ciao, come scritto in un altro topic ho in mano un bel preentivo per l'acquisto di una z4 2.5si, vorrei chiedervi un paio di info: - commenti sul motore (il 3.0 è fuori budget, il 2.5 177cv costa 4000 euro in meno ma non mi convince) - che radio devo mettere per leggere gli mp3? con il vneditore non l'abbiamo capito, mi ha detto che si informa - con i 18" senza assetto sportivo come si comporta? se l'assetto di serie con i 18" è già buono risparmierei sull'assetto - ultimo dubbio il colore: bianca o nera (cmq pastello) la configurazione fatta in conce è questa: 2.5si bianca o nera pastello volante multifunzione interni in pelle rossa fari xeno cerchi 18" mod. 108 frangivento prezzo 43370 prezzo finale 36300 ipt compresa (con ancora qualche possibile limatura)
Ciao, ho da maggio una 2.5si con assetto M e cerchi 18" M135. Sono appena tornato da 220 km di tornanti umidi in montagna, ergo cerco di spegnere le emozioni e di risponderti oggettivamente. (Sono ancora ) 1) Motore: dipende da cosa guidi oggi. Ti posso dire che il 2.5si e' ottimo, fantastico, ha un sound coinvolgente (anche se arriva all' 80% dallo scarico, piu' che dal motore). Ai bassi regimi cammina bene, niente di travolgente. Dai 4000 in su la musica cambia decisamente. Sopra i 5000 giri sembra fiutare il limitatore e si allunga in avanti senza pieta', e in terza devi veramente andarlo a "pigliare" con la quarta prima che sbatta il muso a 6750 giri circa. Ho una 530d come macchina da tutti i giorni, e nonostante il 2.5si abbia la meta' della coppia, sono molto soddisfatto. Difetti: le marce sono molto lunghe, ergo quando vuoi divertirti a tirare ti devi fermare alla 3za. In 4ta come tiri a 5000 giri dei gia' sui 140km/h. In 6ta a 150km/h sei sui 3500 giri. Con la 5ta diventa veramente velcoe tra i 170 e 220. A 2000 giri e 3500 giri c'e' una risonanza notevole dallo scarico, che sparisce passati i 4000 giri. Consumi: andando normale sui 11 km/l. Tirando e divertendoti come ho fatto oggi (con varie toccate in autostrada a 240km/h e stando sempre sopra i 4000 giri in montagna) sei sugli 8 km/l. Consumare piu' di 8km/l non ci sono mai riuscito. Ho provato la 3.0si brevemente. Ha una coppia molto superiore ai bassi regimi, poi nell'allungo ho notato poca differenza al 2.5si. Per un uso quotidiano, la 3.0si e' decisamente piu' sfruttabile. Usata sportivamente, la differenza secondo me si assottiglia. 2) Radio mp3: io ho la business e legge gli mp3. Non ho il cd changer. Ho l'upgrade hi-fi con penso 10 altoparlanti. Assolutamente inutile, in quanto a capote aperta la radio la senti a un livello da non poter discernere la qualita'. Anche a capote chiusa non e' che valga la pena investire nella radio. 3) Assetto: eviterei i cerchi da 18. Non per il diametro, ma per la larghezza dei pneumatici posteriori da 255. Trovo che con la coppia limitata del 2.5si, mortifichino la possibilita' di guidare l'auto in curva con l'acceleratore. In pratica, sottosterza troppo. con pneumatici con minor grip sarebbe molto piu' divertente. Chiaro, il limite sarebbe inferiore, ma e' piu' possibile "trimmare" il comportamento e la linea in curva con l'acceleratore, e non solo con lo sterzo. Sul bagnato invece con le Run flat il retrotreno e' una saponetta. Ma uso l'auto solo nei w/e di sole. Per l'assetto: per il mio uso puramente ludico e' d'obbligo. Se la usi come unica auto, evitere in quanto l'auto diventa molto rigida sullo sconnesso. Su strade dissestate ti costringe ad abbassare il ritmo. Configurazione: ottima idea il frangivento, fa una bella differenza. Vai di bianco, e' il nuovo "cool". Per il resto, oltre agli optional che hai elencato, effettivametne non ti serve altro per divertirti. Da un'occhiata ai sedili sportivi, potrebbero valere la pena. PS: Consiglio vivamente comunque di provarla prima di comprarla. Ha un comportatmento stradale particolare, e val la pena confrontarla con le dirette concorrenti. Un difetto? Lo sterzo, e' una porcata, dopo 5200km di curve guido ancora a "segmenti". Tratta sul prezzo perche' la Z4 in questo momento vende male. A Monaco mi hanno fatto un leasing pari ad una Mazda MX5, in quanto ne avevano una marea e non sapevano piu' dove metterle. Mi hanno detto che per ogni Z4 la Mercedes vende due SLK . Figuriamoci in Italia, la terra dei diesel, credo che se vendono un 2,5 benzina il conce accende un cero. Ciao, Daniele da MdB.
