Allora, finalmente sono riuscito a far funzionare bene l'ingresso AUX. Dopo numerosi tentativi su suggerimento dei preziosi consigli del forum, ho trovato l'inghippo. Cominciamo dal cavetto AUX originale che come già precisato da voci autorevoli, era nato per le E39. Conferma di ciò è che sulla parte che si collega al CCC c'era pure scritto!! Quindi per "alleviare" il problema del volume bassissimo va tolto quel microcircuito composto da 2 condensatori in serie e una resistenza a ponte fra pos e neg. Oppure si prende quello non originale che non ha circuiti. Fin qui tutto OK. Poi il problema della voce distorta, annullamento dei bassi o quant'altro. Ora visto che è un cavetto per E39 alcune officine lo collegano dietro al CCC sui piedini con schema da E 39 che ovviamente non va bene. Va collegato con schema per E61 e cioè ai piedini 7 2 8 (vedi schema disponibile). A ciò aggiungiamo gli imprevisti, come è capitato a me. Benchè in conce siano stati bravi e abbiano usato lo schema giusto, hanno per errore collegato la massa al 6 invece che all'8. In effetti i numeri sono piccolissimi e non ben visibili e quindi il 6 facilmente confondibile con l'8. E fatalità il 6 è pure libero non impegnato da altri fili. Per concludere tolta la massa dal 6 messa all'8 tutto funziona alla meraviglia: qualità del suono, stereofonia e volume. Spero possa servire a chi ha avuto simili problemi!!
Chi ci capisce è bravo!!!! Io l'ho sempre collegato ai pin corretti, peccato però che con un cavo senza "circuitino" ho il volume basso e disturbi quando accendo i fari. Preso dalla disperazione ho preso il cavo originale, il quale come dici ha la basetta con i pin piazzati per E39: devo ancora montarlo. Il tuo volume è diventato uguale a quello della radio e del CD?
Diciamo che forse è un po' più basso, ma visto che l'uscita cuffie del mp3 ha il volume regolabile basta portarlo ad un po' più di 3/4 per avere un volume pari alla radio (nel mio mp3 volune a 28 su scala da 1 a 32). E non distorce!!!
avevo chiesto anche io se mi potevano attivare la presa aux in fase di smanettamento software ma mi è sato detto che prima dovevo comperare il cavetto e poi farlo attivare...per problemi di tempo e di nervi già a fior di pello ho desistito dal controbattere!...ma una curiosità volevo chiedervi...mi confermate che il cavetto non è altro che un pin to pin senza aggiunta di schede o altri ammennicoli vari? la schedina di cui parlavate contenente condensatori ,resistenze,etc,etc...non è che serve solo per non far entrare tensioni scomode nel circuito di preamplificazione aux del ccc?...come avviene per il resto delle apparecchiature che utilizzano fonti esterne ,soggette a volte all'introduzione involontaria di piccole correnti oltre che alla bassa frequenza audio. Devo averlo scritto da qualche parte ma sicuramente faccio prima a chiederlo quì....qualcuno saprebbe illustrarmi e confermarmi in quale spina si trovano i contatti aux dietro al ccc? Ancora grazie mille:wink:
Avevo aperto una discussione apposita sull'argomento. Per un errore di mamma BMW, il cavo aux per E60 e' lo stesso della E39. Ha la schedina con resist e cond. che serviva alla radio E39 a riconoscere l'aux, ma sulla e60 non serve perche l'aux si attiva in conce ( anche senza cavo connesso!!) e quindi la schedina porta disturbi. Bastano 3 cavetti normalissimi. Se mi dai la tua mail ti mando le connessioni.
si angel66...poi mi sono messo a cercare in altri post e ho tovato appunto quello che mi hai appena scritto.:wink: Grazie mille Grzie ancora per a mail angelo
Sono contento che hai risolto, ho sollevato il problema per vedere se c'erano altri schemi oltre a quello che ti ho dato, ma come vedo due spine hanno risolto il problema. Ciao Ricky
ragazzi mi aiutate per favore? ecco il link dove si vede il navigatore che ho montato io... vorrei sapere quali sono i pin del cavetto per la ventolina e quali per il cavetto aux in http://ertasvc.ru/tovar/2591.htm grazie mille