info: ok impianto metano lovato sequenziale 12€ 260km (316i) | BMWpassion forum e blog
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info: ok impianto metano lovato sequenziale 12€ 260km (316i)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da busyman82, 3 Ottobre 2011.

  1. busyman82

    busyman82 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    316i E36
    ciao, questa volta voglio semplicemente fornire una informazione a chi fosse interessato all'argomento risparmio di carburante
    chi preferisce gareggiare trovera' il fatto abbastanza assurdo, ma la realta' quotidiana e' fatta di traffico, autovelox, restrizioni x inquinamento e soldi

    premetto comunque 2 cose: le prestazioni sono variate pochissimo (SEQUENZIALE) e la macchina consuma gia' poco da se' perche' non e' il 320 6 iniettori. questo non significa che teme la salita come accadeva con gli impianti di una volta...

    tutti mi consigliavano di fare un gpl, ma io da ex metanista gia' sapevo della convenienza, ma il fatto si e' rivelato essere straordinario: a parita' di $ e di tecnologia sequent GPL 12€ =150-160 km
    METANO 12€ =250-270 km benzina...sul pimo pieno ho gia' risparmiato 30€ netti, in pochi mesi si ripaga e mal che vada si puo' passare su altra auto fino a euro 5 nel range di potenze comuni

    costo? io qui l'ho pagato 300€ in + rispetto a quello gpl (pero' avevo gia' delle bombole, scadute)

    come va? ottimamente, ma questo dipende moltissimo dalle capacita' dell'installatore, altrimenti i problemi possono essere infiniti. il miglior installatore che c'e' in zona mi ha consigliato caldamente questo della lovato, una marca storica ora internazionalizzata, e si e'rivelata un'ottima scelta

    la configurazione bombole l'ho ideata io, l'ingombro e' minimo e ragionevole (arriva fino ai passaruote, con carico sull'asse e c'e' la ruota di scorta originale, il ruotino secondo me e' pericoloso su una macchina cosi' pesante)

    78 litri (24 - 24 - 30) 80 kg

    al piu' presto

    1-flashlube elettronico
    2-cavi candele
    3-spessori molle

    conclusione: ho una macchina molto bella che consuma meno del motorino e va molto bene a tutti i regimi (nei sorpassi basta scalare la marcia giusta) e ci giro e rigiro come fanno quelli che vanno a nafta e benz...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2011
  2. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Guarda, hai fatto benissimo, anche se qui molti ti diranno che devi mettere benzina anche quando costerà più dell'oro.

    Ovviamente, l'impianto ha un minimo senso per l'auto di tutti i giorni, non altrimenti (vedi auto della domenica, cabrio, supersportive ecc.).

    Comunque, ho un Lovato metano anche io alla vecchietta Civic, e va benissimo, la macchina non consuma niente, con un pieno di 8.50 EUR faccio almeno 240km... cioè mi dura quasi una settimana.

    Ho un collega che monta ancora un Lovato e non ha avuto un filo di problemi in oltre 40000km di strada tutta a GPL.

    Tutto questo IMHO, NON per fare pubblicità di alcun tipo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2011
  3. busyman82

    busyman82 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    316i E36
    beh, diciamo che e' un' auto x la settimana ma anche x la domenica, cioe' anche da passeggio senza spendere quello guadagnato durante la settimana... x il resto chi da' priorita' alle prestazioni non si sogna neppure di aggiungere peso, pero' potrebbe mettere al- un gpl leggero e passare a benz x togliersi lo sfizio, ma sono in pochi che lo fanno x quanto ne so, pur non avendo una seconda auto...e' questo che proprio non riesco a comprendere!!

    cmq giustamente non e' per fare pubblicita', ma solo una mia esperienza personale positiva che desideravo raccontare su questo ottimo forum che in passato mi e' stato di grande aiuto x altri problemi
     
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Avevo un 316 berlina e il meccanico mi sconsigliò il metano in quanto già il 1600 è poco per la stazza, comunque mi son trovato bene anche a gpl.

    Poi ho fatto un incidente ed ho demolito la macchina... ho guidato per qualche giorno un'Alfa 2000 Twin Spark a metano, la differenza se spegnevo l'impianto era notevole, specialmente se volevo correre, ma avevo messo 7€ (era il pieno, avevo solo una bombola) e quando ho smesso di usarla avevo 130 km all'attivo e c'era ancora gas!

