ciao raga, io di pc non c capisco un cavolo; ho win 95 o 98 sul mio sfortunatamente ho comprato un lettore mp3 che và bene solo su win 2000 me e xp mavafangulo! mi ritrovo tra le mani un cd originale di xp già installato una sola volta su un portatile, lo posso caricare sul mio pc senza problemi??? perchè anni fà sentivo di storiacce del tipo che ti blocca il pc o venivi controllato tramite webb e cazzate varie chiedo a voi esperti di pc se procedere oppure no...
Si pero: 1) devi formattare il tuo quindi perdi tutti i dati, e quindi devi prima fare un backup per evitare di perderli 2) se è un computer vecchio xp sara mooolto lento 3) no non ti controlla nessuno
se non sbaglio lo si può installare sopra il vecchio potendo salvare i dati ma conviene sempre formattare per ripulire a dovere l'hard disk da problemini vari,x farlo basta che vai in dos (riavvia in modalità ms-dos)e digiti format c: Che computer hai?con i vecchi computer ha ragione unowen,girerà lentuccio!
scusate l'ignoranza...io l'xp l'ho reinstallato una decina di volte ma poi richiede l'attivazione..e quella non è legata unicamente al pc per cui è stata comprata la licenza? o cè un trocco per installarlo e attivarlo dove si vuole? io quando facevo l'attivazione mi chiedevano il tipo di pc, marca modello e bla bla..
quello mi sa che succede con i pc "marchiati" (tipicamente i portatili), non con quelli "autocostruiti"... normalmente xp per installarlo chiede un codice, finita l'installazione hai 30 giorni di tempo per attivarlo, via internet (ed è quello che ha spaventato molti utenti, in quanto "pare" che vengano inviate anche informazioni personali oltre a dati tipo scheda madre, firmware masterizzatore, ecc.) oppure via telefono (e lì sì che ti diverti un casino a parlare con il centralino Microsoft... )...
è il dubbio che ho espresso sopra...io l'ho reinstallato un sacco di volte ma sempre sullo stesso pc..non saprei a cosa vai incontro se richiedi l'attivazione per un altro pc..
io di solito l'ho reinstallato sempre sullo stesso pc, anche se avevo cambiato alcune componenti: in quel caso l'attivazione via internet non funziona e bisogha fare quella al telefono... rompono un po', ma finora me l'hanno sempre fatta...
Ragazzi, non vi fasciate la testa prima di rompervela.... io ho istallato xp sulla bellezza di 8 pc... non ho mai avuto problemi (naturalmente da cd non originale )... cmq quando lo istalli su un altro programma, automaticamente ti chiede di formattare, oppure se hai già xp lo istalla sopra all' altro, ma perdi tutti gli altri programmi di office. Consiglio: salva il salvabile e formatta.... :wink:
ma il portatile di chi era? per me se gli fornisci marca e modello di quel portatile e gli dici che hai dovuto formattare per un virus te lo fanno attivare..ovviamente hai il numero di licenza vero?
andate tranquilli... salvate quello che dovete salvare, formattate e installate xp... provate prima con l'attivazione via Internet (può darsi che vi vada bene: poco tempo fa avevo dovuto reinstallare xp dopo 2 anni che l'avevo installato e l'ho attivato via Internet: è andato tutto alla perfezione) se non va, passate a quella telefonica (ovviamente dovete avere il codice originale) e se rompono inventatevi qualcosa... quella del virus può andare bene... ma non dite che lo state istallando su un altro pc!!!
mi hanno appena fatto notare che con i miei miseri 128 mega di ram xp è da evitare per il lettore mp3 mi basta pure il 2000 metterò quello!
da quel che so io l'attivazione via internet la puoi fare fino a 7 volte che reinstalli..dall'ottava solo via tel...