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Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da zazzera, 31 Ottobre 2007.

  1. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    ciao,volevo sapere da qualcuno,se ci sono differenze di prestazioni tra montare i 225-40-18,e i 255-35-18?grazie
     
  2. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    certo che ci sono differenze, cambia il modo di comportarsi dell'auto su strada per via di una diversa circonferenza di rotolamento. Senti differenze sia nell'accelerazione che in frenata per larghezza pneumatico ed altezza spalla.
     
  3. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    e in termini di velocita?
     
  4. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    anche in velocita' di punta,
    le gomme influiscono sul rendimento di un'auto;
    basta pensare che auto uguali con gomme della stessa misura ma di marche diverse, ti danno tempi diversi in pista figurati gomme di misure diverse..
     
  5. zazzera

    zazzera Aspirante Pilota

    28
    0
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw E 90 163cv
    ok!grazie infinite
     
  6. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    23
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Direi che le differenze sono veramente minime:
    225-40-18 diametro ruota in cm 45,72+9,000=54,720 circonferenza 171,82
    255-35-18 diametro ruota in cm 45,72+8,925=54,645 circonferenza 171,58

    Uno scarto del 0,14% sulla circonferenza non credo sia avvertibile, semmai nel secondo caso hai un'impronta maggiore e minore "aria" (minore di 0,75 cm) fra la strada e il cerchione, ma anche qui le differenze sono decisamente trascurabili..
     
  7. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Ma sei proprio sicuro di quello che dici? #-o
     
  8. cagliox

    cagliox Collaudatore

    477
    14
    14 Settembre 2007
    Reputazione:
    112
    F25 2.0d xDrive
    Bisogna calcolare che oltre alla piccola differenza del diametro di rotolamento (c'è ma è poca), la cosa che influisce maggiormente è ovviamente l'impronta a terra. Quella si che fa cambiare radicalmente il comportamento. Almeno per mia esperienza personale.
    Piccole variazioni influiscono....eccome. Sempre a mio giudizio.
    Saluti e soddisfazioni.
     
  9. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    perche' oltre alla consultazione delle classiche tabelle non provi a mettere le gomme in questione ed andare su pista?
    mi sembra normale che le due circonferenze si equivalgono, i due dati messi a paragone non sono presi a caso, ma metti la gomma sull'asfalto e vedi il comportamento che e' diverso
     

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