ciao a tutti ho già chiesto qualcosa per un amico con e39 touring del 2000 m50 con impiato a gpl afflitto da non pochi problemi, ma stavolta è una cosa un pò grossa, secondo me. credo is autile ricordare che ha un impiato gpl stargas che no riscono a far funzionare bene nel senso che nelle decelerazioni per curve lente, stop, precedenze, semafori, parcheggi, l'auto si spegne e con lei i servo-freno e -sterzo creando situazioni pericolose. questi gli antefatti. seguiti da inutili sotituzioni di polmone, modifica rail di iniezione e a detta dell'installatore centralina dell'impianto. ora l'instalaltore avrebbe in casa un auto simile berlina del 99 dalla quale vorrebbe prendere la centrlina e trapiantarla per prova su quella del nostro. a me sembra una cosa un po' assurda. chiedo ai più esperti: si perde qualcosa, è un'operaizone legale, influeza i km o la storia elettronica dell'auto? puccio aiutaci tu grazie atutti per eventuali risposte ciao
Se ha il rail di iniezione non può avere il polmone ma ha il riduttore. Meglio se vai qui: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=119
beh se il cambio lo fa per prova, magari qualche risultato vien fuori..non ci vedo nulla di male nel provare
se è la centralina elettronica di gestione del motore,quella di cui parli (NON quella aggiuntiva dell'impianto GPL)..si puo' metterne un'altra,si..ma andrebbe codificata,diversamente avrai un'indicazione di anomalia in quanto telaio e km differiscono da quelli che stanno nelle altre centraline... lo spegnimento in decelerazione indica che molto probabilmente non è stato prelevato correttamente il valore di depressione nel condotto di aspirazione,quindi in decelerazione,dove l'afflusso di carburante è minimo e gestito unicamente dalla logica di cutoff (che deve pero' mantenere in moto il motore) si arriva allo smagrimento eccessivo della miscela e quindi allo spegnimento motore.. io comincerei a occhiare le candele (l'accendibilità gpl/benzina è diversa)..poi mi guarderei per benino il debimetro dell'auto,in quanto l'impianto di iniezione a benzina ha capacita' adattative maggiori che non andando a GPL..vedi la vecchia regola "auto perfetta a benzina prima di modificarla a gas" non ultima,la gestione della programmazione della centralina GPL con i relativi parametri..siamo sicuri che questo installatore sia all'altezza?..non ci si stancherà mai di dire che le BMW a GPL vanno anche bene,ma solo se chi ci mette le mani è competente oltre ogni dubbio
io avevo capito che il cambio veniva fatto sulla centralina del gpl..probabilmente avevo capito male!
ciao premesso che ho stra-S-consigliato questo impiantista al momento della scelta, e che me sembra un farabutto, vado di seguito: per il polmone, non sapevo fosse sostituito da altra cosa. un giorno che ho accompagnato a predere l'auto il mio amico per l'ennesima volta e ha detto di averlo cambiato e ne aveva uno in mano: sono riuscito a non farlgilo pagare perchè ancora in garanzia, mentre il mecc. era già pronto a farsi dare i soldi. le candele sono nuove, cambiate da un annno con 10.000 al'attivo. il discorso dello smagrimento era stato fatto subito dal MIO meccanico che in un buco di tempo (ha una piccolo team) aveva sost. le candele al volo un pomeriggio. purtroppo lui non fa gli impianti @puccio: si la centralina che vorrebbe cambiare è quella dell'auto, con l'intento di ripristinare l'originale. è un tentativo per vedere se va, anche se non capisco cosa possa cambiare. l'auto a benzia l'ho portata per un pomeriggio e va bene e anche l'amico comferma che a benzina va benone grazie di nuovo ciao
sono sicuro sia solo un problema a livello di programmazione della centralina gpl, non può essere altro! l'installatore gpl brc che conosco, l'ho sempre visto far tutto a computer, una volta mi ha anche mostrato qualcosa, e ce ne sono di configurazioni da fare, e non è facile, ci vuole molta esperienza! Ho sentito auto al minimo che sembrava trattori, appena riprogrammate diventavano un gioiellino! Non serve solo sapere montare l'impianto, ma il tutto dipende dalla configurazione finale sulla centralina, dove si regolano oltre che parametri come il minino, passaggio da benzina a gpl e viceversa, ma sopratutto i flussi di carburante da iniettare nel motore, verificandoli sia in accelerazione che in decelerazione!
se fosse un brc potrei andare anche solo da quello che gli avevo consigliato subito io (naturalmente indizzato a suo tempo dal mio meccanico) con centro bosh ceh seguiva la mia e30 e che mi ha fatto quello sulla punto che va come una viola. il fatto è che queta stargas non la tinene nessuno qui. pensate un pò: avevo di mia iniziativa telefonato al distributore di zona che mi ha detto di non aver mai fornito nulla all'impiantista cui si è rivolto il mio amico, il quale però non ha voluto protestare soprattutto perchè lo conosce da tempo. chissà da dove l'ha comprato.