Ingresso AUX: la vittoria!!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ingresso AUX: la vittoria!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da dbg, 2 Agosto 2008.

  1. dbg

    dbg Kartista

    172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Allora, finalmente sono riuscito a far funzionare bene l'ingresso AUX. Dopo numerosi tentativi su suggerimento dei preziosi consigli del forum, ho trovato l'inghippo. Cominciamo dal cavetto AUX originale che come già precisato da voci autorevoli, era nato per le E39. Conferma di ciò è che sulla parte che si collega al CCC c'era pure scritto!! Quindi per "alleviare" il problema del volume bassissimo va tolto quel microcircuito composto da 2 condensatori in serie e una resistenza a ponte fra pos e neg. Oppure si prende quello non originale che non ha circuiti. Fin qui tutto OK. Poi il problema della voce distorta, annullamento dei bassi o quant'altro. Ora visto che è un cavetto per E39 alcune officine lo collegano dietro al CCC sui piedini con schema da E 39 che ovviamente non va bene. Va collegato con schema per E61 e cioè ai piedini 7 2 8 (vedi schema disponibile). A ciò aggiungiamo gli imprevisti, come è capitato a me. Benchè in conce siano stati bravi e abbiano usato lo schema giusto, hanno per errore collegato la massa al 6 invece che all'8. In effetti i numeri sono piccolissimi e non ben visibili e quindi il 6 facilmente confondibile con l'8. E fatalità il 6 è pure libero non impegnato da altri fili.
    Per concludere tolta la massa dal 6 messa all'8 tutto funziona alla meraviglia: qualità del suono, stereofonia e volume.
    Spero possa servire a chi ha avuto simili problemi!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Agosto 2008
  2. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo

    Chi ci capisce è bravo!!!!
    Io l'ho sempre collegato ai pin corretti, peccato però che con un cavo senza "circuitino" ho il volume basso e disturbi quando accendo i fari.
    Preso dalla disperazione ho preso il cavo originale, il quale come dici ha la basetta con i pin piazzati per E39: devo ancora montarlo.

    Il tuo volume è diventato uguale a quello della radio e del CD?
     
  3. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    La voce autorevole ringrazia ed e' felice che tu abbia risolto.
    NON USATE IL CAVO ORiGINALEEE!
     
  4. dbg

    dbg Kartista

    172
    1
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 530 touring Xdrive Msport
    Diciamo che forse è un po' più basso, ma visto che l'uscita cuffie del mp3 ha il volume regolabile basta portarlo ad un po' più di 3/4 per avere un volume pari alla radio (nel mio mp3 volune a 28 su scala da 1 a 32).
    E non distorce!!!
     
  5. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    avevo chiesto anche io se mi potevano attivare la presa aux in fase di smanettamento software ma mi è sato detto che prima dovevo comperare il cavetto e poi farlo attivare...per problemi di tempo e di nervi già a fior di pello ho desistito dal controbattere!...ma una curiosità volevo chiedervi...mi confermate che il cavetto non è altro che un pin to pin senza aggiunta di schede o altri ammennicoli vari? la schedina di cui parlavate contenente condensatori ,resistenze,etc,etc...non è che serve solo per non far entrare tensioni scomode nel circuito di preamplificazione aux del ccc?...come avviene per il resto delle apparecchiature che utilizzano fonti esterne ,soggette a volte all'introduzione involontaria di piccole correnti oltre che alla bassa frequenza audio.
    Devo averlo scritto da qualche parte ma sicuramente faccio prima a chiederlo quì....qualcuno saprebbe illustrarmi e confermarmi in quale spina si trovano i contatti aux dietro al ccc?

    Ancora grazie mille:wink:
     
  6. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Avevo aperto una discussione apposita sull'argomento.
    Per un errore di mamma BMW, il cavo aux per E60 e' lo stesso della E39.
    Ha la schedina con resist e cond. che serviva alla radio E39 a riconoscere l'aux, ma sulla e60 non serve perche l'aux si attiva in conce ( anche senza cavo connesso!!) e quindi la schedina porta disturbi.
    Bastano 3 cavetti normalissimi.
    Se mi dai la tua mail ti mando le connessioni.
     
  7. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    si angel66...poi mi sono messo a cercare in altri post e ho tovato appunto quello che mi hai appena scritto.:wink:
    Grazie mille

    Grzie ancora per a mail angelo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2008
  8. rchiolle

    rchiolle Aspirante Pilota

    19
    0
    19 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    530D Touring
    Sono contento che hai risolto, ho sollevato il problema per vedere se c'erano altri schemi oltre a quello che ti ho dato, ma come vedo due spine hanno risolto il problema.

    Ciao Ricky
     
  9. M5passion

    M5passion Aspirante Pilota

    25
    1
    28 Settembre 2010
    Reputazione:
    116
    Bmw 520
    ragazzi mi aiutate per favore?

    ecco il link dove si vede il navigatore che ho montato io...

    vorrei sapere quali sono i pin del cavetto per la ventolina e quali per il cavetto aux in

    http://ertasvc.ru/tovar/2591.htm

    grazie mille
     
  10. Manubmw530

    Manubmw530 Aspirante Pilota

    7
    4
    19 Novembre 2018
    Pescara
    Reputazione:
    0
    Bmw 530 e61
    Ragazzi dove sono i condensatori da rimuovere?
     

Condividi questa Pagina