Vorrei mettere su il finale dello scarico con le uscite cromate su una Compact 320td. Mi consigliate di eseguire le modifiche sul pezzo originale (quindi segando l'uscita storta e saldandone una dritta con poi copertura cromata) oppure di cambiare proprio il finale? Ne esistono di già cromati tipo Supersprint omologati per la mia auto? In alternativa potrei prendere quello originale bmw per il 320 benzina (con la doppia uscita se non sbaglio) e poi applicarli sopra il kit cromato. Secondo voi tecnicamente è una operazione fattibile, oppure rischio, installando un terminale di scarico con specifiche non adatte, di compromettere l'affidabilità del motore? So che sui benzina la sostituzione del terminale è una operazione abbastanza frequente e che non da grossi problemi, sinceramente sui motori diesel non sono sicurissimo sia così. Ciao
Eccomi! :wink: Allora io l'operazione che vorresti fare tu l'ho fatta sul 2.0 benzina su cui ho fatto installare lo scarico delle 323/328 perchè dietro entra nel silenziatore un tubo solo grosso e ne escono dall'altra parte due piccoli. Quindi se vuoi restare su uno scarico bmw per non avere la macchina che rumoreggia come una dannata devi prendere per forza quello perchè gli scarichi dei nuovi 320 325 330 hanno due tubi piccoli in ingresso e altrettanti in uscita, e non si potrebbero fisicamente montare. Sulle prestazioni per la mia esperienza sono migliorate un filo, ma non aspettarti chissà cosa, semplicemente il motore prende giri con un po' più di facilità. Più che altro nel mio caso si è trattata di una questione estetica perchè avevo la marmitta singola dritta che proprio non mi piaceva e mi sembrava rovinasse la macchina! Poi il sound un po' più corposo e cupo (attenzione, non più forte, anzi è più grave nel senso che è più sommesso) e il lieve ma percettibile incremento di scioltezza nel prendere giri sono state delle piacevolissime conseguenze :!: :) 8) Ora non mi sento di dirti con sicurezza estrema che il terminale dei 323/328 faccia il suo buon lavoro anche sul tuo 320d proprio perchè si tratta di un diesel. Per quello che ne so io comunque sui motori diesel il silenziatore finale dell'impianto di scarico dovrebbe impattare molto molto meno che su un benzina, sia in meglio sia in peggio. Quindi forse potresti azzardare e montare quello, però prima chiedi bene consiglio a un buon marmittaro, meglio se un po' anzianotto, di quelli che ti sanno sostituire una marmitta non più in commercio con una fatta da loro. In quel caso sanno quello che fanno e quindi sono in grado di prevedere come il motore reagirà col nuovo scarico a livello di prestazioni... Se avessi un benzina ti avrei detto di fare al volo la sostituzione!!! Se cerchi un po' qui nel forum troverai sicuramente anche tutto il thread della mia modifica! :wink: Ciao e se hai altri dubbi chiedi! :)
Ok grazie per i consigli! Io lo cambierei solo per un motivo estetico, cioè per poter montare il finalino cromato. Quello che ho su, oltre a non piacermi perchè è sbiego, si sta abbastanza arrugginendo Penso quindi che dal momento che ciò che mi spinge alla sostituzione è solamente un fattore estetico, mi informerò bene prima, per essere certo di non creare scompensi alla mia auto. Io non so se gli scarichi (terminali) per i motori diesel abbiano delle specifiche diverse rispetto ai benza, se comunque dite che in teoria dovrebbero avere meno importanza la cosa mi lascia sperare abbastanza sulla fattibilità. Grazie e ciao
Sì su un diesel lo scarico conta molto meno! Questa è una certezza che possiamo darti. Anche River ti ha confermato che senza scarico il suo 330cd non faceva nemmeno più rumore. Questo è indicativo di come conti poco sui diesel perchè invece su un benzina se togli il silenziatore finale o se c'è qualche buco la macchina fa molto casino! Ciao :wink:
quindi cerca di non montare quello per un benzina, piuttosto fattene fare uno da uno specialista su misura o modifica il tuo perche' altrimenti rischi di peggiorare le prestazioni.
