Salve a tutti ed è da un po che "sbircio" le vostre discussioni senza però parteciparvi, se non i casi rari (purtroppo il tempoo e' poco) Oggi pero' mi sono deciso perchè ho un problema da risolvere e chi meglio degli esperti di questo forum può aiutarmi? Vi spiego il problema,ho da poco acquistato,usata, un'autoradio business a cassetta con cavo per cambia cd. Ho gia' visto facendo delle ricerche nel forum che il cavo si puo' stendere passando in diversi punti: cappelliera, tunnel centrale oppure lato sinistro sotto battitacco portiere; dimenticavo, trattasi di serie 3 E46 touring Se qualcuno lo ha gia' fatto puo' darmi qualche dettaglio pratico in piu'? Esistono caricatori compatibili eppure devo comperare quello originale, che tral'altro mi ha offerto il venditore dell'autoradio ad un prezzo interessante ? Grazie
il cavo del cambia cd lo puoi passare sia sulla destra che sulla sinistra io ti consiglio sulla sinistra ovvero lato guidatore in quanto quì non c'è il gruppo relè fusibili che potrebbero creare ronzii nell'audio di ritorno del cambia cd, dunque oltre a quello oroginale puoi collegarci tramite interfaccia anche un cambia cd delle marche che conosciamo anche con sistema mp3, l'importante che sia a 6 dischi in quanto alcune interfacce non leggono bene i cd superiore a 6, uno che vende kit di interfaccia e cambia cd dell'alpine o kenwood ecc, è Bortesi (www.bortesi.it) oppure puoi semplicemente comprare la sola interfaccia se il caricatore cd ce l'hai già ed è compatibile con l'interfaccia, sicuramente spenderai meno che del caricatore originale, oltre al fatto che avrai un prodotto di qualità
Grazie !!! C'e qualche accorgimento particolare per smontare le plastiche (battitacco portiere, appoggiapiede......) per far passare il cavo ?
i batticatthi bortiere sono ad incastro dunque devi sollevarle non troppo piano e non troppo forte, con la giusta forza, poi devi smontare il fondo del cruscotto, li devi svitare un paio di viti poi in fondo vicino ai pedali c'è un tappo che tiri con una pinza, poi a lato c'è un altro tappino ad espansione che devi sfilare, poi sviti la vite che si trova nella leva che fà aprire il cofano motre e poi sollevi e sfili la parte del poggiatacco, la cosa non è difficile, fai tutto con calma senza rompere nulla
Grazie di tutto. Appena ho un po' di tempo provero'. Male che vada ho il ponte dell'8 dicembre tutto a disposizione........
Io ho utilizzato con l'interfaccia presa da Bortesi diversi caricatori cd da 10 della sony e hanno sempre funzionato, l'unica cosa è che hai accesso diretto solo ai primi 6 CD mentre i restanti 4 no, quando finisce l'ultima traccia del 6° cd passa in automatico alla 1 traccia del 7° cd e cosi fino al 10°
ottima precisazione , io ricordavo che c'era un problema del genere, ma non ricordavo se li leggeva dopo il 6° ma senza selezione traccia o non leggeva per nulla
ricordo il megalavoro x far passare il cavo a fibra ottica del mio caricatore clarion nel baule... avevvo smontato tutto: sedili davanti e dietro, plancia, e avevo alzato tutta la moquette..... che megalavoro, tuttavia l'ho fatto passare sotto al pavimento senza fargli fare curve brusche, visto che era a fibra ottica e se facevo curve secche perdeva di velocità il segnale!
Data la mia immensa ignoranza approfitto della vostra esperienza ancora una volta. Tenendo presente che non ho ancora, e mai prima d'ora, smontato la radio, non ho idea dei collegamenti gia' esisetenti, dalle informazioni in mio possesso, i collegamenti da effettuare(in teoria) con il cavo del caricatore dovrebbero essere i seguenti: Il cavo è composto da 6 cavetti raggruppati a 3 a 3. Dal lato caricatore entrambe i gruppi di cavi sono attaccati ad un connettore di plastica di plastica e vanno direttamente nel caricatore, quindi nessun problema. Dall'altro capo del cavone, gruppo di 3 ha anch'esso il connettore che va agganciato alla radio e gli altri 3 cavi sono sciolti. Di questi 3 uno è la massa (va attaccato alla carrozzeria nel bagagliaio oppure lo devo portatre alla massa della radio ???) Gli altri 2 cavi vanno entrambi all'I-BUS (cos'e' lI-BUS ???, dove si trova ???): uno è la corrente e l'altro è il "segnale" Questi cavi dell-I-BUS, dove vanno, in che connettori ?? Intendo dire, nella plancia, nella radio..... Ultima fondamentale domanda: per il connettore della radio si usa quello che c'e' o ne serve uno diverso ??? Scusate la mia ignoranza in materia, ma vorrei cercare di fare io il lavoro, per una questione di "orgoglio" piu' che per il risparmio. Grazie