1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

informazioni su e34 del maggio 92

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da introverso69, 17 Aprile 2009.

  1. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    salve a tutti...come ben saprete io posseggo una bmw serie 5 motore 2.0 (1991 cc), 6 cilindri in linea, 24 valvole, ha 17 anni (14 maggio 1992 prima immatricolazione), io sono il terzo proprietario...prima di me due commercialisti,
    persone molto tranquille, sicchè grossomodo avrà sui 150000 km, non penso ne abbia di più...allora...ho aperto questa discussione...forse qualche moderatore mi darà dell'incompetente, be, non so, non so neppure se sono nella sezione giusta, ad ogni modo ho deciso di inserirla quà poichè è qualche giorno che salto quà e la a risponere nelle discussioni e inoltre chiedo cose che non hanno niente a che vedere con l'argomento trattato nelle discussioni in cui rispondo io...di conseguenza mi scuso anche con tutte le persone a cui magari ho creato problemi nel capire magari il motivo delle mie domande...perciò d'ora in poi ci tengoa precisare che non succederà più....grazie per la comprensione....purtroppo essendo da pochi giorni iscritto al forum, son cose che capitano....grazie


    Allora....avrei intenzione di fare alcune domande sulla mia e34:

    premetto che poi riposterò le foto poichè quelle attuali sono con il motore sporco e non è il caso...

    1- ruggine: l'auto fa la ruggine col tempo? e per evitarlo? consigli
    2- motore: quali interventi? faccio fare l'inspection 1? consigli?
    (scusate per la domanda forse già atta e forse so già la risposta ma
    preferisco rifarla)già lavato circuito e smontato radia motore e rimesso
    il paraflu dosato bene, filtro aria nuovo con pulizia interna ed esterna
    dell'alloggio completo, pulizia scatole fulibili e centraline abs e motore,
    pulizia manuale dei manicotti, pulizia copritesta, sostituzione microfiltro
    clima e pulizia alloggio, oliomotore nuovo e penso anche il filtro, al
    limite risostituirò il tutto-mancano il liguido freni, l'olio cambio e l'olio
    differenziale che farò fare in bmw appena posso, pulirò anche tutta
    la trasmissione---vorrei sapere se c'è un ingrassatore su qualche giunto
    nella trasmissione per poterlo ingrassare, poi dovrò pulire bene tutto il
    motore per vedere la trasudazione di olio che attualmente ho sotto la
    coppa, ma che non perde na mazza, trasuda e basta e non consuma
    olio, ne acqua----

    3- cruscotto--quali interventi da eseguire? tipo la ventolina quella
    famosa dietro la plancia della climatizzazione

    4- carrozzeria-ho due puntini in cui mi sembra sia saltata la vernice
    non so per quale motivo...farò due ritocchi pian piano col pennellino,
    solo che mi sa che c'è già un puntino di ruggine, nel caso che faccio?
    consigli...grazie

    5- non mi viene in mente altro per adesso, sl limite se qualcuno potesse
    dirmi una cosa...per spurgare i freni, van tolte le ruote, ok, una alla
    volta poichè si spurgano uno per volta, cioè, faccio pompare da mio
    figlio sul freno ed io sto a spurgare, ma la vitina si vede?
    faccio uscir olio finchè non arriva quello nuovo...ma il motore deve
    essere acceso? tanto mi faccio prestare il ponte, state tranquilli
    già presi accordi...penso che funzioni così
    6- spie service---penso che fatto l'olio dei freni mi si spenga l'orologio
    poichè quando è stata fermata probabilmente segnava già l'orologio

    7- eventualmente, se non erro dovrei collegare-ponticellare il pin 7 col 19
    mi pare se non erro...aspetto conferma, altrimenti nuove info

