INFO - Inversione cerchi 322 differenziati, 225 ant 255 post e gomme invernali | BMWpassion forum e blog
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INFO - Inversione cerchi 322 differenziati, 225 ant 255 post e gomme invernali

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da TonyManero23, 1 Novembre 2011.

  1. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Buonasera a tutti,

    ho bisogno di informazioni in merito ai miei cerchi differenziati (come da titolo);
    monto le Pirelli P7, l'auto ha 20.000km;

    1) INVERSIONE: Per quanto riguarda l'inversione si può fare?
    Come mi devo comportare?
    Di solito con le gomme "standard" facevo l'inversione ogni 20.000km per il regolare consumo, qui come faccio? Si può cambiare la destra con la sinistra? Voi avete trovato soluzioni? Quanto possono durare in condizioni ordinarie gomme del genere? 35milakm?

    2) GOMME INVERNALI: Ho deciso di montare le gomme invernali, che utilizzerei NOV-DIC-GEN-FEB-MAR grosso modo, 5 mesi l'anno considerando che utilizzo più la macchina d'inverno, posso considerare una percorrenza del genere;

    NOV-DIC-GEN-FEB-MAR invernali - 10.000km
    APR-MAG-GIU-LUG-AGO-SET-OTT estive - 10.000km

    Per un totale appunto di 20.000km l'anno.



    La mia intenzione è quella di mantenere i 18' tutto l'anno, senza ricorrere ai 17', dato che;

    A - Sulla neve ci andrò due volte l'anno non mi preoccupa il discorso della larghezza gomma

    B - Per 5 mesi l'anno non vorrei rinunciare all'estetica del cerchio da 18'

    C - Ho visto che il risparmio sarebbe di circa 250euro a treno di gomme prendendo dei 17', più ci devo considerare il montaggio gomme due volte l'anno ma credo che parlando con il gommista dal quale mi servo da una vita posso ottenere un buon trattamento, considero un 60 euro annui per 5 anni, cioè 300euro.
    Quindi totale risparmio prendendo dei 17' (non condiderando l'acquisto dei cerchi) 550euro.

    Ma mi chiedo; può essere dannoso per il cerchio? Che problemi posso avere?




    In più c'è da considerare che tra 4-5anni ricambierò l'auto quindi stando larghi considero di farci un 100mila km, quindi altri 20mila con le attuali P7, 35mila con le invernali, e 35-40mila con le prossime estive.

    Posso dire che con un treno di invernali ci faccio tutta la vita, quindi il risparmio sarebbe relativo a una sola volta per quanto riguarda l'acquisto delle gomme.

    Considerando (avendo fortuna), 800euro per dei cerchi usati, posso dire che (800-550=250) nel mio caso mi conviene mantenere i 322 da 18' tutto l'anno.

    Voi che mi dite?


    Correggetemi se mi son dimenticato qualcosa.

    Grazie per la considerazione.
     
  2. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Ti dico solo una cosa.. Io hO trovato 4 cerchi versione eletta con gomme con 4000 km a 550€ compresa spedizione .. Un'altro amico del forum 4 cerchi versione futura più gomme al70% a 500€ compresa spedizione .. Ti ho fatto saltare tutti i calcoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Senza contare che togliere e mettere le gomme dal cerchio specie se run non va troppo bene..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2011
  3. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, con 500 andrei pressochè pari, quindi diventa una scelta soprattutto a gusto.. Giovedì andrò dal gommista e sento lui cosa mi consiglia!

    Aspetto qualcuno che m'illumini sull'inversione di queste benedette gomme!
     
  4. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    940
    446
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    183.120.974
    G22
    dipende dalla gomme: quelle "direzionali" non le puoi mettere a destra o sinistra a piacimento, ma solo davanti o dietro (ovviamente se hanno eguali dimensioni). le direzionali hanno un senso di marcia obbligato ed è indicato sulla gomma. verifica le tue gomme....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  5. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.290
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Nel mercatino del forum c e l annuncio delle mie gomme complete di cerchi da 17 replica eletta con gomme Nokian 225 /50 r 17 se ti interessano fammi pm
     
  6. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Ok grazie Fruscio.