io prenderei qualche z4 coupe a km0, ne trovi sui 40mila......cerca su ebay, ad esempio. a trieste c' era tempo fa un z4 coupe a 41mila euro, nero, km0, con kit motorsport e cerchi da 18, pelle ghiaccio ecc....stava per scattare la sega in concessionaria
lo quoto paro paro: a partire dalle marce, (davvero troppo lunghe) che però sul 3.0si coupè sono un pò più accorciate, arrivando ai consumi! io però con la mia riesco anche a tirarci fuori i 12km/l! per la coppia in basso del 3.0 ti dico solo che chi ha una M3 dice che sotto sono molto simili, e cmq riprende come un missile! il 2.5si non l'ho provato, ma cmq è lo stesso motore del 3.0si con cilindri più piccoli! esatto 10 altoparlanti! quoto anche io di non investire sulla radio... anche perchè la terrai sempre spenta per gustarti il rombo (se vuoi ci metti anche il sound generator,che è di serie solo sul 3.0, e diventa uno spettacolo) che è esaltante! anche qui sono della tessa idea: 18 a partire dal 3.0... la gommatura posteriore è eccessiva per le altre secondo me! se vuoi ti dò un consiglio: prendila col 16 e poi ci metterai un 17 after market! 1°-risparmi sia su cerchi che su gomme ed eviti di montare quello schifo di runflat 2°-avrai una Z4 diversa da tutte le altre e se cerchi un cerchio giusto, con ET più bassi, avrai anche le ruote più a filo del passaruota seza mettere idistanziali! per l'assetto invece ti consiglio di prendere l'M invece! già con quello di serie l'auto è rigida, con l'M non peggiora di molto! è sicuramente più bella da vedere causa altezza passaruota-ruota con l'assetto standard ideale per una Wrangler (anche se con l'M non è che migliori poi di molto , circa 1cm più bassa)! e poi hai sicuramente un asetto più valido (ammo più frenati e barre antirollio più rigide) se avrari volgia di metterci le molle ancora più basse, come ho fatto io! lo quoto ancora per i sedili sportivi o addirittura M se puoi... quelli di serie in curva contengono molto poco! lo sterzo cmq con il pulsante sport inserito migliora un pò, anche se cmq non è il massimo, anche se io non mi ci trovo male! frangivento d'obbligo... mi raccomando prendi quello con le guide tra i rollbar e con l'incastro nel portabagagli (che puoi prendere al momento dell'ordinazione) e non l'atro che si incappuccia sui rollbar che puoi comparare in BMW anche dopo l'acquisto!
aggiungo una cosa... per far avere più rumore dall'aspirazione basta aggiungere il sound generator che i 3.0/3.0si hanno di serie! praticamente è un tubo che collega la scatola filtro con l'abitacolo, con l'interposizione di 2 filtri! togliendoli entrambi dentro la macchina non ci si sta più! con tutti e due montati invece si ha davevro un bel sound!
Io vado un po' controcorrente. Non ti consiglio di mettere la pelle all'acquisto. A parte che la pelle rossa della Z4 è troppo scarlatta e da una brutta sensazione di plastica alla vista. Se la metti aftermarket spendi sulle 700 e te la fai fare come vuoi. Ti scegli colore e pelle anche bicolore. Non so se lo sai ma se compri l'auto a kilometri 0 e chiedi la pelle le conce ti dicono che c'è e poi la mettono da un tappezziere. Non ti accorgi di nulla perchè è identica all'originale. Gli Xeno puoi metterli aftermarket con 160€. Qui sta a te la scelta. I 18" sono d'obbligo. Il problema è che in conce ti pelano e inoltre ti ritroveresti con quello schifo di runflat. Puoi fare così. Acquisti dei 18" (magari replica) su ebay e poi le gomme su gommadiretto. Io per i 18" CSL replica e le Yokohama Advan Sport ho speso meno di 1400€. I 16" di serie li puoi vendere tranquillamente a 8-900€. L'unico problema è che i 108 non si trovano replica. Per il resto è perfetta.
un'annotazione sul colore (io la ho pastello nera): il pastello a mio avviso è più bello (oltre che più economico) del metallizzato, ma anche molto più sensibile alla sporcizia.. ergo, se malauguratamente metti un polpastrello sulla macchina pulita ti rimane il segno molto ben vistoso (e molto piu vistoso che non sul metallizzato)!
sono senz'altro tra i colori che gradisco maggiormente. Il nero, al di là della sporcizia è davvero il più fragile... troppi segni anche lavando la vettura a mano