BMW Serie 3 E46 - Inizio lavori sul 330 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Inizio lavori sul 330

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Luca-Vi, 26 Luglio 2019.

  1. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Come i più attenti sapranno, la scorsa settimana ho portato a casa un 330ci, in generale la macchina sta abbastanza bene, per il momento ho trovato solo 4 problemi da sistemare:

    Ha gli specchi ripiegabili ma solo il destro funziona, mentre il sinistro rantola un po ma non si muove

    Sento un rumore tipo trrrr dal centro del cruscotto, e li mi han già consigliato di verificare la ventolina della centralina del clima

    La leva del cambio sta tutta a destra

    Il cielo del tettuccio è caduto

    Domani ho intenzione di mettere la macchina sul ponte e verificare anche il sotto, insieme alla tiranteria del cambio per vedere se esce quslcosa che non va, nel frattempo oggi ho smontato lo specchietto, ma arrivato sul più bello non riesco ad aprire il motorino che lo fa girare, non c'è spazio per svitare le viti in foto, sarebbe bello riuscire a togliere quel triangolino esterno di copertura, ma è saldato al supporto dello specchio, quindi o mi faccio una minitorx o non so come aprirlo per verificare il problema


    [​IMG]

    Devo poi trovare le istruzioni per smontare il cruscotto e soprattutto capire cosa smontare per arrivare alla ventolina, piano piano vorrei riportarla alla condizione che merita prima di assicurarla
     
    Ultima modifica: 27 Luglio 2019
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Mi sa che per la
    Ventolina clima non puoi far granché se non una soffiata per tirar via un po’ di polvere.
     
  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se sviti le #1 non esce?
    [​IMG]

    P.S. Che c'entra l'antropologia forense?
     
  4. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Boh vedremo quando ce l'ho davanti, è parecchio fastidiosa e parte anche solo a chiave su on, ma sai da dove bisogna passare per trovare questa centralina?
     
  5. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Quello è il motorino che fa oscillare il vetro dello specchietto, io devo smontare le viti sotto, quelle che tengono il motorino che lo ribalta e sono abbastanza sullo stretto.
    Per quanto riguarda l'antropologia forense non ne ho idea di quando e come sia spuntata, probabilmente copiando il link da postimage è saltato dentro pure quello, comunque l'ho rimosso scusate
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    È la centralina del pannello clima
     
  7. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Ah ok quindi va sfilato il pannello del cruscotto e pulita la ventolina, prima o poi mi ci metto.
    Nel frattempo l'ho alzata, da sotto non si vede granché del cambio, ho però potuto vedere che le ruote non hanno giochi, quindi i braccetti e silent block sono nuovi come mi aveva detto il vecchio proprietario, i supporti motore e cambio sono buoni, il differenziale non ha il minimo gioco, le uniche due cose che ho notato è che c'è una perdita d'olio motore che verificherò quando lo cambio e la ruota posteriore destra un pelo frenata, per il resto mi sembra tutto in ordine
     
  8. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Una domanda, sto iniziando a pensare ai vari upgrade che mi piacerebbe fare, uno sicuramente é la radio, mi piace ovviamente il 16:9, si trovano a prezzi alti ma con calma magari salta fuori qualcosa di buono, peró mi chiedo, un monitor 16:9 é coerente con un auto del 2001? Ho visto che ci sono sia a cassette che a cd, magari il primo era giá montabile, oppure ci si ferma al 4:3?
    Si trova una lista degli optional disponibili in base all´anno?
    Altra cosa, sto cercando i sedili sportivi, in inghilterra se ne trovano parecchi, ma saranno diversi per guida a destra?
     