    Alex 75, ci penso e nel caso ti contatto.
     
  7. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Per invertirle devi toglierle dal cerchio e montarle al contrario, poi il cerchio di sx si mette a dx e viceversa

    se vuoi tenere i 322 compra quattro invernali 225-45/18, spanciano un po' sul canale da 9 post. ma risparmi tempo e soldi
     
  8. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.460
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    Dici Piero? Ma non c'è anche il lato esterno da rispettare per il disegno battistrada? Le mie non sono direzionali ma c'è la scritta outside
     
  9. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Confermo. Il lato interno non può essere messo all'esterno e viceversa anche per il disegno del battistrada che non è uniforme per consentire specificatamente all'acqua di defluire in caso di pioggia
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    alcune direzionali non hanno un lato esterno da rispettare, ma servirebbe solo nel caso di consumo anomalo dello pneumatico

    (ad esempio se mangia la spalla esterna)

    allora invertendo le gomme sullo stesso asse le consumeresti in modo più omogeneo.

    al di là del fatto che se si consumano in modo notevolmente diverso significa che hai valori di convergenza errati.
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    solitamente quelle con il disegno diverso sono gomme asimmetriche,non direzionali

    e quelle chiaramente hanno la scritta:lato esterno..

    mentre solitamente non hanno un senso di rotazione da rispettare.

    viceversa le direzionali in genere hanno il senso di rotazione obbligatorio ma non il lato esterno da rispettare.

    alcuni modelli di direzionali, hanno comunque anche la scritta: outside (lato esterno)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Louis 63

    Louis 63 Presidente Onorario BMW

    5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Grazie per il chiarimento. Rep+
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ci mancherebbe...

    grazie a te, non serviva..
     
  14. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Quindi la conclusione è che non si fa inversione su gomme del genere, perchè o sono asimmetriche o sono direzionali..sbaglio?
     
  15. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Per Piero 330: ti chiedo in merito al fatto di prendere 4 gomme uguali da 225, è una cosa possibile? Non è che per 100 euro si compromette la sicurezza?
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se sono asimmetriche(col disegno diverso )hanno il lato esterno da rispettare(scritta OUTSIDE), e le puoi girare con tutto il cerchio.se sono direzionali, avendo un senso di rotazione (scritta ROTATION),per invertirle di posizione da destra a sinistra devi smontarle dal cerchio

    ma se monti cerchi e gomme differenziate,questa operazione la puoi fare solo invertendo le gomme di uno stesso assale.

    la cosa dunque non ha molto senso.

    la rotazione degli pneumatici infatti viene solitamente effettuata per consumarli tutti in maniera omogenea, facendoli girare anche davanti,per via che l'asse che ha la trazione le consuma maggiormente ; e solo se si montano gomme asimmetriche.

    se l'inversione la puoi fare solo dx-sx non serve a molto

    non credo che possa montare 225 anche dietro, se i cerchi sono per le 255 sono diversi da quelli per l'assale anteriore
     
  17. Luca L

    Luca L Aspirante Pilota

    23
    0
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    x1 18xdrive futura
    Scusate se mi intrometto alla discussione, si possono montare cerchi della serie 5 sulle nostre x1. Io monto 4 cerchi da 18 per 8j, quelli serie 5 sono 18 per 8,5j. Forse qualcuno ha provato?

    So che la gomma ci sta sul cerchio, ma ho paura che il cerchio vada a toccare sull'amortizzatore (anteriore).
     
  18. TonyManero23

    TonyManero23 Collaudatore

    435
    29
    20 Luglio 2010
    Reputazione:
    9.713
    BMW F20 125d LCI MSport
    Grazie Marzo sei stato chiarissmo.

    Quindi non mi conviene fare inversioni e le lascio così come sono, spero di arrivare almeno a 35-40mila km con un treno di gomme...
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    si, anche se le giri,ne fai magari 3 mila in più.. non vale la pena..ciao
     
  20. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Come hanno gia' detto il discorso vale per le direzionali con senso di rotazione.

    Puoi montare tranquillamente le 225 posteriormente, il canale da 9 ti permette di spaziare dalla 225 alla 275 senza problemi.

    A quale modello di cerchio ti riferisci?
     

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