    Poi ho comprato il 318is e per l'auto che è ho deciso di non montarle il gpl che avevo sulla berlina e ho venduto l'impianto. Non mi sono pentito della scelta perchè ho usato davvero pochissimo l'auto (in un anno 10mila km) ma c'è stato un perido ultimamente che ho dovuto usarla di più e tra il costo attuale spropositato e l'uso non proprio da vecchietto mi stava uccidendo! Con 20 euro facevo appena 90km, un paio di settimane fa ho dovuto mettere 40 euro in un solo giorno!

    Per fortuna ora è ferma da sabato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. busyman82

    busyman82 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    316i E36
    si pure a me l'hanno detta sta cosa della sproporzione, e sinceramente questa era la mia paura, cioe' nel senso che poi mi sarei ritrovato una macchina inchiodata a terra xke' gia' a benzina non e' che abbia chissa' che prestazioni... invece ti dico che mi trovo benissimo, diciamo un 10-15% in meno della benzina, ma chissenefrega, poi cmq e' soggettivo, cioe' gia' il fatto che ho comprato il motore piu' piccolo in assoluto fa capire che la priorita' fondamentale e' il consumo, poi ci viene l'estetica, ecc. il gpl mantiene le prestazioni inalterate, meno ingombro, peso minimo, ma a me non basta. considera che l'installatore quando me l'ha consegnata mi ha detto che aveva dato una mappatura iniziale "suggerita" dalla macchina stessa, e dopo un migliaio di km l'avrebbe modificata aumentando i valori, ma siccome il risultato e' superiore alle aspettative sta bene cosi'. cioe' a me serve x fare acchiappanza...
     
  6. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da quel che ho visto il Flashlube te lo puoi risparmiare.

    La mia ha 190.000km con metano installato nel 2002, l'auto e' del 94, quindi immagino abbia percorso almeno 80.000 a metano, e senza additivi va ancora benissimo.

    Invece ho visto una subaru a gpl con flashlube dal meccanico per rifare le valvole.

    Probabilmente la cosa veramente importante e' non cullarsi troppo col risparmio del metano e ogni tanto usarla anche a benzina. Perche' quello che risparmi non devi poi rischiare di spenderlo in manutenzione straordinaria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2011
  7. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    questa discussione mi interessa moltissimo....

    anche io vorrei metanizzare la mia 318is coupè del 1992...

    solo che mi dicevano che non esistono impianti a metano per questo tipo di motre BMW...

    Chi è il tuo instalaltore, magari lo chiamo e sento cosa mi dice...

    inoltre, potresti postare qualche foto del bagagliaio per capire la configurazione di bombole che hai ideato?

    Grazie mille
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il tuo attuale baule dovrai chiamarlo in un altro modo, perche' non sara' piu' un baule :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Si vede poco ma rende l'idea:

    [​IMG]

    Sono 3 bombole per un totale di 80litri se non ricordo male.

    E per fortuna la e36 ha un gran baule!

    Cosi' com'e' ci faccio comunque la spesa, ma spesso qualche busta devo metterla davanti.

    Per darti un'idea ci entrano comunque delle confezioni da 6 di aqua, 4 credo.

    Non mi pare ti abbiano informato bene riguardo gli impianti, esistono impianti per tutto, l'importante e' metterlo buono, mentre quelli scarsi tipo il mio che e' ad aspirazione ti fa perdere veramente tanta potenza.
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se l'impianto è ben tarato il flashlube è inutile.
     
  10. busyman82

    busyman82 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    316i E36
    Ciao, le foto sono venute quasi illeggibili, poi ne posto di migliori (dimentico sempre di mettere a caricare la fotocamera...), cmq dalla staffa al montante del cofano sono 40 cm, la parte piu' sporgente quindi, mentre quella superiore sta a circa 15 cm + in profondita', ci sono salito dentro e ci potrei chiudere una persona...

