info in previsione acquisto molle: Eibach o H&R?! | BMWpassion forum e blog
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info in previsione acquisto molle: Eibach o H&R?!

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da angelo_crash2k, 2 Novembre 2004.

  1. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ciao raga,
    premettiamo che sono un profano e quindi per niente conoscitore di assetti, rigidità ecc ecc..

    leggendo i post, soprattutto di coupèmania mi sono dato uno sguardo intorno sia sul sito eibach che su un sito che tratta H&R...

    allora guardando sul sito Eibach:
    pro kit: 1.0"-1.5"
    sportline: 1.7" - 2.3"

    però non ho capito quale è il davanti e quale è dietro! (penso che dove si abbassa di più sia l'anteriore, se non erro)



    invece la H&R mi consiglia un kit specifico per Serie 3 4x4:
    H&R Sport Springs - 2000-2001 BMW, 3 Series (All Trims)

    Notes: front 1.2/rear 1.0 FOR E46 6cyl 4dr - 4WD
    (ci sono diversi tipi di kit SPORT SPRINGS, ognuno per un tipo di BMW diverso dall'altro)

    qualcuno mi potrebbe gentilmente fare la conversione: pollici-cm?!
    se non ricordo male: 1pollice = 3cm?!

    calcolate che la mia auto è molto alta essendo una 4x4, ma che cmq guardandola sotto è "piatta" quindi credo che abbassandola non avrei problemi di sorta!!!

    le misure sono:

    mozzo-passaruota (dal centro dello stemma bmw al passaruota):
    ANTERIORE: 39cm
    POSTERIORE: 37cm

    minigonna-terra:
    ANTERIORE: 18cm
    POSTERIORE: 19cm

    poi un'altra cosa... a me interessa solo l'abbassamento a fine estetico, non la voglio proprio di cemento diciamo... cambia molto in rigidità intervenendo solo sulle molle?!

    ogni consiglio, indicazione, aiuto è bene accetto; del resto gli esperti siete voi, mica io! :wink:
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    stesso dubbio per il sottoscritto...ho sentito ke le eibach abbassano poco dietro.. :evil: è vero?

    ah..dimenticavo..1 pollice=2,54 cm
     
  3. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    mi stavo facendo 2 calcolini:

    allora la H&R mi da come valori ri ribassamento: 1,2" al fronte e 1,0" al retro...

    facendoci 2 calcoli:

    1,2 x 2,54 = 3,048 - fronte
    1,0 x 2,54 = 2,54 - retro

    cioè, guardando, misurazioni alla mano, quel che dovrebbe essere il ribassamento della macchina (incrociando le dita che sia veritiero) avrei:

    39cm - 3,048 = 35,952cm all'anteriore
    37cm - 2,54 = 34,46 cm al posteriore

    ipoteticamente dovrebbe venire abbastanza neutra (come estetica dico, cioè non vorrei ritrovarmela troppo puntata all'anteriore) o sbaglio? :rolleyes:
     
  4. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ipoteticamente no... mezzo centimetro non lo vedi neanche...

    fatto sta sempre a vedere se i dati che danno sono esatti... vedi la storia di coupèmania... :rolleyes:

    sempre in teoria le eibach sportline dovrebbero abbassare di più di quel kit H&R che hai postato tu...
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    non mi sento di consigliare nulla a questo punto perchè cmq un po' va anche a fortuna.

    se a te non piace l'auto puntata stai molto attento e dillo espressamente al tuo assettaro.

    fai patti chiari: gliela misuri PRIMA DI ORDINARE le molle e CONCORDI che se non abbassano il dovuto SIA davanti SIA DIETRO lui se le ripiglia indietro.

    vai con un'altra persona che ti SUPPORTI (nel caso l'assettaro iniziasse a prenderti leggermente per il culo insieme al suo lavorante riguardo ai gusti sull'auto puntata cercando di convincerti diversamente) e che soprattutto SENTA con le sue orecchie L'ACCORDO.
     
