Non è una richiesta di aiuto ma semplicemente una constatazione che potrebbe aiutare qualcuno. Da un paio di anni avevo notato che la mia x3 2000d nelle curve strette a sinistra (solo girando a sinistra) a bassa velocità 35/40 kmh, inseriva il 4x4 con accensione spia e relativi rumori e rallentamento per poi disattivarsi appena riallineate le ruote anteriori. Prima accadeva sporadicamente in qualche curva specifica per poi aumentare nel corso del tempo. Ho subito pensato allo sterzo con un guasto al segnalatore dell'angolo di sterzata sporco (la mia ha più di 250mila km e 12 anni di vita e ci poteva stare). Nel contempo notavo da un po'di tempo a questa parte un rumore di fondo che mi sembrava provenire da un cuscinetto difettoso.Ho cambiato il posteriore destro ma,anche se di meno, continuavo a sentire lo stesso rumore proveniente dall' anteriore...destro. Prima di fare il lavoro mi venne da pensare ad un nesso con il 4x4 ma mi sembrava un po' vago ma poi mi convinsi sempre di più che il cuscinetto difettoso potesse interferire in determinate condizioni sul giro della ruota rispetto alla sua simmetrica tanto da confondere la centralina ed attivare il 4x4. Il risultato è che, cambiato il cuscinetto, è sparita quell'anomalia dell'inserimento del 4x4. P.S.scusate la lungaggine...
è sempre inserito; la spia, come già detto, indica la presenza di un problema, non l'inserimento della trazione integrale.
Il 4x4 è sempre inserito. Se si accende la spia vuol dire che che c'è un anomalia. Si accende anche se stacchi la batteria per poi spegnersi dopo qualche metro.
Purtroppo la spia 4x4 si è nuovamente accesa dopo qualche mese di assenza e mi viene da pensare che veramente il ripartitore stia cedendo. Ad oltre 255 mkm ci può anche stare. Stavo prendendo in considerazione la possibilità di spedirlo a quei Signori di S. Arcangelo di Romagna per una revisione. Li ho chiamati per prendere accordi e spedire il pezzo ma secondo loro visto che si accende solo la spia del 4x4 e solo per il tempo della curva hanno scartato un problema al ripartitore e mi hanno consigliato la sostituzione del sensore angolo sterzata. Ho intenzione di farlo al più presto, sul web nuovo sta intorno ai 150 € ma mi chiedo solo se un meccanico o forse un elettrauto generico può fare questo lavoro. Se qualcuno del Forum può meglio spiegarmi il lavoro che c'è da fare gliene sarò grato.
Grazie "pugliese" proprio poco fa ho scoperto questa possibilità vedendo un video du YT. Cercherò un gommista attrezzato che possa fare questo controllo.
Non ho né programma né cavo ed altro per fare una diagnosi precisa. Sto andando per esclusione e per "calibrazione dello sterzo" ho inteso la regolazione dello sterzo sullo ZERO letto dal sensore angolo di sterzatura visto che di quello stavo parlando. A seguito di eventuali convergenze effettuate presso i gommisti c'è la necessità di riallineare lo "zero" del volante con lo "zero" del sensore altrimenti questi pensa che il pilota stia sempre effettuando una curva. Per questo motivo potrei avere l'accensione del 4x4 quando effettuo curve strette anche a basse velocità e guardacaso a sinistra. Ecco perché un gommista potrebbe fare al caso mio controllandomi la convergena e riallineandomi lo zero.