ciao raga, premettiamo che sono un profano e quindi per niente conoscitore di assetti, rigidità ecc ecc.. leggendo i post, soprattutto di coupèmania mi sono dato uno sguardo intorno sia sul sito eibach che su un sito che tratta H&R... allora guardando sul sito Eibach: pro kit: 1.0"-1.5" sportline: 1.7" - 2.3" però non ho capito quale è il davanti e quale è dietro! (penso che dove si abbassa di più sia l'anteriore, se non erro) invece la H&R mi consiglia un kit specifico per Serie 3 4x4: H&R Sport Springs - 2000-2001 BMW, 3 Series (All Trims) Notes: front 1.2/rear 1.0 FOR E46 6cyl 4dr - 4WD (ci sono diversi tipi di kit SPORT SPRINGS, ognuno per un tipo di BMW diverso dall'altro) qualcuno mi potrebbe gentilmente fare la conversione: pollici-cm?! se non ricordo male: 1pollice = 3cm?! calcolate che la mia auto è molto alta essendo una 4x4, ma che cmq guardandola sotto è "piatta" quindi credo che abbassandola non avrei problemi di sorta!!! le misure sono: mozzo-passaruota (dal centro dello stemma bmw al passaruota): ANTERIORE: 39cm POSTERIORE: 37cm minigonna-terra: ANTERIORE: 18cm POSTERIORE: 19cm poi un'altra cosa... a me interessa solo l'abbassamento a fine estetico, non la voglio proprio di cemento diciamo... cambia molto in rigidità intervenendo solo sulle molle?! ogni consiglio, indicazione, aiuto è bene accetto; del resto gli esperti siete voi, mica io! :wink:
stesso dubbio per il sottoscritto...ho sentito ke le eibach abbassano poco dietro.. è vero? ah..dimenticavo..1 pollice=2,54 cm
mi stavo facendo 2 calcolini: allora la H&R mi da come valori ri ribassamento: 1,2" al fronte e 1,0" al retro... facendoci 2 calcoli: 1,2 x 2,54 = 3,048 - fronte 1,0 x 2,54 = 2,54 - retro cioè, guardando, misurazioni alla mano, quel che dovrebbe essere il ribassamento della macchina (incrociando le dita che sia veritiero) avrei: 39cm - 3,048 = 35,952cm all'anteriore 37cm - 2,54 = 34,46 cm al posteriore ipoteticamente dovrebbe venire abbastanza neutra (come estetica dico, cioè non vorrei ritrovarmela troppo puntata all'anteriore) o sbaglio?
ipoteticamente no... mezzo centimetro non lo vedi neanche... fatto sta sempre a vedere se i dati che danno sono esatti... vedi la storia di coupèmania... sempre in teoria le eibach sportline dovrebbero abbassare di più di quel kit H&R che hai postato tu...
non mi sento di consigliare nulla a questo punto perchè cmq un po' va anche a fortuna. se a te non piace l'auto puntata stai molto attento e dillo espressamente al tuo assettaro. fai patti chiari: gliela misuri PRIMA DI ORDINARE le molle e CONCORDI che se non abbassano il dovuto SIA davanti SIA DIETRO lui se le ripiglia indietro. vai con un'altra persona che ti SUPPORTI (nel caso l'assettaro iniziasse a prenderti leggermente per il culo insieme al suo lavorante riguardo ai gusti sull'auto puntata cercando di convincerti diversamente) e che soprattutto SENTA con le sue orecchie L'ACCORDO.
penso che avete ragione entrambi!!!! credo sarà quel che farò... a me basta che l'auto sia più bassa di quei 3cm davanti e di conseguenza anche dietro e che però mantenga il suo stato "neutro"... se però, come a coupè, capità che l'anteriore si abbassa di 3cm veramente e dietro rimane uguale c'è solo da incaxxarsi e reclamare come ha fatto lui!!!
ieri son stato dal gommista.....ho chiesto per il mio 320i coupe' del 95........ mi ha detto eibach installate 390 euro............ribassamento 35millimetri..... che dite? com' e' il prezzo? qualcuno le ha provate sulla stessa car?....35 sia davanti che dietro non ci credo.....neanche lui a dir il vero.........diceva forse un 25 dietro non ho asc....1 cm piu' alta dietro mi darebbe fastidi?