  6. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    penso che avete ragione entrambi!!!!

    credo sarà quel che farò...

    a me basta che l'auto sia più bassa di quei 3cm davanti e di conseguenza anche dietro e che però mantenga il suo stato "neutro"...

    se però, come a coupè, capità che l'anteriore si abbassa di 3cm veramente e dietro rimane uguale c'è solo da incaxxarsi e reclamare come ha fatto lui!!!
     
  7. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    ieri son stato dal gommista.....ho chiesto per il mio 320i coupe' del 95........ mi ha detto eibach installate 390 euro............ribassamento 35millimetri.....

    che dite?
    com' e' il prezzo?
    qualcuno le ha provate sulla stessa car?....35 sia davanti che dietro non ci credo.....neanche lui a dir il vero.........diceva forse un 25 dietro

    non ho asc....1 cm piu' alta dietro mi darebbe fastidi?
     
  8. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io ho su le Eibach SportLine e a distanza di 3 settimane dal
    montaggio davanti ci passa un dito in diagonale tra ruota e parafango.
    Dietro ci passa un dito dritto.

    L'abbassamento fino ad ora è 25mm davanti e da 8 a 10 dietro,
    dipende da come gli gira in quel momento.

    Quello che leggete sui cataloghi sono grandi bufalate.
    Non c'è modo di sapere cosa abbassa qualsiasi molla se non
    montandola o chiedere a qualcuno che le ha montate.

    Comunque a me guardandola ogni giorno comincia a piacermi parecchio
    adesso. L'impuntamento non è +
    così evidente.

    Crash2k, se ti interessa solo l'abbassamento metti 4 molle
    Simoni Racing o Sparco e vedrai che ti sdrai a terra di brutto, credimi.

    Con le Eibach ti assicuro che in città, su ciotolato o pavè è un pezzo
    di legno coi 17 pollici, in extraurbano con asfalti discreti è come
    prima (col coupè).

    In base alle misure che hai dato la tua è 5,5 cm + alta davanti
    e 3cm + alta dietro :eek: vedi tu......

    Tirala giù, è altissima
     
  9. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Io ho su le Eibach SportLine e a distanza di 3 settimane dal
    montaggio davanti ci passa un dito in diagonale tra ruota e parafango.
    Dietro ci passa un dito dritto.

    L'abbassamento fino ad ora è 25mm davanti e da 8 a 10 dietro,
    dipende da come gli gira in quel momento.

    Quello che leggete sui cataloghi sono grandi bufalate.
    Non c'è modo di sapere cosa abbassa qualsiasi molla se non
    montandola o chiedere a qualcuno che le ha montate.

    Comunque a me guardandola ogni giorno comincia a piacermi parecchio
    adesso. L'impuntamento non è +
    così evidente.

    Crash2k, se ti interessa solo l'abbassamento metti 4 molle
    Simoni Racing o Sparco e vedrai che ti sdrai a terra di brutto, credimi.

    Con le Eibach ti assicuro che in città, su ciotolato o pavè è un pezzo
    di legno coi 17 pollici, in extraurbano con asfalti discreti è come
    prima (col coupè).

    In base alle misure che hai dato la tua è 5,5 cm + alta davanti
    e 3cm + alta dietro :eek: vedi tu......

    Tirala giù, è altissima
     
  10. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    purtroppo essendo una X-D si paga il fatto che ti danno una macchina che ci manca poco che vola :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:

    in effetti è altissima specialmente davanti... tradotto in pollici per abbassare quei 5,5cm davanti dovrei prendere una 2.16"anteriore e 1.18"per il posteriore...

    con beneficio di inventario però!!! :rolleyes: :evil:

    sono parecchio spaesato cmq...
    1)non so che kit prendere,
    2)voglio abbassarla, ma tanto quanto basta per poter mettere, in caso, qualche mm di distanziale per avvicinare un pò le ruote al bordo (mi da un pò fastidio vedere la ruota "incassata" nel passaruota)...

    certo il sogno sarebbero i 18", ma ci faccio troppi km x mantenere una spesa di mantenimento decente con dei 18". e poi penso limiterei un pò la prestazione della vettura...

    quindi obiettivo ribassamento sufficiente da poterci far allineare la ruota con i distanziali...

    secondo voi quanti cm (o mm :mrgreen: ) dovrei contare tra ruota e passaruota x poter fare quello che intendo fare senza problemi?!
     
