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info per il solito amico con e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Oberon, 7 Agosto 2007.

  1. Oberon

    Oberon Kartista

    157
    0
    11 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e46 325 ci
    ciao a tutti
    ho già chiesto qualcosa per un amico con e39 touring del 2000 m50 con impiato a gpl afflitto da non pochi problemi, ma stavolta è una cosa un pò grossa, secondo me.
    credo is autile ricordare che ha un impiato gpl stargas che no riscono a far funzionare bene nel senso che nelle decelerazioni per curve lente, stop, precedenze, semafori, parcheggi, l'auto si spegne e con lei i servo-freno e -sterzo creando situazioni pericolose.
    questi gli antefatti. seguiti da inutili sotituzioni di polmone, modifica rail di iniezione e a detta dell'installatore centralina dell'impianto.
    ora l'instalaltore avrebbe in casa un auto simile berlina del 99 dalla quale vorrebbe prendere la centrlina e trapiantarla per prova su quella del nostro.
    a me sembra una cosa un po' assurda. chiedo ai più esperti: si perde qualcosa, è un'operaizone legale, influeza i km o la storia elettronica dell'auto?
    puccio aiutaci tu :cool:
    grazie atutti per eventuali risposte
    ciao
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh se il cambio lo fa per prova, magari qualche risultato vien fuori..non ci vedo nulla di male nel provare
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se è la centralina elettronica di gestione del motore,quella di cui parli (NON quella aggiuntiva dell'impianto GPL)..si puo' metterne un'altra,si..ma andrebbe codificata,diversamente avrai un'indicazione di anomalia in quanto telaio e km differiscono da quelli che stanno nelle altre centraline...


    lo spegnimento in decelerazione indica che molto probabilmente non è stato prelevato correttamente il valore di depressione nel condotto di aspirazione,quindi in decelerazione,dove l'afflusso di carburante è minimo e gestito unicamente dalla logica di cutoff (che deve pero' mantenere in moto il motore) si arriva allo smagrimento eccessivo della miscela e quindi allo spegnimento motore..

    io comincerei a occhiare le candele (l'accendibilità gpl/benzina è diversa)..poi mi guarderei per benino il debimetro dell'auto,in quanto l'impianto di iniezione a benzina ha capacita' adattative maggiori che non andando a GPL..vedi la vecchia regola "auto perfetta a benzina prima di modificarla a gas"
    non ultima,la gestione della programmazione della centralina GPL con i relativi parametri..siamo sicuri che questo installatore sia all'altezza?..non ci si stancherà mai di dire che le BMW a GPL vanno anche bene,ma solo se chi ci mette le mani è competente oltre ogni dubbio :cool:
     
  5. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    secondo me è colpa dell'impianto fatto a pene di segugio
     
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  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Si panettieri convertiti in impiantisti.#-o
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.377
    7.483
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    io avevo capito che il cambio veniva fatto sulla centralina del gpl..probabilmente avevo capito male!
     
  8. Oberon

    Oberon Kartista

    157
    0
    11 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e46 325 ci
    ciao
    premesso che ho stra-S-consigliato questo impiantista al momento della scelta, e che me sembra un farabutto, vado di seguito:
    per il polmone, non sapevo fosse sostituito da altra cosa. un giorno che ho accompagnato a predere l'auto il mio amico per l'ennesima volta e ha detto di averlo cambiato e ne aveva uno in mano: sono riuscito a non farlgilo pagare perchè ancora in garanzia, mentre il mecc. era già pronto a farsi dare i soldi.
    le candele sono nuove, cambiate da un annno con 10.000 al'attivo.
    il discorso dello smagrimento era stato fatto subito dal MIO meccanico che in un buco di tempo (ha una piccolo team) aveva sost. le candele al volo un pomeriggio. purtroppo lui non fa gli impianti
    @puccio: si la centralina che vorrebbe cambiare è quella dell'auto, con l'intento di ripristinare l'originale. è un tentativo per vedere se va, anche se non capisco cosa possa cambiare.
    l'auto a benzia l'ho portata per un pomeriggio e va bene e anche l'amico comferma che a benzina va benone
    grazie di nuovo
    ciao
     
  9. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    sono sicuro sia solo un problema a livello di programmazione della centralina gpl, non può essere altro! l'installatore gpl brc che conosco, l'ho sempre visto far tutto a computer, una volta mi ha anche mostrato qualcosa, e ce ne sono di configurazioni da fare, e non è facile, ci vuole molta esperienza!
    Ho sentito auto al minimo che sembrava trattori, appena riprogrammate diventavano un gioiellino!

    Non serve solo sapere montare l'impianto, ma il tutto dipende dalla configurazione finale sulla centralina, dove si regolano oltre che parametri come il minino, passaggio da benzina a gpl e viceversa, ma sopratutto i flussi di carburante da iniettare nel motore, verificandoli sia in accelerazione che in decelerazione!
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se fosse un Brc ti direi di andare Missaggia a Bergamo. Meglio su appuntamento.
     
  11. Oberon

    Oberon Kartista

    157
    0
    11 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    e46 325 ci
    se fosse un brc potrei andare anche solo da quello che gli avevo consigliato subito io (naturalmente indizzato a suo tempo dal mio meccanico) con centro bosh ceh seguiva la mia e30 e che mi ha fatto quello sulla punto che va come una viola.
    il fatto è che queta stargas non la tinene nessuno qui.
    pensate un pò: avevo di mia iniziativa telefonato al distributore di zona che mi ha detto di non aver mai fornito nulla all'impiantista cui si è rivolto il mio amico, il quale però non ha voluto protestare soprattutto perchè lo conosce da tempo.
    chissà da dove l'ha comprato.
     
  12. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    povera auto
     

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