Informazioni su come riparare il tessuto cedevole del tettuccio apribile | BMWpassion forum e blog

Informazioni su come riparare il tessuto cedevole del tettuccio apribile

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da massimoce, 4 Luglio 2012.

  1. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    Salve a tutti!
    E' arrivata l'estate e la mia 318i sta soffrendo come non mai, complice la non curanza del vecchio padrone...
    Dopo essermi sollazzato del fatto di avere il tettuccio :cool:, mentre scrutavo gli sguardi invidiosi delle altre auto che non l'avevano :biggrin:! Un bel giorno mi ritrovo il lembo interno del tessuto del tettuccio, sceso, faccio per toccarlo e mi accrogo che se ne stava proprio venendo, allora apro il tetto a metà per cercare di sistermarlo e la situazione precipita! Più di un quarto del tessuto inizia a staccarsi anche lateralmente... ](*,) Ho scrutato la situazione e sembra che la colla con la quale era fissato si sia completamente essiccata! Infatti tra il tessuto e la parte di plastica dov'è attaccato, c'è una specie di polverina rossiccia e basta passare un dito sopra che inizia a staccarsi.

    Ora mi chiedo... senza smontare tutto, sarebbe possibile reincollare il tessuto del tettuccio? Magari con una colla adatta da spalmare?

    C'è qualcuno che ha fatto questo tipo di lavoro?

    Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2012
  2. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    ... colla spray... in ferramenta...
     
  3. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    ok ma nello specifico come dovrei fare?
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Bel problema. Anche io avevo il tettuccio alla berlina, feci rifare tutto il tappezzamento del tetto ma il tettuccio lo lasciai senza niente. Praticamente ho tirato via il rivestimento e pulito bene, era rimasta una plastica nera molto pulita e siccome l'auto era nera esternamente non sembrava molto male. Il problema è che smontare tutto è un casino e non ti conviene assolutamente farlo. Quello che invece ti consiglio di fare è di togliere la guarnizione interna tra cielo dell'auto e foro del tettuccio, togliere tutto il rivestimento con attenzione, pulire bene tutta quella polverina rossiccia e incollare tutto per bene con del bostik o altra colla. Sinceramente non conosco la colla spray... sporcherai per bene tutto con quella polverina ma ne varrà la pena! Ti converrebbe prendere il pezzo di rivestimento nuovo, con un pò di spugnetta perchè il pezzo su cui è incollato non è completamente liscio ma ha delle scanalature e delle piccole fossette.
     
  5. massimoce

    massimoce Kartista

    217
    0
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 318i E36
    praticamente è quello che avevo intenzione di fare, ho trovato una colla spray della 3m abbastanza resistente a umidità e calore e dovrebbe evitare che il tessuto risulti irregolare, quindi mi consigli di prendere il tessuto nuovo? ho notato però che il tessuto originale è senza spugnetta, non è che la spugna mi blocca tutto perchè poi non riesce a rientrare dato che gli spazi sono molto stretti?

    Ma l'amico tuo che dovrebbe rifarmi il cielo può farlo di qualsiasi colore? potresti chiedere? perchè nel caso non potesse, inizierei a vedere per un colore uguale del tettuccio!

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2012

Condividi questa Pagina