  11. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Azz.. ma la tua è 4wd.

    Mi sa che hai un pò di problemi a trovare quello che cerchi.
    Se non erro la serie 3 X ha limitazioni ad abbassare il posteriore.

    Coi 18 non avrei problemi nemmeno io che sono a filo davanti
    e non li avrei nemmeno dietro in quanto un mio amico col 325Ci
    e le Eibach ProKit (che praticamente come abbassamento sono identiche alle mie) e i 18 non tocca da nessuna parte. Solo quando ha messo
    i distanziali ha dovuto mettere uno spessore sotto la molla posteriore
    altrimenti raschiava di brutto.

    Tieni presente che se adesso le ruote ti sembrano dentro con l'assetto
    ti sembreranno ancora + dentro per via della campanatura che va
    a chiudersi e per l'effetto dell'abbassamento stesso.
     
  12. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    per quel che so io la ruota va su dritta.. cmq i distanziali ci stanno bene comunque :biggrin:

    coupè sono contento che inizia a piacerti con queste molle!!!

    finalmente :biggrin:


    molle simoni racing e varie lasciatele li dove stanno... fanno cagare... e poi montare delle molle che tirano giu 5 cm dure come il sasso su ammortizzatori originali vuol dire rendere l'auto inguidabile...

    per come la vedo io se uno vuole abbassamenti esagerati -----> assetto a ghiera.. è l'unica soluzione decente...
     
  13. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    beh come mi ha fatto notare //M330xd la macchina sotto è piatta come una qualunque 330d (e l'ho visto xchè da dove ho l'auto ferma si scende a un piano inferiore con le scale e scendendo se ti giri riesci a vedere la parte inferiore della macchina ed è completamente piatta), quindi a meno di limitazione meccanica, penso si possa scendere tranquilli...

    per le ruote, al momento sembrano incassate di neanche 1cm, roba di pochi mm, però sono sicuro anche io che dritte o storte che siano l'effetto "incassato" sarà maggiore, anche xchè già ho avuto modo di vedere nella mia città una 330d con i miei stessi cerchi solo che mooolto + bassa e davano quell'effetto (x questo ho deciso da subito in caso di farmi mettere anche i distanziali dall "assettaro :mrgreen: )

    cmq anche se impuntata di poco non fa niente, basta che cmq scenda!!!

    cmq H&R ha un kit proprio per 330xi-xd pre-restyling che ha un codice diverso da quello del 320 o degli altri 330... avrà qualcosa di specifico?! boh! :rolleyes:
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    L'effetto incassato è inevitabile ma non pensare che sembrino
    ruote delle biciclette. L'effetto è comunque sicuramente meglio
    che come ce l'hai adesso.

    Le H&R a detta di parecchia gente sono molto rigide però
    di persona non le ho mai provate.

    Sparco e Simoni Racing sono molle equivalenti alle originali
    quanto a dinamismo in strada ma abbassano in modo spropositato.
    Di norma tirano giù a filo del passaruota indipendentemente dall'auto.
    In teoria c'è solo il beneficio del baricentro + basso e basta.
    Non è che son mollacce, sono molle senza pretese sportive.
    Io tra i vari kit montati sul Golf le ho provate, niente di speciale
    ma basse da matti.

    Se hai la grana metti tutto regolabile, altrimenti io fossi in te
    proverei le H&R, pazienza se è rigida, se vuoi ottenere ciò che
    un assetto è, un pò rigido deve essere
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    In questo caso, consiglio anch'io le H&R :wink:
     

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