BMW X3 E83 - Inspiegabile inserimento 4x4 in marcia... | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 E83 Inspiegabile inserimento 4x4 in marcia...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bob1949, 25 Febbraio 2019.

  1. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Non è una richiesta di aiuto ma semplicemente una constatazione che potrebbe aiutare qualcuno. Da un paio di anni avevo notato che la mia x3 2000d nelle curve strette a sinistra (solo girando a sinistra) a bassa velocità 35/40 kmh, inseriva il 4x4 con accensione spia e relativi rumori e rallentamento per poi disattivarsi appena riallineate le ruote anteriori. Prima accadeva sporadicamente in qualche curva specifica per poi aumentare nel corso del tempo. Ho subito pensato allo sterzo con un guasto al segnalatore dell'angolo di sterzata sporco (la mia ha più di 250mila km e 12 anni di vita e ci poteva stare). Nel contempo notavo da un po'di tempo a questa parte un rumore di fondo che mi sembrava provenire da un cuscinetto difettoso.Ho cambiato il posteriore destro ma,anche se di meno, continuavo a sentire lo stesso rumore proveniente dall' anteriore...destro. Prima di fare il lavoro mi venne da pensare ad un nesso con il 4x4 ma mi sembrava un po' vago ma poi mi convinsi sempre di più che il cuscinetto difettoso potesse interferire in determinate condizioni sul giro della ruota rispetto alla sua simmetrica tanto da confondere la centralina ed attivare il 4x4. Il risultato è che, cambiato il cuscinetto, è sparita quell'anomalia dell'inserimento del 4x4. P.S.scusate la lungaggine...
     
  2. kramer

    kramer Kartista

    62
    4
    25 Dicembre 2018
    catania
    Reputazione:
    101.762
    x3
    ma x3 non e' 4x4 permanente?, la spia accesa dovrebbe segnalare un anomalia
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    è sempre inserito; la spia, come già detto, indica la presenza di un problema, non l'inserimento della trazione integrale.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    come sopra
     
  5. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Chiedo perdono, inserito è riferito alla spia accesa.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Il 4x4 è sempre inserito.
    Se si accende la spia vuol dire che che c'è un anomalia.
    Si accende anche se stacchi la batteria per poi spegnersi dopo qualche metro.
     
  7. Cingachkook

    Cingachkook Collaudatore

    399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Interessante la casistica...grazie per la condivisione.
     
  8. kramer

    kramer Kartista

    62
    4
    25 Dicembre 2018
    catania
    Reputazione:
    101.762
    x3
    potrebbe trattarsi del ripartitore che comincia a fare qualche capriccio, spero comunque di no
     
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    molto probabile
     
  10. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Purtroppo la spia 4x4 si è nuovamente accesa dopo qualche mese di assenza e mi viene da pensare che veramente il ripartitore stia cedendo. Ad oltre 255 mkm ci può anche stare. Stavo prendendo in considerazione la possibilità di spedirlo a quei Signori di S. Arcangelo di Romagna per una revisione. Li ho chiamati per prendere accordi e spedire il pezzo ma secondo loro visto che si accende solo la spia del 4x4 e solo per il tempo della curva hanno scartato un problema al ripartitore e mi hanno consigliato la sostituzione del sensore angolo sterzata. Ho intenzione di farlo al più presto, sul web nuovo sta intorno ai 150 € ma mi chiedo solo se un meccanico o forse un elettrauto generico può fare questo lavoro. Se qualcuno del Forum può meglio spiegarmi il lavoro che c'è da fare gliene sarò grato.
     
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Sulla diagnosi Ista c'è la funzione di calibrazione dello sterzo.
    Forse potrebbe bastare solo quello
     
  12. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Grazie "pugliese" proprio poco fa ho scoperto questa possibilità vedendo un video du YT. Cercherò un gommista attrezzato che possa fare questo controllo.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.027
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non ti serve un gommista ma una buona diagnosi
     
  14. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Non ho né programma né cavo ed altro per fare una diagnosi precisa. Sto andando per esclusione e per "calibrazione dello sterzo" ho inteso la regolazione dello sterzo sullo ZERO letto dal sensore angolo di sterzatura visto che di quello stavo parlando. A seguito di eventuali convergenze effettuate presso i gommisti c'è la necessità di riallineare lo "zero" del volante con lo "zero" del sensore altrimenti questi pensa che il pilota stia sempre effettuando una curva. Per questo motivo potrei avere l'accensione del 4x4 quando effettuo curve strette anche a basse velocità e guardacaso a sinistra. Ecco perché un gommista potrebbe fare al caso mio controllandomi la convergena e riallineandomi lo zero.
     

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