    [​IMG]

    http://postimage.org/image/1txt8zlfo/

    [​IMG]

    http://postimage.org/image/1txwk2af8/

    il vero problema di questo baule e' che e' stretto come quello di una uno, quindi ci vogliono quelle corte, ed e' abbastanza basso, perche' c'e' una modanatura a doppio profilo sotto la cappelliera che non conviene modificare, per fortuna che e' molto profondo, si traatta di ottimizzare gli spazi, si puo' avere un'idea disegnando la sezione e preparando dei cerchi di cartone nei vari diametri, ma va considerato che nel metterli in pratica ci puo' essere sempre qualcosa che non si e' considerato

    nello specifico le bombole (78 litri) sono cosi' suddivise:

    2x 24 lt (27 kg) una in profondita' e una sovrapposta come questa http://www.ebay.it/itm/110721557520?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

    poi c'e' una vera Faber da 30 lt davanti che e' piu' lunga e ci sta al limite estremo di lunghezza

    le bombole buone si distinguono dal rapporto peso/capacita' delle stesse, informazioni che sono riportate sul collo della bombola. ad es la Faber da 24 lt pesa 21 kg. ci sono bombole datate o non di marca che pesano il doppio della loro capacita'. in questo mi sono dovuto accontentare di mettere una decina di kg in + xke' Faber corte collaudate pronte al montaggio non ne aveva. poi ci sono le imz, le dalmine, che cominciano ad essere al limite... quelle in fibra di carbonio e fibra di vetro costano migliaia di euro, ma soprattutto a me non darebbero la sicurezza di una bomboa di acciaio massiccio, forse x questo alcuni produttori italiani non le realizzano (l'Italia e' il leader mondiale nel settore, soprattutto a livello di ricerca sperimentazione e progettazione, da sempre, poi c'e' la realizzazione in serie....)

    altre considerazioni che ho fatte riguardano l'allineamento rispetto all'asse (cercando di non farle sporgere troppo verso l'esterno) ed i benefici derivanti dal peso messo sulla trazione

    da considerare che se l'impianto e' a miscelatore invece che ad iniezione, sequent i consumi possono essere maggiori e l'autonomia molto ridotta, oltre al discorso della perdita di potenza, ma c'e' anche una differenza di prezzo tra i due di quasi il doppio. poi c'e' il discorso dell'omologazione, per ora fanno passare ancora + o - tutti, ma le normative europee sono gia' state in parte recepite nella legislazione nazionale con il risultato che tra non molto cominceranno a dire "se la macchina e' iniezione l'impianto deve essere iniezione senno' inquina" e le solite altre caxxte , quindi potrebbe essere l'ultimo periodo per avere una omologazione a libretto con un impianto meno costoso e non proprio in linea con la classe euro di inquinamento. tutte queste cose spesso non le sanno neppure gli installatori xke' a loro intererssa la situazione attuale, non l'evoluzione...

    FLASHLUBE e' un grande enigma, anche per il fatto che alcuni dicono che lascia residui carboniosi, altri che danneggia il catalizzatore, pero' secondo me male non dovrebbe fare, non dovrebbe...un tale invece del liquido in dotazione ci metteva dell'olio castrol per scooter con specifica x catalizzatore, boh!! poi le parti meccaniche col tempo si usurano tutte, le valvole si fanno anche a chi cammina solo a benz, non saprei...non e' testato da molto tra l'altro, ma le punterie idrauliche sono delicatissime (di gomma, altro che i valvoloni di acciaio...), e' una macchina che ha centinaia di migliaia di km all'attivo, poi il fatto che diceva VinZ4 lo condivido pienamente, infatti ho fatto lasciare il parametro temperatua di conversione a 30 °C e comunque ogni tanto ci andro' a benzina come facevo con la dedra anni fa... penso che mettero' anche qualche additivo all'olio motore, che e' un po' denso il 10-40 col freddo...vorrei andare a prendere quello che mettono in assistenza alla lancer di mio fratello

    SPESSORI li ho appena comprati http://www.ebay.it/itm/170478838454?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649 perche' sinceramente ho fatto delle prove ed e' meglio alzarle un po' il culo per una questione estetica oltre che funzionale, mantenendo le molle rigide dell'assetto che erano scese di un solo cm!! speriamo la stabilita' xke' vado ad alzare di 4cm....
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    E' provato che un 318 consuma meno di un 316 e un 318is meno del 318i.

    Sempre dosando il piede destro naturalmente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io con il 316 a benzina consumavo circa un 20% in più rispetto all'is che ho ora
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi dispiace che ti sia sfuggito l'argomento spessori per gli ammo posteriori perchè ne abbiamo parlato un bel pò e grazie ai consigli dei gggiovani del forum penso di aver fatto la scelta migliore da tutti i punti di vista.

    Ho speso 28euro mi pare per degli spessori in gomma originali bmw, che sostituiscono quelli già presenti sull'auto.

