le centraline le ho posizionate sotto al pannello clima nella paratia bassa che si apre, per cui i cavi dovranno convogliare tutti lì.

    Per prima cosa rimuovere i vano piedi passeggero e guidatore, saranno poi gli ultimi pezzi da rimontare a lavoro terminato

    Camera frontale:
    Forse quella di più semplice installazione, si smonta il vano piedi lato guidatore con 2 viti se non si è già fatto. Troverete una paratia di gomma dove potete fare un foro e uscire nel vano motore aiutandovi con la sonda

    [​IMG]
    Nel vano motore lato guidatore dovete sganciare la copertura orizzontale alla base del parabrezza per vedere la sonda per poi tirare il cablaggio dal vano motore verso l'interno, questo perchè il cavo ha un ulteriore guaina di sicurezza.
    [​IMG]

    Il cavo(tratteggiato in giallo) si posiziona a lato del cofano passando dietro al duomo e sotto la guarnizione portandolo giù verso il radiatore
    [​IMG]

    Poi si passa sopra tra il telaietto anteriore e il radiatore (freccia gialla) e si arriva in questo modo dietro ai reni dove si aggancerà ad incastro
    [​IMG]

    Camere laterali:
    In questo caso utilizzeremo i passaggi dei cavi originali, quello che dovremo fare sarà rimuovere i pannelli porta, il vetro dello specchio per poi procedere allo smontaggio della cover posteriore dello specchio e rimuovere delle vitine che trattengono la base dello specchio.
    [​IMG]

    Per il passaggio dei cavi dovete togliere il coperchietto alla base dello snodo specchio per intercettare il cavo che esce dall'abitacolo e farlo salire dietro lo specchio.
    Qui sotto Coperchio snodo rimosso( io ho tolto tutto lo specchio dalla porta ma si puo' evitare).
    [​IMG]
    Vista superiore dello snodo dove dovrà uscire il cavo che va ad agganciarsi allo spinottino della camera. Sempre qui dietro lo specchio si trova lo spinotto che alimenta la freccia e bisognerà collegare con un rubacorrente il cavo giallo con quello esterno dello spinotto
    [​IMG]
    Per passare dall'interno allo specchio si passa attraverso la fessura originale che va aperta.
    [​IMG]
    [​IMG]

    Come fatto per arrivare allo specchio, la stessa cosa avviene nel passaggio del cablaggio dalla portiera all'abitacolo. Si sgancia lo spinotto e anche qui troveremo il passaggio originale.
    [​IMG]
    Ora si può rimontare tutto e procedere all'altro lato.

    Camera posteriore:
    Qui si va un po' più di fantasia e dipende la modello di auto. Io ho una F36 che credo sia simile alla F31, i cablaggi passano dal tetto allo sportello per cui io ho percorso una strada "alta" dai montanti dei vetri. Chi ha una F30/F32/F33 dovrà necessariamente trovare un passaggio a lato del sedile per poi scendere e passare dai battitacco.
    Comunque io ho proceduto così:
    Ho smontato il rivestimento del montante posteriore, da qui si accede sotto il cielo e con la sonda sono riuscito a uscire dal foro dello spinotto dei cavi.
    [​IMG]
    ho agganciato il cavo delle camere e l'ho fatto uscire dalla portiera.
    Qui però c'è l'airbag per i passeggeri posteriori (disegno blu), quindi con l'aiuto di una leva ho spinto il cavo verso dietro per "circunnavigarlo" (linea rossa è il percorso del cavo) e poi sono sceso lungo il montante e di li sotto i battitacco è una volata fino al cruscotto.
    [​IMG]
    Rimosso con le leve la maniglia vecchia, con la sonda ho tirato su il cavo, applicato la nuova con camera e collegata.