Io sul mio 320td sono molto combattuto dal togliere il pentolone finale e mettere un bel tubazzo dritto aperto. Riduco il peso di qualche kg e libero lo scarico. Magari fa anche un sound più basso. 8) ciaoooooooooooooo
come sound dall'interno della macchina non senti alcun cambiamento, dall'esterno forse qualcosina al minimo ma poi quasi niente...
'mazza...... impatto estetico notevole, ma in fin dei conti, pare che sia del tutto inutile. Hai pesato quanti kili in più? Quindi solo peso in più che danneggia le prestazioni. :roll: ciaooooooooooooo
Come mai? Di volume non pare sia meno pesante dell'originale.... L'originale è molto più piccolo. Tutta quella ferraglia avrà pur sempre un peso! :P ciaooooo
Pero' dai mi sembra un po' crudele definire come "ferraglia" una lavorazione artistica come la sua. Ciao
io ho rifatto anche tutto il centrale che sulla mia e' un bel tubovuoto adesso al contrario dei due silenziatoriche ci sono sull'originale...
Poi anche pesasse 1 o 2 kg in più non mi sembra una tragedia! Io sinceramente non starei lì col bilancino a misurare l'aumento di peso nell'ordine di 1 massimo 2 kg!!! Sarebbe come se allora uno viaggiasse sembre con massimo 15 litri nel serbatoio per avere la macchina con 50 e dico 50 (non son pochi) kg in meno... Siamo sinceri... :wink: Peggiora molto di più le prestazioni un filtro dell'aria sporco di 2 kg in più sulla macchina! Allora dovremmo cambiare il filtro dell'aria ogni 6000km per averlo sempre perfetto come nuovo, e così via... Ci sono decine di altre cose che sicuramente impattano di più! Altro esempio provocatorio: noi siamo fanatici delle gomme larghe, specialmente dietro perchè ci danno maggior trazione, ma se uno su un 325i ci piazza delle 195 (stessa gomma, stessa marca) guadagna almeno 5km/h orari sulla velocità di punta!!! E non è poco! Solo che le gomme più larghe hanno ben altri vantaggi... Questo per dire che se uno con la macchina non va sul circuito tutti i giorni, se cambia le due pipette flosce del 330d con uno scarico stupendo identico a quello dell'M3 dell'aumento di peso di 1 o 2 kg non gliene frega poi molto! Sarebbe diverso il discorso se lo scarico per com'è fatto dentro peggiorasse le prestazioni, allora sì! Altrimenti restiamo con i piedi per terra... :wink:
La gomma larga sicuramente peggiora la velocità di punta ma se volevamo andare forte sul dritto ci saremmo comprati una Merdeces, e questo sarebbe il forum di MBpassion! Per quanto riguarda le modifiche, peso ci siano più scuole di pensiero, come nell'Okuto..... Il truzzone.... Il tamarro..... Il cinghiale.... Il truzzone modifica la macchina con spoileracci di dubbio gusto estetico, senza avere la minima considerazione di ciò che significhi peso, prestazioni e buon gusto, lucine colorate, stereo UNZ UNZ, taglio delle molle, cerchi il più grandi possibile magari con GOMME WANLY!!! :P Il tamarro, è quello che modifica l'estetica in maniera abbastanza sobria, tipo la versione originale, monta scarichi appariscenti, rimappa la centralina dell'aspirato, e quindi non sdegna del tutto le performance anche se certe operazioni non tirano fuori un ragno dal bugo figurarsi un Cavallo...... Poi il minimo incremento viene annientato dal peso dello stereo-dvd-navgatore con pannello subwoofer da oltre 100kg! Il cinghiale è colui il quale, è sempre alla ricerca dell'ottimizzazione. E modifica l'auto come se dovesse correre al TOCA! Al punto da non fare mai il pieno, spegnere il clima quando tira, pulire ogni filtro e condotto.... Naturalmente ogni modifica estetica è si fatta per distinguersi, ma anche e sopratutto per portare migliorie aereodinamiche e alla massa. Cosa ne dite? Possiamo classificare gli appassionati in queste tre categorie? Io penso di essere una mezza via fra tutti e tre! :P ciaooooooooooo