    8- la cinghia distribuzione mi ha detto il mecca bmw che è infinita...
    l'altra cinghia mi sembra proprio ok, poi al limite fischia o sbaglio?
    quella che fa girar l'alternatore per intendersi...l'alternatore carica
    ho controllato da elettrauto con le balls e ha detto che è perfetto, a 14
    come deve essere, la batteria è nuova e da 95 ampere...le gomme
    sono nuove...dovrei fare al limite l'equilibratura ma vedo che l'auto
    non vibra, non tira ne dx ne sx, sterzo morbido...sicchè---grazie
    9- a proposito: LO STERZO REGOLABILE IN PROFONDITA'---non si muove
    ho provato a spingerlo, a estrarlo, levetta sotto aperta tutta,alzarlo
    abbassarlo, ma niente....che succede? come mai? la levetta va
    aperta tutta oppure un po meno? perchè è una levetta ad L

    ok, per ora basta così...se mi viene in mente qualcosa la riscrivo sempre quà così sapete dove trovarmi, grazie per la comprensione e collaborazione

    buona giornata a tutti...ciao...max
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2009
  2. DemEnzo83

    DemEnzo83 Kartista

    178
    0
    3 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    520i m50 e34
    risposta alla domanda 2: secondo me dovresti far pulire gli iniettori! metti 50 litri di benza e un flacone di pulisci iniettori tipo stp ma se è di una marca più specifica è meglio! officine di rettifica puliscono gli iniettori con gli ultrasuoni! cambia le candele ti consiglio bosch fr78x mi sembra!!! altrimenti ngk!
    pulisci il corpo farfallato! non so come io l'ho fatto fare!!!

    la e34 non porta la cinghia ma la catena!

    hai la stessa mia auto e mi stai simpatico ahahahaha
     
  3. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    grazie...è una bomba...è indescrivibile, poi quando ti si accende la passione improvvisa è una casino
     
  4. DemEnzo83

    DemEnzo83 Kartista

    178
    0
    3 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    520i m50 e34
    secondo me è la bmw più bella! ovviamente tiro l'acqua al mio mulino!
     
  5. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    è bella però non sottovalutiamo che ha 17 anni e insomma, va trattata coi guanti bianchi
     
  6. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ei ma nessuno mi da qualche consiglio? siete ancora tutti in ferie?
     
  7. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    allora, domani vedo se riesco a trovare le vitine da spurgare i freni per far così il cambio dell'olio, avrei intenzione di metter la macchina sul cric idraulico da 20 quimtali e sollevare, mettere in sicurezza e poi cercare la vitina, se la trovo provo a svitarla, facendo pompare sui freni mio figlio, però non mi avete ancora detto se l'auto deve essere in moto oppure no...comunque, se è lei quando scito esce l'olio, io la riavvito e ci siamo, poi vado sui posteriori e idem, al che...per svuotare completamente il ciruisto di tutto l'olio, che devo fare? svitarle tutte e quatrro oppure solo una ed esce tutto da li? perpiacere se poteste almeno dirmi sta cosa così so quello che faccio e non rischio poi di dover chiamare mio cugino a casa mia di domenica pechè non riesco...grazie...max...attendo risposte sul come fare alla meglio, vorrei sostituirlo per intero l'olio, poichè sento di riuscire a farcela...grazie...max
     
  8. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    attendo consigli raga...non vorrei avitare altre viti e poi facciocasino, stamani ho smontato una ruota sotto casa, ovvio col martinetto a 20 quintali e non le ho trovate, ricordo che mio papà quando spurgava i freni allentava una vite dall'interno della pasticca però era una mini mk2
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    Max, per me metti il "didietro nelle pedate!" ma tant'è.
    Alzi l'auto col crick, anche una ruota alla volta, togli la ruota.
    Su ogni pinza c'è un "nipplo", che non ha valvola di ritorno, chiave di manovra da 7mm.
    Numero 5 di:
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=HB51&mospid=47370&btnr=34_0443&hg=34&fg=05

