BMW X3 E83 - Ingranaggio in teflon nel motorino attuatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 E83 Ingranaggio in teflon nel motorino attuatore

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bob1949, 13 Gennaio 2020.

  1. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    460
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Ormai sappiamo tutto di quell'ingranaggio costruito così "maldestramente" da ingegneri "inesperti" BMW con quel tenero materiale plastico. Ne abbiamo detto di tutti i colori per il fatto che in un parterre di acciaio e ferro fosse stato inserito un ingranaggio cosi delicato del colore del burro da sembrarci quasi un'ammissione di rendere facile un guasto per tirare denari in casa BMW a scapito di noi automobilisti. Ma noi, molto ma mooolto più furbi ci siamo affrettati a sostituire quell'obbrobrio con un più robusto e praticamente immortale ingranaggio in lega di metallo indistruttibile... e in effetti ora che ho dovuto revisionare il mio ripartitore di coppia perché esanime all'inizio delle feste di Natale (23/12 u. s.) ho potuto notare che quella stella a molte punte dopo 100mk era perfetta ma i pezzi del ripartitore completamente andati, usurati, catena allungata, frizione smerigliata alla grande, campana dentata senza più denti, cuscinetti andati. Il meccanico revisionatore non aveva mai visto un lavoro simile. Di chi la colpa? Del "nostro" ingranaggio indistruttibile. Il teflon serviva proprio a bloccare, consumandosi facilmente se lavora male, come un interruttore di sicurezza, il ripartitore ed evitargli danni maggiori. Cosa che purtroppo non è avvenuta nel mio caso perché, molto intelligentemente, pensando di aver avuto una idea brillante lo avevo sostito. Invito tutti coloro che hanno fatto lo stesso mio errore, a controllare il loro ripartitore prima di danni seri e ripristinare quel sacrosanto ingranaggio che ingegneri brillanti ed intelligenti hanno messo li dove un eventuale danno sarebbe costato molto ma molto meno che non rifare completamente un ripartitore.
     
    A klaus1973 e rsturial piace questo messaggio.
  2. wewwo

    wewwo

    20.494
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione X3 E83
     

Condividi questa Pagina