Informazioni su un nuovo problema! Il livello dell'acqua... | BMWpassion forum e blog

Informazioni su un nuovo problema! Il livello dell'acqua...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da massimoce, 12 Dicembre 2011.

  1. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Salve a tutti, come saprete sono felice possessore di una e36 318i del 91, premetto che circa due mesi fa ho cambiato il tappo della vaschetta del radiatore in quanto si era rotta la guarnizione e tutta l'acqua era fuoriuscita... Quindi ho sostituto anche l'acqua.

    Oggi ho fatto un giro, l'ho portata per un pò di km a 130km/h poi ho deciso di fermarmi, esco dall'auto e sento il tipico rumore di sfiato che esce dal tappo della vaschetta del radiatore, ho pensato subito di essermi giocato di nuovo il tappo...

    apro il cofano e mi esce del vapore proprio da li, così aspetto che si raffreddi, apro e vedo che la vaschetta è completamente vuota, con un poco di acqua sul fondo, l'auto non mi aveva segnalato nulla di anomalo a parte la temperatura che era di una tacca oltre quella centrale, ma purtroppo me ne sono accorto solo ad auto ferma.

    Cmq ho comprato l'acqua per radiatori, ho riempito la vaschetta mettendo in moto l'auto ed assicurandomi che l'acqua rimanesse a livello.

    Riparto per 6-7km, il tempo di arrivare a casa, apro per ricontrollare, questa volta non c'è alcuno sfiato, rumore o segni di evaporazione, controllo ed il livello dell'acqua è meno della metà, praticamente erano rimaste soltanto un 4-5 tacche...

    Non ci sono perdite visibili esteriormente, ne a terra ne sul motore, inoltre il motore va bene, non ci sono rumori strani o perdite di potenza e la temperatura dell'acqua in quei 7km è ritornata costante e al centro dell'indicatore...

    Ora mi chiedo cosa può essere?

    Ho il timore che sia la guarnizione della testata, ma non ci voglio credere...

    Grazie per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi!
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ciao Massimo, la guarnizione dellta testata può essere ma non allarmarti subito.

    Quando si deve rabboccare il liquido che sta quasi a zero bisogna fare lo spurgo: affianco al tappo c'è una secie di vitona di plastica: devi aprire quella quando rabbocchi e continuare a farlo finchè non esce un pò di liquido da lì, quindi portare a livello e chiudere il tappo.

    Per questo potresti aver trovato il radiatore a metà.

    Il problema è questo però: se l'acqua usciva dal tappo, probabilmente lo faceva per la troppa pressione creata nell'impianto, e questo è sintomo di guarnizione ko.

    Le nostre e36 sono molto sensibili per quanto riguarda la pompa dell'acqua e la valvola termostatica. Quanti km ha la tua auto? Hai mai cambiato queste due cose? Specialmente dopo il problema del tappo.
     
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  3. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    no è tutta originale, ho solo cambiato i tubi che portano la benzina al motore perchè con il tempo si erano lesionati... ha 206.000km circa...

    la cosa che mi fa sperare è che la temperatura non aveva raggiunto chissà che livelli e che sopratutto non ci sono fumate o trasudazioni di alcun genere, inoltre a motore acceso non si vedono bollicine di aria nella vaschetta, neanche cali di potenza del motore...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se c'era poca acqua, è facile che questa sia andata in ebollizione, causando la fuoriuscita di vapore.

    riempi bene facendo lo spurgo, e poi vedi.
     
  5. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Scusate ma sono abbastanza inesperto al riguardo, per lo spurgo giro la vite di plastica che c'è affianco al tappo della vaschetta del radiatore, ma la devo levare competalmente giusto? Poi riempio nella vaschetta fin quando non esce del liquido dal foro dove si trova la vite, ma questa fuoriuscita deve essere poca? O devo far uscire tutto il liquido vecchio?

    Grazie ancora!
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non serve toglierla, bastano un paio di giri.

    riempi d'acqua fino a 3/4, metti in moto fino a che la temperatura raggiunge quella di esercizio (lancetta a metà), se serve aggiungi ancora un pò di liquido, metti il riscaldamento al massimo, e poi tieni leggermente accelerato finché vedi uscire il liquido dalla vite senza bollicine.
     
  7. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Ma se accellero come facco a vedere se escono bolle? Devo chiedere aiuto?
     
  8. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    a si scusa faccio direttamente dal motore! Me ne ero dimenticato!
     
  9. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Le e36 hanno ancora il filo per l'acceleratore?

    In ogni caso, quando tutto sembra ok e la macchina è in temperatura, tasta un pò i tubi dell'acqua e dicci se li senti molto duri
     
  10. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    si ho avuto un flashback dell'ultima volta che l'ho portata dal meccanico, per la quesitone della perdita di benzina, oltre al tubo che va dalla vaschetta al radiatore quale altro tubo devo controllare? Cmq quello l'avevo tastato ieri ed era morbido...
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Qualsiasi tubo che va o passa dal radiatore. Naturalmente da tastare a macchina accesa
     
  12. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Allora ho effettuato l'operazione dando leggerissimi colpi di accelleratore, mi è uscito del liquido e qualche bolla, poi è uscito solo liquido senza bolle, devo insistere? magari accellerando di più? Nell'operazione ho dimenticato di accendere il riscaldamento era strettamente necessario?

