Info urgentissima per upgrade impianto audio bmw x5 (e53) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info urgentissima per upgrade impianto audio bmw x5 (e53)

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da Mike73, 14 Aprile 2009.

  1. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Avrei quasi acquistato, a buon prezzo, 4 woofer Hertz ML 1600 serie audiophile...

    Dalle caratteristiche che ho potuto leggere on-line dovrebbero essere 16 cm .....

    Il mio dubbio è: Vanno bene al posto di quelli di serie presenti nelle 4 portiere (anteriori e posteriori) della mia X5 (e53)???

    Ovvero li posso montare senza apportare modifiche?

    Grazie.
     
  2. gattinsuv

    gattinsuv Kartista

    67
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    BMW X5 E53
    ti posso dare una risposta generale: smonta il pannello dello sportello e verifica che i woofer montati siano da 16 cm, cosa che quasi certamente è!! ad ogni modo, indipendentemente da diametro e profondità, stai tranquillo che in commercio vendono gli adattatori in abs per queste casse e gli sportelli della tua vettura, costo circa 15 euro. Questa non è una modifica, sono solo dei cerchi in plastica che fanno ben aderire i nuovi woofer al pannello di lamiera dello sportello!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Aprile 2009
  3. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70

    mhmm molto interessante.. Hai per caso un link in cui vedere questo tipo di adattatore?

    Grazie.
     
  4. diamond77

    diamond77 Kartista

    100
    1
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    X5. 530d touring, CITROEN 2CV6
    non vorrei sbagliarmi ma l'x5 e53 monta 10cm anteriori e 16cm posteriori :eek:

    se ti posso dare un consiglio, non sostituire i diffusori perchè cambia ben poco... aggiungi i tweeter nelle portiere lato specchietti, un buon amplificatore per pilotare le casse anteriori e un subwoofer a cilindro da 25 o 30... il suono cambia totalmente e te lo dice uno che l'ha già fatto..

    un mio amico ha sostituito tutti gli altoparlanti, aggiunto sub e amplificatore ma non ha ottenuto un buon risultato proprio perchè i diffusori di serie sono più compatibili con il sistema originale..

    ad ogni modo poi facci sapere quale sarà il risultato!
     
  5. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70

    Il problema è che ho preso tutto in blocco da un utente del forum questi componenti:

    - Subwoofer modello STEALTH della JLAudio sagomato per il vano porta oggetti destro del baule dell'X5;

    - Amplificatore AUDISON VRX 6.420 con accessori vari;

    - 4 woofer Hertz ML 1600 serie audiophile;

    - 2 Tweeter Hertz ml 280;

    Chiaramente sono riuscito a strappare un buon prezzo per il blocco ed adesso devo vedere di farci stare tutto...

    Ieri ho parlato con un installatore, esperto, e mi ha demoralizzato totalmente in quanto prima di tutto mi ha detto che i woofer da 16 è impossibile che ci stiano nelle portiere (sia anteriore che posteriori) poi ha aggiunto che l'amplificatore è vecchio di 10 anni e non è stato un buon acquisto inoltre, dulcis in fondo, mi ha aggiunto che con la radio di serie non vado da nessuna parte (e chiaramente, per ovvi motivi, non cambierei mai la radio di serie).. In definitva mi ha consigliato di spendere quei soldi per una vacanza in quanto l'impianto dell'x5 deve rimanere così comè!

    Ovvio che sto cercando un'altro installatore... :biggrin:
     
  6. diamond77

    diamond77 Kartista

    100
    1
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    26
    X5. 530d touring, CITROEN 2CV6
    se ti affidi agli installatori ci metti poco a spendere 700/800 euro solo per il montaggio...
     
