Ciao a tutti, come si dice... mese nuovo problema nuovo! Ho un bmw 318i del 92, aprendo il vano motore mi sono sempre chiesto da cose fossero causati gli schizzi e le incrostazioni presenti nella parte interna del cofano, onestamente ho sempre pensato fossero causati dalla cinghia... Ma oggi mentre stavo dall'elettrauto e dopo un breve tragitto ho notato questa cosa... una macchia umida e fresca al centro... http://imageshack.us/photo/my-images/848/20120525161354.jpg così mi metto alla ricerca e noto queste 2 cose... dell'umido sulla copertura in plastica della ventola e dell'umido alla bocca del tubo che porta il liquido refrigerante al motore... http://imageshack.us/photo/my-images/402/20120525161408.jpg quindi guardando meglio ho notato questo schizzo... http://imageshack.us/photo/my-images/528/20120525161441.jpg quindi ho avuto l'illuminazione... può essere che c'è una perdita nel tubo del liquido e che quindi finisce sulla cinghia e schizza ovunque? Sarebbe quindi questo il motivo per cui ogni 2000km circa devo rabboccare? Può essere un altro problema più grave? Grazie ragazzi come sempre!
sembrerebbe proprio una perdita del liquido di raffreddamento, a volte se perde poco ci si accorge solo a motore caldo col circuito in pressione. fai una prova , dopo aver usato l'auto , col motore ben caldo , apri il cofano e controlla dove perde acqua, se non si vede prova ad ascoltare bene eventuali spifferi ..
il problema è che proprio a motore ben caldo che mi ha sempre fregato! Perchè dopo un piccolo viaggio 70km, il motore con il suo calore asciuga tutto e non mi sono mai accorto di nulla! Ora invece a freddo credo di averlo beccato! Potrebbe essere altro?
stamattina l'ho portata dal meccanico e mettendola sotto pressione mi ha detto che è la pompa dell'acqua che perde... Mannaggia! l'ho appena comprata dal ricambista a 50€! speriamo che sia l'ultimo problema... Diciamo che avendo 200.000km e una manutenzione a livello meccanico inesistente, del vecchio proprietario, dovevo aspettarmelo... Ma ora nella mie mani avrà nuova vita!
beh molto probabilmente non sara' la pompa stessa a perdere, ma la sua guarnizione. Magari e' stata montata male.
il meccanico ha fatto il lavoro di sostituzione pompa, però ha messo del disincrostante alla fine e mi ha detto di riportarla tra una settimana per svuotare il liquido... Ma è normale? non è troppo una settimana?