    Hanno una resa fuori da ogni mia aspettativa, l'originale è spesso circa 5mm mentre questi sono da 22, ma l'auto si alza un bel pò, non l'avrei mai detto fin quando non l'ho messa giù dal ponte. Ma soprattutto essendo in gomma non rischi di creare rumorosità, anzi vai a lavorare meglio sulle sospensioni avendo superficie smorzante.

    Le mie bombole occupano molto più spazio, probabilmente per il problema di cui parlavi sulla larghezza, sono posizionate diversamente le mie, più arretrate. Poi ci guardo meglio, ma mi pare di capire che non posso modificare le dimensioni, dovrei attenermi sempre alle misure riportate sul libretto.
     
  13. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Chi te l'ha detto non aveva forse voglia di montarlo su una macchina "vecchia".

    Puoi farlo tranquillamente, ma a meno di non avere l'esigenza di fare km-etraggi drammatici (come nel mio caso causa lavoro e fidanzata entrambi fuori città) consiglierei vivamente il GPL in luogo del metano... per una E36 ;-)
     
  14. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    mi spiegheresti il perchè di questo tuo consiglio?

    potrei avere problemi con il Metano?
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per l'autonomia maggiore che ti offre il GPL.

    Ad esempio io mi trovo benissimo perche' ho due distributori nel raggio di 5km e uno in direzione lavoro, ma in generale l'EmiliaRomagna e' molto ben coperta, ma soprattutto non ho quasi mai esigenza di fare piu' di 100km di fila, quindi un'autonomia di al max 300km mi sta bene (ricordando che c'e' sempre la benzina a disposizione e che la uso con piacere).

    Se invece non avessi distributori a portata, e dovessi fare molta strada ogni giorno, allora sarebbe una bella rottura andare a cercare un distributore di continuo.

    Se metti un bombolone di GPL grande forse la meta' di quelle che hai su ora, hai una buona autonomia, non so quantificare ma sicuramente maggiore.
     
  16. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Oltre a quello, sicuramente Domi lo dice perchè un gpl è meno invadente e piuttosto meno costoso del metano.

    L'auto rimane più leggera (io avevo un'auotonomia di circa 250km con la ciambella al posto della ruota di scorta), puoi lasciare il baule più libero, l'auto perde meno in potenza e se fai pochi km ci metti troppo per ammortizzare il costo dell'impianto, diventa poco conveniente.

    Il costo di un impianto a metano nuovo va quasi a raddoppiare quello per un impianto gpl
     
  17. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Onestamente in termini di risparmio il metano è di stralunga più conveniente, rispetto al GPL risparmi un buon 30%, li ho avuti entrambi e posso dirlo con cognizione di causa.

    Ma, ripeto, se non fai 30000km l'anno, il GPL è il miglior compromesso per costo impianto, consumi, ingombro nel baule, manutenzione e (soprattutto) prestazioni.
     
  18. busyman82

    busyman82 Aspirante Pilota

    20
    0
    27 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    316i E36
    dal 30% in su... poi fare il conto del consumo a gpl e' facile, e' lo stesso della benzina ma costa la meta', poi si comincia a chiudere chiudere. pero' non e' da disprezzare, anzi "e' il miglior compromesso". dipende come sempre se si ha il piede pesante, motore turbo, oppure impianto a miscelatore.

    chissa' se aumentera' di + il metano oppure il gpl....

    -quando si va a fare gas gpl, si mettono molti litri (circa 30) e una variazione di pochi centesimi al litro fa variare il costo di alcuni euro da un distributore all'altro. attualmente si sta diffondendo come avvenne x la nafta alcuni anni fa.

    -il metano e' in costante aumento, negli ultimi 6 anni e' passato da 60 centesimi al kilo a 90 attuali. i nuovi sistemi di alimentazione riducono i consumi e non fanno notare questa differenza, ma c'e'. i distributori sono diventati molti (questo era il problema principale, data l'autonomia ridotta) e sono coperte anche zone d'Italia dove non era venduto fino a pochi anni fa

    per il riscaldamento domestico si e' passati dalla nafta al gpl al metano, poi al pellet, ora alla corrente

    per caricare unauto elettrica c'e' la promozione ai distributori mi pare 3€ , ma con la corrente di casa il doppio (conviene di + il metano, per autotrazione)
     
  19. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Il prezzo del metano non deve aumentare con il prezzo del petrolio però!
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E vaglielo a dire!

    Sale pure quello, purtroppo. Dove vedono possibilità di guadagno s'illuminano tutti!

    Aumenta senza motivo tra l'altro.
     

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