  7. giankhi

    giankhi Kartista

    163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    certo che potevi informarti prima di definire l'acquisto, #-o in questo campo ho un pò di esperienza e anche se ora ho l'impianto di serie sulla mia e53 (non ho più nemmeno la voglia di vedere che woofer ci siano in portiera, ma credo che un 16 cm ci vada tranquillamente), posso dirti che gli istallatori, un pò per la professionalità, un pò per il lavoro che ci vuole, un pò perchè sono cari, ti farebbero passare subito l'idea di aver fatto un buon affare, perchè l'esborso lievita parecchio.
    Il sub è di ottima marca (poi come suona dipende molto da come è fatto il mobiletto, e spesso per adattarlo a particolari vani, non viene utilizzato nel suo volume ottimale - N.B. non escludo che abbiano fatto un'eccellente lavoro e suoni benissimo), audison non è mai stata un granchè (molta pubblicità), hertz media qualità.
    Cmq non ti scoraggiare, c'è la possibilità di montarlo e avere un discreto miglioramento, anche mantenedo la radio/monitor navi di serie. Vai da un istallatore che ci capisce e te lo monta pur non avendo la radio le uscite pre out.
    P.S. Per avere un'ottimo impianto (audiophile) su una macchina come la x5
    ci vogliono minimo 10 mila eurozzi, senza fare cafonate, parlo di audiophile, non di discoteche viaggianti. Quindi cerca di risparmiare il più possibile nell'istallazione e ormai che li hai goditi i tuoi componenti.
    Però ........ potevi chiedere prima.
    Ciao
     
  8. giankhi

    giankhi Kartista

    163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    Aggiungo che gli impianti di serie, su auto di livello alto, sono attentamente studiati e seppur di scarsa o al massimo discreta qualità, sono molto ottimizzati con l'acustica propria di quell'abitacolo in modo da ottenere il massimo dandoti il minimo nella qualità componentistica e nella difficoltà di istallazione. Per questo non sempre comprando roba commerciale e istallandola in economia si riesce ad avere il miglioramento sperato.
    E' x questo che dopo aver speso decine di milioni a c...o di cane, ora mi accontento dell'impianto di serie! =D>
    Basta anche vedere l'evoluzione avuta dai centri di istallazione, prima avevano molto più lavoro xchè le auto non avevano predisposizioni, ora molte hanno il 3 vie anteriore e magari anche il sub e i miglioramenti che prima erano evidentissimi, ora non ci sono +. Non ne vale + la pena a meno che uno non sia un super appassionato e tira fuori un bel pò di soldi.
     
  9. Fedo

    Fedo Collaudatore

    386
    11
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.153
    X6 F16
    Io mi sto pentendo di non aver messo l'impianto intermedio, sapete se si può montar anche in seguito? vedo che ho solo 6 casse, che delusione!! secondo me le golf hanno + casse.
     
  10. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70

    Quella cifra non la spenderò mai, piuttosto vendo tutto su ebay......






    Il tuo ragionamento non fà una piega, sono completamente daccordo con te...
    Premetto che, anche se lo avrete già capito, non sono un esperto e nonostante questo l'impianto audio base, presente nella mia x5, non mi garba per niente.
    Proprio per questo ero partito con il voler mettere solo il subwoofer (categoricamente quello adattato per non perdere spazio nel baule). Poi mi sono reso conto che il sub ha bisogno di un amplificatore e quindi siccome l'audison in oggetto, sù per giù mi è venuto a costare 250 euro (considerato quanto costa un 6 canali nuovo) mi sono tuffato in questo acquisto....
    I midtoweer penso che migliorano molto la qualità dell'audio e di conseguenza penso che anche per questi, considerato il prezzo, ho fatto un buon acquisto...

    Il dubbio, fondamentalmente, sta nei woofer da 16cm che da quello che mi hanno detto, non ci stanno nella portiera dell'x5...
    Però per questi ho concordato con il venditore l'eventuale restituzione/rimborso in caso non ci vanno...

    Detto ciò, considerato di aver speso per il tutto 820 euro, ed avendo la possibilità di restituire i woofer in caso non ci vadano nelle portiere, posso prendere sempre in considerazione (come mi ha consigliato più di uno) di mettere solo i midtowwer, l'amplificatore, il sub e mantenere i woofer originali con una spesa di circa 500 euro...
     
  11. olaf63

    olaf63 Aspirante Pilota

    21
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Allora, intervengo nella discussione perchè, a questo punto metto in dubbio la correttezza di Mike73 nella transazione.