  9. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Sono andato a vedere il cielo nuovo per il mio tettuccio, 416 euro originale, una discreta cifra ma vabbè dalle mie parti non ho trovato tapezzieri che me lo rifanno e dovrei andare verso Torino quindi quasi conviene comprarlo nuovo.
    Ho letto da qualche parte che i cieli li danno senza fori, è vero? Io al centro ho una protuberanza che dovrebbe essere l'antifurto, al limite basta staccare il connettore e tutti amici come prima o si offende la macchina?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
  11. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Non sapevo come si potesse chiamare in inglese o tedesco quindi avevo fatto la ricerca solo in italiano, in effetti ce n'è uno che credo sia del colore giusto a circa 180 euro, meno della metà, ma resta sempre il problema del foro che non ha e io non mi fido a farlo.
    Inoltre mi fa veramente paura il trasporto, è un oggettino un po delicato e io grande fiducia nei corrieri non ne ho più.
    Comunque dato che a me l'antifurto non interessa, quello scatolotto a centro tetto basta staccarlo o è più semplice bucare il cielo nuovo?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    forse meglio bucare, se la forma è uguale.
     
  13. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Farò un esperimento sul vecchio, la mia paura è che si sfilacci il tessuto, spero di no
     
  14. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Ma vuoi montare l'originale?
    Perché la radio è l'unica concessione che mi farei
    in rete è pieno di dispositivi Android plug&play che riproducono di tutto e di più e che riprendono l'estetica del cruscotto
    Esempio

    maxresdefault.jpg
     
  15. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Leggendo cosa bisogna fare per montarla un po la voglia mi è passata:mrgreen:
    Io sono un po particolare, diciamo che monterei il 16:9 solo se nel 2001 fosse disponibile come optional, altrimenti falso per falso ne monto una moderna e discorso chiuso, ovviamente tenendo l'originale da parte.
    Non ho pretese come radio, a me basta che canta, però vorrei avere un bel navigatore chiaro, il top sarebbe un sistema android con un navi online sempre aggiornato però la nuova radio deve montare sull'impianto originale senza taglia e cuci, al massimo con un adattatore, boh devo ancora studiarci.
    Ho visto anche che andava di moda il dynavin e ci sono parecchie cinesate android, se avete consigli li accetto volentieri :biggrin:
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ventosa con il cellulare quando serve.
    Nonostante i due navi che ho, il cellulare resta la scelta migliore.
    E metti una radio oem coeva.
     
  17. Luca-Vi

    Luca-Vi Kartista

    167
    26
    25 Giugno 2019
    Prov Aosta
    Reputazione:
    339.364
    Toyota L.C. + 330ci e46
    Si son d'accordo, sul Toyota ho il navigatore originale ma uso sempre il cellulare, solo lo attacco alle bocchette dell'aria, non mi piacciono le ventose, certo è che se si riuscisse a vedere su uno schermo un po più grosso, sai con l'età che avanza...:mrgreen:
    Il 16:9 originale invece lo monterei quasi solo per ragione estetica, dovrebbe avere ancora gli aggiornamenti da come ho capito, ma farei lo sforzo di montarlo solo se fosse disponibile nel 2001 e devo ancora capirlo, però dubito.
    Comunque per dire anche maps che dovrebbe esser sempre aggiornato mi aveva fatto prendere un contromano e una ztl, quindi neanche quello è a prova di bomba
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.066
    20.632
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Motivo per cui il cervello bisogna lasciarlo acceso quando si e' in macchina.
    Boh, nel 2003 c'era.
    https://www.autobaselli.it/PROVE/bmw-SERIE-3-coupe.pdf
    ma immagino che cercando su realoem si possa vedere se esiste come ricambio.
     
  19. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.863
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se vuoi montare il 16:9 per usare il navigatore, anche se aggiornato, beh lascia pure perdere.

    se poi ti spaventi per il montaggio di un 16:9 "cinese"..per il 16:9 originale devi sventrare mezza auto dal cruscotto al baule.

    il 16:9 oem è solo un pannello di comando. va installato il cablaggio che lo collega con tutti i suoi moduli (radio, navi ecc, posizionati nel bagagliaio, posizionati in appositi castelli - da acquistare e montare mi pare anche tagliando la moquette del baule dove non predisposta) e cambiare il castello in plancia, visto che devi spostare il pannello clima, che ad un occhio attento non sarà più perfettamente integrato per le curvature presenti negli angoli in basso
     

Condividi questa Pagina