    Metti tuo figlio in auto, motore spento.
    Gli dici di pigiare il freno, tu sviti, ed esce l'olio tuofiglio così sentirà il pedale andare a fondo, digli di non tirare su, ma mantenere giù, finchè tu non ristringi il nipplo(ideale è mettere un tubicino in cima al nipplo che poi coli in un recipiente l'olio).
    Questo andrà ripetutto moltisssime volte sulla prima ruota dato che devi far scendere quasi a 0 il livello del serbatoio liquido freni.
    Poi riempi il serbatoio di olio freni fresco,e prosegui finchè non ti esce olio freni fresco dal nipplo.
    Ripeti su tutte e 4 le ruote, stando sempre attento di aver serrato il nipplo prima che tuo figlio alza il pedale del freno: è un ciclo, premere, allentare il nipplo, tenere giù, serrare il nipplo, rilasciare il pedale, e si ricomincia.
    Ovvio che devi verificare, di mantenere sempre abbastanza olio nel serbatoìo, mai che una bolla d'aria entri nel circuito, non freni +.
    Quando hai fatto il giro delle 4 ruote, devi spurgare pure la frizione, stesso metodo, solo che il nipplo è quello sulla pompa della frizione avvitata sul lato sx del cambio.
    Io farei fare al mecca se non l'ho mai fatto prima, il freno a mano non ferma 16 quintali.


    E PER ESSERE CHIARI E ASSOLUTAMENTE NON EQUIVOCABILI:
    NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' SE QUALCUNO, FACENDO QUANTO SOPRA, SI SCHIANTA SENZA FRENI, IO LO SO FARE, SCONSIGLIO A CHICHESSIA DI TOCCARE I FRENI, COSA PERALTRO CONTRO LA LEGGE!!!!!! SOLO UN AUTORIPARATORE AUTORIZZATO PUO' METTERE LE MANI SULL'IMPIANTO FRENANTE.

    GRAZIE!
     
  10. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ho capito adesso...si, lo farò fare a un meccanico, al limite al ragazzo che mi presta il ponte a Carrara...volevo solo sapere una cosa...ho letto i caratteri cubitali che hai scritto e sian daccordo, voglio dire, se vuoto tutto l'olio che sta nel serbatoio, e lo riempio come fai tu, mi si spegne la spia dell'orologio?comunque sta tranquillo che non metto il sedere nelle pedate come tu dici, son un po duro a capire però i calci in c***o non c**o non li gradisco neppure io...tranquillo, vadoa Carrara dal mecca e risolvian la cosa...che tra l'altro è un garag in cui ci sono auto d'epoca tra cui una lancia zagato
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.

    No, la spia va a tempo, il sensore del livello olio freni fa accendere una altra spia, quaella rossa.
     
  12. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ecco, allora io avendo l'orologio significa che è solo da sostituire l'olio e non (ovvio) che manca, infatti non manca, allora vuoi dire che se faccio come mi hai detto tu dovrebbe spegnersi
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    no.
    no.
    no.
    se cambi l'olio non si azzera una cippa.
    le spie del service intervall si azzerano con gli strumenti appositi.
     
  14. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    j'ai compris, tu à raison, merci beaucoup, aurevoir monsieur batmobile, max
     
  15. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    allora, raga, io non ho il vanos, Sisco mi ha appena inviato le foto del motore singolo vanos, a parte che è la versione pr la germania ma c'è anche il motore per l'italia e non c'è il vanos...quindi son senza vanos, va be, pace
     
  16. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    un'informazione, intanto buonasera a tutti...poi...la mia vettura non è che ha il riscaldamento da fermo? no perchè vedo che in base al numero di telaio ho visto che ci sono i pezzi elencati nel raloem.com, insomma, pare che li monti? qualcosa del genere? se si, mi dite come funziona' penso sfrutti l'acqua calda nel circuito di raffreddamento del motore, ovvio, finchè non si raffredda...niente a che vedere con il webasto poichè quello è un circuito a parte alimentato dal gasolio o dalla benzina ma è molto più complesso...comunque, ce l'ha o non ce l'ha? io ho messo le ultime 7 cifre del mio numero di telaio per vedere cosa vien fuori, addirittura vengon fuori anche mese e anno in cui è stata immatricolata
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    Non credo tu lo abbia, se lo hai dovresti avere il computer di bordo o l'orologio digitale con la scritta tempo tra due simboli a ventolina.
     
  18. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    addirittura mi da il codice di produzione motore e c'è scritto hb51
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    hb51 è il tipo produzione auto, il mese anno indicati sono quelli di costruzione, non di immatricolazione (anche se a volte coincidono)
     
  20. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ok
     

Condividi questa Pagina