    Il prezzo dei componenti corrente è verificabilissimo andando su Ebay, non dico nei negozi;

    Avevo comunicato un prezzo a componente che ho decisamente limato per l'acquisto in blocco a 1000 euro.

    Mi ha chesto di venirgli incontro per il montaggio e gli ho fatto 850 euro compresa la spedizione di 2 pacchi, quindi circa 820 euro.

    Mi ha detto che se non si potevano montare i sub me li avrebbe restituiti, qui mi pare che siamo tutti concordi che si possono montare, è solo una questione di lavoro da fare. Non si possono montare significa che devi bucare le porte da fuori, non che bisogna spendere qualcosa che peraltro ho scontato apposta per montarli!

    Ora se ne esce che se mi restituisce i sub io dovrei dargli tutto resto a 500 euro? Cioè il prezzo scontato per l'acquisto in blocco pre-mio contributo per il montaggio? Verificate i prezzi singoli e vedete cosa ci perdo già!!!!

    Scusa ma come dicono dalle tue parti accà nisciuno è fesso.

    Visto che non vuoi montarli, il mio contributo di 180 euro me lo devi riconoscere. Che ci sia del lavoro da fare lo sapevi benissimo da subito.

    Comunque se pensi che a questo punto io ti debba fare un regalo, spiegamelo un pò te, visto che sei nel commercio, al posto mio cosa faresti?


    Francesco alias Olaf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2009
  12. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Francè, non ti arrabbiare :biggrin: non voglio nessun regalo... La mia è stata una proposta di acquisto che tu hai accettato, nient'altro!!

    Innanzitutto, mi sembra di essere stato corretto non citando nè il tuo nick nè da dove avessi preso il tutto questo perchè, tra di noi c'erano dei precisi accordi ed io non intendo venirne meno infatti, come mi hanno detto in parecchi, compreso tu, i woofer si dovrebbero poter montare ed io sto proprio cercando l'installatore che me li monti, a prescinedere dalla spesa che devo affrontare...

    Se leggi bene i miei post, non ho mai messo in dubbio nè la tua correttezza nè la qualità dei componenti che mi hai venduto...

    La cifra di 500 euro è saltata fuori in modo errato in quanto a volo (stavo a lavoro quando scrivevo) ho tolto dagli 850 i 300 euro che mi avevi chiesto originariamente prima dello sconto, infatti è chiaro che, in caso di restituzione, ci saremmo accordati sul prezzo....

    Inoltre, il prezzo di 820 euro l'ho indicato anche io stamattina prima del tuo intervento, quindi non puoi mettere in dubbio la mia correttezza....

    Giusto per precisare, voglio ribadirti che sono contento dei componenti che ho acquistato ed è mia intenzione restituirti i soli woofer (a prezzo da concordare) se tutti gli installatori della mia zona mi dicono che non si possono montare...

    Detto questo, in merito alle tue altre affermazioni che non commento, spero solo che ci sia stato un fraintendimento e che cmq è mia intenzione restare dei buoni amici.....
     
  13. olaf63

    olaf63 Aspirante Pilota

    21
    0
    9 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5
    Scusa ma ho l'impressione che tu voglia speculare ancora sul prezzo, dopo che ho accettato la tua proposta. Come ti hanno risposto anche qui, i componenti si possono montare tranquillamente, non per niente li ho acquistati per il mio X5.

    Sembra che tu non voglia spendere una lira per il montaggio, quando era chiaro che del lavoro da fare c'era.

    Infine, dato che poi quantificare il prezzo dei woofer sul totale che hai pagato (sono i componenti meno costosi) diventa complicato, se non vuoi spendere dei soldi per montarli puoi rivenderli su Ebay superando abbondantemente la cifra che hai sottointeso.

    Insomma se proprio devi guadagnarci ancora qualcosa, almeno fallo con qualcun altro...

    Oppure sostituisci i benedetti cartoni nelle porte e vedi che cambia la musica.

    Su X5world.com c'è una guida dove montano dei woofer da 16 cm. Da lì mi sono convinto ad acquistare ii miei. In pratica dentro c'è un tubo che porta alle griglie e gli altoparlanti sono molto arretrati. dato che il tubo è incollato, bisogna staccarlo dagli altoparlanti ma poi i nuovi si possono ri-sigillare sul tubo col silicone. Gli attacchi dei bulloni, invece mi pare fossero standard o se non lo sono basta mette una staffetta. Fatto questo sarebbe meglio insonorizzare la porta con del materiale adatto.