    Ho lasciato il tappo della vaschetta aperto per vedere il comportamento dell'acqua, a motore acceso era ferma, con le piccole accellerazioni il livello saliva abbastanza facendo delle bolle come, quando soffi dentro a un bicchiere con la cannuccia... Non credo che sia un segnale positivo... ma aspetto che me lo diciate voi...

    Ho controllato i seguenti tubi 1 e 4

    http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=CA31&mospid=47436&btnr=11_1122&hg=11&fg=35

    entrambi si sono irrigiditi leggermente rispetto all'auto spenta, ma entrambi si riescono a premere il 4 è più duro rispetto all'1. Per intenderci il primo e quasi morbido mentre il 4 si preme ma è un poco più duro.

    Cos'altro devo controllare?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    era meglio se tenevi leggermente accelerato, perchè dando colpetti, come hai potuto constatare, l'acqua sale e poi scende, tornando a tirare dentro aria.

    anche per il riscaldamento, era meglio accenderlo, in quanto se si era svuotato il radiatore, adesso ti ritrovi con una bolla d'aria.

    sul fatto delle bollicine, non mi esprimo; ci vorrebbe qualcuno + esperto.
     
  14. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Purtroppo ero da solo e o versavo o accelleravo, cmq non ho dato colpetti ma acceleravo qualche secondo poi lasciavo e riempivo, adesso mi farò aiutare. Ho chiamato ad un centro specializzato in bmw e da quello che mi ha spiegato non dovrebbe essere la guarnizione, ma quelle bolle sarebbero provocate dall'aria che il motore ha preso dalla mancata acqua.

    Mi ha detto che per fare lo spurgo il liquido va messo fino all'orlo e va riempito di volta in volta lentamente fin quando non escono più bolle, quindi mi sa che devo per forza chiedere aiuto a qualcuno

    cmq l'ho provata, non ci sono problemi, a parte questa tendenza a consumare l'acqua... però aprendo il cofano mi sono accorto che c'era una parte bagnata praticamente era la parte inferiore di quello che mi sembra un serbatoio, parlo come se fossi io di fronte al motore, praticamente si trova sulla destra nella parte inferiore del motore, quasi allo stesso livello del filtro dell'olio ma più spostato verso destra, questo serbatoio ha una manopola sopra con scritto ZE, ho cercato su realoem e spero vivamente non sia questo http://realoem.com/bmw/showparts.do?model=CA31&mospid=47436&btnr=13_0372&hg=13&fg=15

    c'è da dire che la forma è diversa... più tondeggiante e poi nel link non c'è nessuna manopola sopra al serbatoio...

    Come sempre scusate la mia ignoranza in materia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2011
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    una manopola? forse un tappo?

    non starai mica parlando del serbatoio dell'olio del servosterzo?

    si sarà bagnato un pò.

    [​IMG]
     
  16. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    e tutto il motore è asciutto come ha fatto a bagnarsi? Forse è quel poco d'acqua che fuoriesce dalla vaschetta che per la velocità è finita lì?

    Cmq domani con motore freddo vedo di spurgare seguendo i consigli del meccanico... speriamo bene...
     
  17. NicolaL6

    NicolaL6 Kartista

    104
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    49
    BMW 318i !!
    per me ti stai facendo troppi problemi.

    io molto stupidamente sono andato in giro per qualche mese con la guarnizione di testa da rifare, mangiava acqua ma bastava che ogni 100 km rabboccassi un pelo.

    la temperatura non è mai andata molto alta.

    se hai la guarnizione di testa andata quando la macchina è calda aspetti una mezz'oretta e se provi ad aprire il tappo del radiatore esce una valanga di acqua.

    una piccola sovrapressione invece è normale.

    non è mica un circuito astronomico, è soltanto dell'acqua che gira, anche se ci sono delle bolle di aria, dopo ti trovi il vaso di espansione con l'aria li e non nel radiatore, rabbocchi e bona.

    invece dato che ci sono avrei da chiedervi un aiuto sulla vitina, quella dello sfiato. io ho una vite autofilettante che si avvita in un pezzo di plastica tondo e smontando quello che riuscivo(la copertura di plastica fissata con le 2 viti a brugola) mi è sembrato che non si potesse togliere per cambiare il pezzo. sapete se invece è possibile o è fissa al corpo del radiatore?

    originariamente è come quella in fondo al radiatore per la fuoriuscita? grazie
     
  18. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    si ma non è che posso stare sempre con il pensiero del rabbocco... prima non ha mai avuto questo tipo di problema...
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    cioè, fammi capire; tu hai una vite di ferro avvitata nella vite di plastica? :-k

    e chi l'ha messa?

    la vite di spurgo è di plastica, con un intaglio a croce; è simile a quella sotto, solo + piccola, e ovviamente si può cambiare.

    se la guarnizione di testa è a posto, non è che stai sempre lì a rabboccare; tieni controllato i primi giorni, se necessario rabbocchi, e poi sei a posto.
     
  20. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Forse è un radiatore di concorrenza
     

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