Io ho su le Eibach SportLine e a distanza di 3 settimane dal montaggio davanti ci passa un dito in diagonale tra ruota e parafango. Dietro ci passa un dito dritto. L'abbassamento fino ad ora è 25mm davanti e da 8 a 10 dietro, dipende da come gli gira in quel momento. Quello che leggete sui cataloghi sono grandi bufalate. Non c'è modo di sapere cosa abbassa qualsiasi molla se non montandola o chiedere a qualcuno che le ha montate. Comunque a me guardandola ogni giorno comincia a piacermi parecchio adesso. L'impuntamento non è + così evidente. Crash2k, se ti interessa solo l'abbassamento metti 4 molle Simoni Racing o Sparco e vedrai che ti sdrai a terra di brutto, credimi. Con le Eibach ti assicuro che in città, su ciotolato o pavè è un pezzo di legno coi 17 pollici, in extraurbano con asfalti discreti è come prima (col coupè). In base alle misure che hai dato la tua è 5,5 cm + alta davanti e 3cm + alta dietro vedi tu...... Tirala giù, è altissima
Io ho su le Eibach SportLine e a distanza di 3 settimane dal montaggio davanti ci passa un dito in diagonale tra ruota e parafango. Dietro ci passa un dito dritto. L'abbassamento fino ad ora è 25mm davanti e da 8 a 10 dietro, dipende da come gli gira in quel momento. Quello che leggete sui cataloghi sono grandi bufalate. Non c'è modo di sapere cosa abbassa qualsiasi molla se non montandola o chiedere a qualcuno che le ha montate. Comunque a me guardandola ogni giorno comincia a piacermi parecchio adesso. L'impuntamento non è + così evidente. Crash2k, se ti interessa solo l'abbassamento metti 4 molle Simoni Racing o Sparco e vedrai che ti sdrai a terra di brutto, credimi. Con le Eibach ti assicuro che in città, su ciotolato o pavè è un pezzo di legno coi 17 pollici, in extraurbano con asfalti discreti è come prima (col coupè). In base alle misure che hai dato la tua è 5,5 cm + alta davanti e 3cm + alta dietro vedi tu...... Tirala giù, è altissima
purtroppo essendo una X-D si paga il fatto che ti danno una macchina che ci manca poco che vola in effetti è altissima specialmente davanti... tradotto in pollici per abbassare quei 5,5cm davanti dovrei prendere una 2.16"anteriore e 1.18"per il posteriore... con beneficio di inventario però!!! sono parecchio spaesato cmq... 1)non so che kit prendere, 2)voglio abbassarla, ma tanto quanto basta per poter mettere, in caso, qualche mm di distanziale per avvicinare un pò le ruote al bordo (mi da un pò fastidio vedere la ruota "incassata" nel passaruota)... certo il sogno sarebbero i 18", ma ci faccio troppi km x mantenere una spesa di mantenimento decente con dei 18". e poi penso limiterei un pò la prestazione della vettura... quindi obiettivo ribassamento sufficiente da poterci far allineare la ruota con i distanziali... secondo voi quanti cm (o mm ) dovrei contare tra ruota e passaruota x poter fare quello che intendo fare senza problemi?!
Azz.. ma la tua è 4wd. Mi sa che hai un pò di problemi a trovare quello che cerchi. Se non erro la serie 3 X ha limitazioni ad abbassare il posteriore. Coi 18 non avrei problemi nemmeno io che sono a filo davanti e non li avrei nemmeno dietro in quanto un mio amico col 325Ci e le Eibach ProKit (che praticamente come abbassamento sono identiche alle mie) e i 18 non tocca da nessuna parte. Solo quando ha messo i distanziali ha dovuto mettere uno spessore sotto la molla posteriore altrimenti raschiava di brutto. Tieni presente che se adesso le ruote ti sembrano dentro con l'assetto ti sembreranno ancora + dentro per via della campanatura che va a chiudersi e per l'effetto dell'abbassamento stesso.
per quel che so io la ruota va su dritta.. cmq i distanziali ci stanno bene comunque coupè sono contento che inizia a piacerti con queste molle!!! finalmente molle simoni racing e varie lasciatele li dove stanno... fanno cagare... e poi montare delle molle che tirano giu 5 cm dure come il sasso su ammortizzatori originali vuol dire rendere l'auto inguidabile... per come la vedo io se uno vuole abbassamenti esagerati -----> assetto a ghiera.. è l'unica soluzione decente...
beh come mi ha fatto notare //M330xd la macchina sotto è piatta come una qualunque 330d (e l'ho visto xchè da dove ho l'auto ferma si scende a un piano inferiore con le scale e scendendo se ti giri riesci a vedere la parte inferiore della macchina ed è completamente piatta), quindi a meno di limitazione meccanica, penso si possa scendere tranquilli... per le ruote, al momento sembrano incassate di neanche 1cm, roba di pochi mm, però sono sicuro anche io che dritte o storte che siano l'effetto "incassato" sarà maggiore, anche xchè già ho avuto modo di vedere nella mia città una 330d con i miei stessi cerchi solo che mooolto + bassa e davano quell'effetto (x questo ho deciso da subito in caso di farmi mettere anche i distanziali dall "assettaro ) cmq anche se impuntata di poco non fa niente, basta che cmq scenda!!! cmq H&R ha un kit proprio per 330xi-xd pre-restyling che ha un codice diverso da quello del 320 o degli altri 330... avrà qualcosa di specifico?! boh!
L'effetto incassato è inevitabile ma non pensare che sembrino ruote delle biciclette. L'effetto è comunque sicuramente meglio che come ce l'hai adesso. Le H&R a detta di parecchia gente sono molto rigide però di persona non le ho mai provate. Sparco e Simoni Racing sono molle equivalenti alle originali quanto a dinamismo in strada ma abbassano in modo spropositato. Di norma tirano giù a filo del passaruota indipendentemente dall'auto. In teoria c'è solo il beneficio del baricentro + basso e basta. Non è che son mollacce, sono molle senza pretese sportive. Io tra i vari kit montati sul Golf le ho provate, niente di speciale ma basse da matti. Se hai la grana metti tutto regolabile, altrimenti io fossi in te proverei le H&R, pazienza se è rigida, se vuoi ottenere ciò che un assetto è, un pò rigido deve essere