    Questo è quanto mi ricordo dal sito e confermato dal mio installatore che ha seguito i miei acquisti dato che è un mio amico.

    Ciao Francesco alias Olaf
     
  14. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70

    Se la pensi così ti stai sbagliando di grosso...

    Si, quasi tutti mi stanno dicendo che si possono montare e siccome io mi fido di Voi, ho mandato a quel paese l'installatore che mi ha detto che non si possono CATEGORICAMENTE mettere woofer da 16 nelle portiere dell'x5..



    Anche qui ti sbagli, all'installatore a cui mi sono rivolto non ho detto nemmeno mezza parola riferita al prezzo, gli ho solo chiesto di montarmi quei componenti e lui mi ha dato la risposta che già conosci... Non gli ho chiesto di mettermeli per 100 euro ma il fatto è che lui mi ha assicurato che non si possono mettere nemmeno per 100 euro...
    Ma non a caso non mi sono fidato e prossimamente devo andare da un'altro...

    Secondo i nostri accordi, cmq dovevamo quantizzare un prezzo, che poi sia facile o difficile, questo lo si sapeva da prima... Di venderli su ebay o gettarli nella spazzatura, lascia decidere me..


    Non hai capito che non voglio guadagnare nè su di te nè su nessun'altro??


    Se trovo qualcuno che lo faccia, si... Io non sono in grado...

    Questo farebbe proprio al caso mio così se qualcun'altro mi dice che non è possibile gli caccio le stampe e gli dimostro il contrario


    Se il tuo amico non stesse così lontano da me ci sarei già andato senza generare inutili polemiche.

    Ciao, sappi che hai interpretato male..
     
  15. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao stamattina sono stato da un installatore che mi ha presentato un amico e che alla fine si è rivelato molto esperto, preciso e preparato.
    Prima di tutto mi ha confermato che i woofer da 16 si possono mettere quindi il pericolo di incompatibilità è scampato.
    Poi mi sono fatto fare un preventivo per il montaggio e sono rimasto molto contento in quanto per montarmi l'amplificatore, i 4 woofer, i tweeter ed il subwoofer con passaggio di fili vari, adattamento per mettere i woofer nelle quattro porte ecc. ecc. mi ha chiesto 150 euro di manodopera (però ci sono andato con un amico)...
    Oltre a questo mi ha detto che bisogna acquistare a parte questi componenti:
    1)- Centralina per modifica suono da amplificato a preamplificato (o qualcosa del genere) per collegare l'ampli - € 48,00
    2)- Separatore fusibili + fusibili - € 60,00
    3)- Distributore € 25,00
    4)- 2 mt 35 mm di filo rosso - € 30,00
    5)- 1 mt 35 mm di filo nero 15,0


    Per un totale complessivo di € 348,00


    Oltre a questo mi ha consigliato alcune cose su cui dovrei decidere:
    1)- Al posto dei woofer Hertz lui avrebbe visto bene dei woofer alpine;
    2)- Ai woofer posteriore avrebbe voluto aggiungere dei mid-toweer ;
    3)- Considerata la potenza dell'impianto mi ha suggerito di mettere un aggeggio (mi sembra che lo abbia chiamato condensatore) che costa 180 euro. Da quello che ho capito io dovrebbe essere una specie di batteria supplementare che acquisisce energia dalla batteria della macchina e poi la rilascia gradatamente per fare in modo dche non ci siano picchi di tensione........

    Mi date qualche suggerimento in merito a queste tre cose?
    Grazie.
     
