Ciao ragazzi, ho bisogno di lumi da voi E46isti per conto di un amico: sarebbe interessato a comprare una 325ti... Il fatto è che sinceramente a me le compact non piacciono proprio con quel culo mozzato sgraziato e dunque non me ne sono mai occupato e non ho saputo aiutarlo particolarmente bene su questo modello. Mi potreste dire quali sono i pro e i contro della compact rispetto alla coupè/berlina? Non so da dove derivi ma sono piuttosto scettico sulle compact, mi paiono troppo leggere dietro, effetto trottola appena uno schiaccia 1po'... sbaglio? Penso che cmq in bmw abbiano lavorato per appesantire il posteriore, data l'assenza del 3 volume, no? Insomma, voi che magari la possedete/conoscete che descrizione fareste a un amico intenzionato all'acquisto, alla sua richiesta di info? Grazie!:wink:
Io ho la 325ti da 1 anno e 3 mesi e mi trovo strabene. Io la preferisco alla coupe', almeno il muso. Dietro non e' proprio il massimo. La compact e' decisamente piu' esclusiva, incrociarne una e' veramente raro ... hi hi hi ... di E46 coupe' e' pieno! :wink: Come peso (1400kg) siamo vicinissimi alle berline, pare che sia stata rinforzata da qualche parte. Sfortunatamente questo e' il difetto maggiore di questa macchina, e' un berlinone compatto, non certo una sportiva tutto pepe da strapazzare in una prova speciale (prima avevo un auto da 1000kg). Se il tuo amico cerca qualcosa di piu' agile e divertente consiglio altro, tipo una 147 ... magari GTA Con i controlli attivi (dsc) e' impossibile girarsi! Sempre che non sfidi le leggi della fisica. Al massimo sottosternza un po' sui fondi viscidi (e il dsc non interviene subitissimo). Con il DTC (1 pressione sul pulsante dsc) e' possibile divertirsi di piu' e far intervenire meno i controlli di trazione. Togliendo tutti i controlli (pressione di 5 secondi sul pulsante dcs) sono riuscito a girarmi solo facendo esperimenti su piazzali bagnati o neve (ci vado spesso a sciare). Per girarsi in rotonda o su un tornante bisogna cercarsela! Il confort e' molto buono, ma sopra i 3000 giri il motore comincia a farsi sentire. Almeno rispetto al 330cd, preferibile per chi viaggia molto in autostrada. Il sound e' spettacolare e tirare una seconda a 6500giri regala sempre un bel sorriso I 245Nm non sono certo ai livelli dei turbo benza o td, ma il bi-vanos dell'M54 2500 aiuta moltissimo ai bassi. Provane una e vedrai che ha un ottimo "tiro" gia dai 2000giri. Ovvio che il massimo lo da sopra i 3500giri. Gioca un po' con il gas, specialmente in 3a tra i 2000 e i 4000. Inoltre questo motore permete di tenere la 5a tranquillamente a 1000giri (40km/h scarsi mi pare) e riprendere liscio come l'olio, uno spettacolo nella guida tranquilla o nei rallentamenti. Come consumi io sto sui 9.2L/100km sul totale 30.000km. Nei viaggi lungi si fanno tranquillamente 8-8.5L/100km. La 325ti esce full optional (sedili sportivi, assetto, cerchi da 16, volante sportivo, radio cd business, pacchetto luci interne ... e tante altre cosette) , cerca su google il pdf del catalogo e46 compact. Si trovano sui 9-10.000 euro con pochissimi km e spesso con qualche optional aggiuntivo. Per esempio la mia ha l'allestimento individual, cerchi da 17 e bi-xeno. Se tenuta bene non dovrebbe perdere tantissimo valore nei prossimi anni. Direi un 1000 euro l'anno piu' o meno. Spero ti possa essere utile. Devis
grazie, utilissimo! Per quanto riguarda le faccedne motoristiche, già gli ho detto tutto dato che cmq avendo un M52 da 1 annetto ormai qualcosa gli ho saputo dire... Per quanto riguarda il sound a 6500rpm ha sentito lui stesso ed è stata la scintilla penso... probabilmente condita anche da qualche curva in spazzolata che ho fatto nelle zone industriali qua dietro, si è innamorato della t.post Dunque, a patto che l'estetica del culo "mozzato" piaccia, non ha svantaggi rispetto alla coupè... bene bene, questo significa che non so per quale motivo, ero io ad essermi fatto un'idea sbagliata... Grazie daffy!!
Altra cosa, la mia che e' un 04/2002 e' Euro4. Fagliela prendere Euro4 cosi' risparmia qualcosina sul bollo (in Veneto 460euro) e aumenta un po' il valore residuo. L'M52 dell'e36 e' bi-vanos?
no, l'M52 è singolo vanos, se non erro il double è stato introdotto sugli M52TU e sugli M54 il valvetronic :) Quindi probabilmente questo 325ti consumerà come la mia 320i con 42cv in più però
Il 325 Ti Compact è un'auto particolare e poco compresa con cui sicuramente ti distingui...infatti sul forum siamo in pochissimi ad averla!Ogni giorno sono sempre più felice della mia scelta. La differenza è solo di bagagliaio,che comunque è molto buono. Ti dirò di più:a detta di alcuni si comporta meglio della coupè e della berlina,proprio per l'assenza dello sbalzo posteriore... L'auto è bilanciatissima e si compra molto bene:sfido a trovare a quella cifra un'auto capace di prestazioni così notevoli con quei consumi...e con la trazione dalla parte giusta! Comunque per qualsiasi altro dubbio sarò felice di risponderti!
sono difficili da trovare in giro....sono abbastanza rare cmq io preferirei prendere una coupè ....ma ovviamente la scelta è personale
Eccomi anchio! http://www.flickr.com/photos/23886311@N05/2273666827/in/photostream/ http://www.flickr.com/photos/23886311@N05/2274462108/in/photostream/