    A questo punto abbiamo tirato i 4 cavi al cruscotto ciascun cavo ha il suo colore per cui in base a quello avverrà il collegamento alla centrale.
    Ora non resta che collegare 5 cavi al connettore della radio:
    Positivo, Negativo, Positivo ACC, Can+, Can- con dei rubacorrente.
    Facoltativo:
    Io avendo avuto tempo nell'attesa di alcuni pezzi ho preparato uno spinottino maschio-femmina e mi son trovato al montaggio un lavoro più plug&play.
    Ho collegato con i rubacorrente il cavo di una vecchia autoradio a cui ho lasciato solo 5 fili
    [​IMG]
    a questo cavo ho crimpato gli spinottini maschio-femmina
    Non avendo lo spinotto unico da almeno 5 Pin, ne ho dovuti fare 2 separati e così ne ho fatto un pper l'alimentazione e uno per i segnali CAN
    [​IMG]
    Ripeto quest ultimo passo degli spinottini non è obbligatorio, mi ha allungato pure i tempi, però mi ha dato la possibilità di fare dei collegamenti che possono essere per prima cosa montati/rimossi con un click ma soprattutto mi ha dato la possibilità di testare con un tester tutti i cavi prima di collegare perché con i rubacorrente a volte non si collega bene e poi si farebbe fatica a trovare il cavo non collegato.

    Il tutto poi necessita di calibrazione ma il risultato è strabiliante nettamente migliore dell'impianto di serie e direi quasi al pari dei sistemi di ultima generazione:
    Calibrazione:
    [​IMG]
    Vista Finale:
    [​IMG]
    [​IMG]

    Ho fatto un video dove attraverso perpendicolarmente delle linee di parcheggio in modo di mettere in difficoltà le camere che devono costruire un un'unica immagine prendendola da 4 camere diverse ma devo dire che se la cava piuttosto bene, risulta un'immagine unica e continua. Le linee si mantengono continue e proporzionate nonostante debbano essere interpretate da una fotocamera e poi continuate a essere gestite da un altra. Inoltre sia in avanti che in retromarcia, sterzando le ruote si ha l'effetto che la camera giri a dx o sx. E' molto comodo quando si esce in retro da un parcheggio a spina di pesce quando nn si vede nulla. Nel secondo video si vede che sono incastrato tra 2 furgoni e appena il retro dell'auto esce di poco su strada, girando il volante per uscire riesco già a vedere se sopraggiungono veicoli








    Funzionalità varie:
    Oltre ad avere la visione 360, quella posteriore in retro e poi quella anteriore una volta levata la retromarcia, quando si attivano le frecce (si vede nel video) si attiva la visualizzazione aerea sul lato della svolta. Mettendo le frecce di emergenza invece si vedono dal vivo le ruote anteriori quasi affiancate per cui aiutano nei passaggi stretti a non toccare. C'è la sorveglianza di parcheggio 360° tipo Tesla se l'auto viene urtata, e in movimento c'è una registrazione continua su una penna usb. Ci sono varie personalizzazioni di visuali, alzare o abbassare di molto la visibilità delle camere a piacimento, impostare il ritardo del tempo in cui devono rimanere accese le camere dopo aver tolto la retro o tolto la freccia, ma una cosa che mi è molto utile quando esco dai parcheggi in retro è che con il modulo aggiuntivo delle linee dinamiche quando giro il volante l'immagine si gira verso dove giro il volante, quindi appena mi immetto in strada riesco a vedere se sopraggiungono delle auto.
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2021
    A joe981, german, thules9851 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. giuliob

    giuliob Aspirante Pilota

    42
    7
    24 Febbraio 2021
    PESCARA
    Reputazione:
    1.483.986
    BMW X6 F16
    sei un grande. stop
     
  3. Grey

    Grey Secondo Pilota

    868
    133
    15 Gennaio 2008
    Verona
    Reputazione:
    50.674.415
    F36 420d /E39 520i Rest /Ex: E85-E46-E36
    Ho ottenuto un risultato al di sopra delle aspettative, di gran lunga superiore al sistema 360 OEM disponibile sulla serie F, direi questi paragonabile al sistema 360 delle nuove serie G.
    L'ho preso su Aliexpress da Autosee factory, ad un prezzo anche relativamente accessibile, a cui bisogna aggiungere una 40ina di euro per il modulo traiettoria che è optional.
    L'unica cosa è che i nuovi modelli sono superiori come grafica, hanno l'effetto 3D molto bello, ma non rendono più disponibili la base dello specchietto con telecamera integrata. Bisogna forare la il proprio specchio per inserire la camera.

    https://www.aliexpress.com/item/328...earchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_
     
    Ultima modifica: 11 Novembre 2022

Condividi questa Pagina