  16. gattinsuv

    gattinsuv Kartista

    67
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    BMW X5 E53
    allora... vediamo un pò:
    1) chiedigli il perchè vuole cambiare i woofer. Le possibilità sono 3: non lo sa (ma ovv. non risponderà mai così);
    dice che gli alpine sono meglio;
    dice che ne ha provati diversi sull'x5 e gli alpine erano quelli che davano la migliore risposta acustica in relazione all'abitacolo della macchina. se la risposta è uno o due, non cambiarli; se è la tre, merita una certa fiducia, ma tieni presente che piacevano a lui, e la soggettività non è parametrizzabile. attento però a non imboccargli la risposta: devi solo fare una semplice domanda tipo: perchè vuoi mettere gli alpine? se gli chiedi: perchè gli alpine, suonano meglio nella mia macchina? ti sei zappato i piedi... per così dire....:lol::lol:[-X
    2) i mid-tweder migliorano certamente l'acustica, ma se li mette dietro se li godono i passeggeri, mica te che guidi!!!!!!:confused::mrgreen:
    3) Non lo so.
     
  17. Vincentvega

    Vincentvega Secondo Pilota

    663
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    52.332
    520D Mport F11
    Ciao,
    provo a dire la mia, in quanto su quasi tutte le auto ho fatto upgrade :cool:

    Per quanto riguarda gli installatori, e' gia' difficile trovarne di onesti, quindi prendi sempre con le molle quello che ti dicono.

    Sostituire le casse originali con delle aftermarket, il suono migliorera' sicuramente, ma non aspettarti chissa' che cosa.

    Un consiglio spassionato, non fare upgrade senza l'aggiunta di un buon ampli con i tagli sulle uscite, renderesti l'abitacolo solo un insieme di frequenze alte e fastidiose.

    Alpine meglio di Hertz, dipende quali modelli.

    Hertz fa' ottimi kit, e no contano uno sproposito.

    Io sulla mia precedente auto avevo messo un bel kit Focal....con ampli Steg....ma finquando non ho sostituito cavi e fatto una minima insonorizzazione....il risultato non mi entusiasmava.

    Cmq, spero che cio' che hai comperato, sia in buono stato e non abbiano ad esempio i coni "allentati", sentiresti malissimo la musica.

    Spero di esserti stato di aiuto. :cool:
     
  18. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao, mi ha appena telefonato l'installatore e mi ha detto che è a buon punto con il montaggio, nel pomeriggio dovrei andare a ritirare la macchina.....

    Mi ha messo nelle portiere (anteriori e posteriori) in predisposizione:

    - 4 woofer Hertz ML 1600 serie audiophile;

    Avanti, negli spazi predisposti mi ha messo:

    - 2 Tweeter Hertz ml 280;


    Nelle portiere posteriroi mi ha creato lo spazio per mettere due tweeter alpine, così anche i passeggeri non si lamenteranno e quando viaggio da solo sposto il fader sull'anteriore


    Dietro nel baule, nello spazio predisposto mi ha messo:

    - 1 Subwoofer modello STEALTH della JLAudio;



    Dovrebbe mettere solo l'amplificatore AUDISON VRX 6.420 in quanto pare che non ci stia nel baule dove c'è la ruota di scorta ed io volevo che categoricamente stesse là in quanto utilizzo molto il bagagliaio....

    Speriamo bene...



    Chiaramente sono riuscito a strappare un buon prezzo per il blocco ed adesso devo vedere di farci stare tutto...
     
  19. giankhi

    giankhi Kartista

    163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    Aggiornamento? 6 soddisfatto? La musica deve provenire davanti all'ascoltatore, il fader non si dovrebbe usare. Non spendere molti soldi per il posteriore.
    Il condensatore è un'ulteriore upgrade che non credo sia molto necessario con le potenze date dal tuo ampli, in pratica si carica velocemente e fornisce all'ampli una riserva di corrente in maniera più veloce rispetto alla sola batteria, ma se hai una buona batteria (molti usano le optima) e potenza limitata, è implicito che la sola batteria riesce a "lavorare" bene.
     
  20. Mike73

    Mike73 Secondo Pilota

    524
    2
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW X5 E70
    Ciao, scusate ma ho avuto dei problemi...
    Alla fine ho fatto installare tutto... Che dire, da ignorante in materia, non è che poi si noti tutta sta differenza rispetto all'impianto base, cioè, la potenza c'è quando alzi il volume, ma per come sento la musica io, penso proprio che potevo risparmiarmi i soldi spesi...
     

Condividi questa Pagina