Insoddisfatto dell'impianto di serie su 318D E91 | BMWpassion forum e blog

Insoddisfatto dell'impianto di serie su 318D E91

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da atai, 12 Maggio 2010.

1. atai

atai Aspirante Pilota

7
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D touring
    Salve a tutti,

ho appena acquistato un 318D touring e la prima cosa che ho notato rispetto al 330D E46 che avevo è la scarsa qualità dell'impianto audio di base.
    Il suono mi sembra abbastanza piatto senza alti ne bassi.
    Tenete presente che anche sul 330D l'impianto audio era base ma mi sembrava di sentire molto meglio.
    Ho collegato l'ipod sulla presa AUX che trovo molto comoda anche se non posso agire dai comandi sul volante per mandare avanti i brani però è veramente deprimente la qualità dell'ascolto.
    Non predendo di sentire perfettamente come su un impianto hi-fi ma almeno vorrei migliorare un po' il suono senza stravolgere l'impianto base e cosa ancora più importante senza spendere tanto.
    Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

2. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Se guardi nel forum, in questa sezione, ci sono varie discussioni in merito, partendo da piccole modifiche, che comportano un contenuto esborso economico, ad impianti più complessi e costosi.

A grandi linee, se hai inpianto base, ossia senza tweeter nei triangoli degli specchietti, potresti provare come primo passo a cambiare il full range da 10 cm con un medio (Ciare o Hertz) e installare un tweeter (Hertz) nel triangolo, con relativo crossover.

Già cosi, con poca spesa, dovresti migliorare molto.

Una cosa simile è il kit Alpine che puoi ordinare in concessionaria, che costa circa 400-450 euro + manodopera.

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    ok quello detto da Viso, io pero' metterei un tweeter piu' dolce come il coral mt25 per filtrarlo su un tre vie basta un condensatore da 3,3uf di buona qualita'

come medio puoi lasciare il suo se non amplifichi, altrimenti valido e poco costoso e' l'HK (cerchi e87 lautsprecher e' il top hifi, dsp o logic) lo trovi su ebay.de

per l'ipod non prendere il segnale dall uscita cuffie, ma prendilo da sotto (dock) con appossiti adattatori

:wink:

4. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    mi sento di consigliarti il kit alpine postmontaggio...io l'ho messo da poco e il tutto migliora sensibilmente, ti aggiungono un ampli,due tweeter cambiano le casse alle portiere anteriori e vengono amplificati i sub sotto i sedili....spesa sui 600 montato in concessionaria e non hai problemi di garanzia.

qui trovi un due foto del mio : http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=172208&highlight=

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010
  5. atai

atai Aspirante Pilota

7
    1
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318D touring
    Grazie a tutti per le risposte.

Credo a questo punto che il kit sia la soluzione per me più intelligente in quanto essendo la macchina nuova e quindi in garanzia non mi metterei mai a smontare pezzi (perchè è questo che bisogna fare se ho capito bene) per cambiare gli altoparlanti di serie per avere un po' di miglioramento.

Cercherò di farmi fare un preventivo dal concessionario e poi deciderò.

Grazie ancora per l'aiuto

6. Viso

Viso Collaudatore

254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Probabilmente è la scelta migliore.

Ovviamente, per fare un impianto come si deve, cercando materiale usato, ci vogliono almeno 1500 euro, tutt'altra cosa rispetto ai 600 euro del kit alpine.

Però ti assicuro che il risultato non è nemmeno paragonabile.

7. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    fai bene! e poi con tutta l'elttronica in caso di problemi mi immagino già la risposta che ti darebbere#-o

Condividi questa Pagina