Info E92 335i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info E92 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andyfoggy, 11 Settembre 2007.

  1. Andyfoggy

    Andyfoggy Aspirante Pilota

    37
    0
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Honda S2000 my 05
    Salve a tutti. :wink:

    È da due mesi che seguo le vostre discussioni ed oggi ho deciso di iscrivermi.

    Sono un felice possessore di un Honda S2000 my 05 che tra poco meno di un anno sostituirò, perché seppur mi piacca ancora tantissimo mi serve un'auto più versatile, con più bagagliaio, che abbia un indole sportiva.

    Avevo considerato la Cayman S, però alla fine con questa non risolverei nulla: sarebbe uno sfizio più che altro e tutto sommato non mi fa impazzire.

    Da qui il ragionamento successivo è stato pensare alla nuova M3 che ho avuto modo di provare ieri. Gran auto, bellissima esteticamente con un motore esuberante che forse in strada è un po' sprecato. In pista non ci vado e non mi interessa andarci quindi non so quanto sia sfruttabile un'auto del genere in strada.

    Ho visto che qui sul forum ci sono diversi possessori della versione 335i.
    Vorrei sapere da loro com'è l'auto, soprattutto il motore, pregi e difetti. Ho visto che in listino c'è la versione Msport alla quale sarei interessato e vorrei capire cosa ha in più rispetto alle versioni Attiva e Futura.

    Tra l'altro non riesco a trovare nessuna foto di questa E92 335i Msport.

    Vi sarei grato se potreste indicarmi dove posso vedere queste foto e se qualcuno di voi la possiede trasmettermi qualche foto.

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà :wink:
     
  2. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Ciao, benvenuto...

    La nuova M3 credo sia molto sfruttabile in città, (come d'altronde quella "vecchia") visto la coppia a disposizione, è vero, ha le marce lunghe, ma se non hai voglia di correre e devi fare un sorpasso, se premi il pedale destro sale con piacere il motore!!

    Una cosa che volevo chiederti però è per quale motivo dici che la nuova M3 non è molto stradale quando possiedi una S2000?

    Non voglio fare polemica eh... vorrei solo capire, visto che la S è una vettura che sto valutando per il mio prossimo acquisto, se è un mezzo sfruttabile in città!!
    Per auto più versatile, intendi dire questo? che per farla andare devi stare sopra i 6.000?
     
  3. Andyfoggy

    Andyfoggy Aspirante Pilota

    37
    0
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Honda S2000 my 05
    Ciao :wink:

    Per quanto riguarda la sfruttabilità, forse mi sono spiegato poco bene: mi riferivo essenzialmente alla prestazione pura, cioé sfruttare a fondo 420 cv sulle nostre strade è praticamente impossibile. Per questo motivo penso che basti e avanzi una 335i. Invece per quanto riguarda la fruibilità quotidiana ho notato con piacere che la nuova M3 a bassi regimi si lascia condurre bene, il motore è molto elastico e lineare e l'assetto nella configurazione più rigida seppur l'M3 abbia i cerchi da 19 è più confortevole della mia S2000 che monta i 17 #-o

    Se l'S2000 la prendi per divertirti, il divertimento è assicurato soprattutto sull'asciutto perché sul bagnato bisogna stare all'occhio. Essendo priva di elettronica è molto impegnativa al limite: per fortuna aiuta tanto il differenziale autobloccante :wink:
     
  4. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ciao, ho scritto quanto segue per il thread 335 club, non voglio rovinare la gioia di chi sta ritirando la splendida M3 in questi giorni né fare polemiche o ricevere commenti tipo “ecco la volpe e l’uva”, credo che quanto segue possa esserti comunque utile per la tua scelta. Se mi mandi la tua email ti giro il listino BMW della e92 coupè con tutti gli allestimenti e i prezzi.

    La M3, a parità di dotazioni, costa 20000 euro più di una 335ì in allestimento Msport.

    Faccio di seguito alcune considerazioni sulle dotazioni e allestimenti:
    • i cerchi da 19, che ora sembrano essere standard sulla 335i (o che comunque costano 680 euro), sulla M3 costano 1900 euro e non montano i runflat.
    • L’interno completamente in pelle, che sulla Msport costa 1450 euro (vengono infatti scontati 350 euro per la “rinuncia” agli interni in tessuto e alcantara), sulla M3 costa 3000 euro, infatti se si vuole abbinare la plancia alla tinta dei sedili, bisogna prendere anche il pacchetto pelle novillo estesa (e gli interni in pelle e tessuto se li tengono, nessuno sconto), mentre sulla Msport, in abbinamento alla pelle nera, beige e grigia, la plancia inferiore è fornita dello stesso colore, di serie.
    • La shadow line esterna lucida non è di serie sulla M3, mentre lo è sulla Msport.
    • La modanatura intorno al cambio è di plastica grigia sulla M3, non riprende le modanature della plancia come sulle altre serie 3, dando un aspetto più povero all’insieme.
    • I fianchetti regolabili elettricamente dei sedili della M3, costano 750 euro, mentre i sedili sportivi della Msport hanno già di serie la regolazione pneumatica dei fianchetti, che assicura un risultato similare, oltre al supporto lombare che non è disponibile sui sedili della M3 (forse è di serie?).
    • I consumi della M3 sono superiori quasi del 30%.
    • La M3 non monta né può montare i fendinebbia.
    Considerando che con 1400 euro tutto compreso è possibile montare sulla 335 la centralina Procede, che aumenta la potenza a 420 cavalli e la coppia a 55 kgm circa a 2000 giri (contro 40 a 4500 della M3), sempre a fronte di un peso inferiore di 70 chili rispetto alla M3, il mio quesito è: ha senso spendere 18500 euro in più per avere un differenziale autobloccante (non prendo in considerazione L’M drive manager e l’EDC damper control, perché altrimenti andiamo su di prezzo di altri 2500 euro + 3000 per il navigatore professional), la pregevole caratterizzazione estetica della M3 ed il fascino del marchio M?
    La mia risposta è: se ne hai da buttare o vai spesso in pista, la M3 ha un senso, altrimenti 335i tutta la vita.

    PS: dotazioni Msport (tra parentesi i prezzi in euro dei singoli accessori compresi nel pacchetto da 4500 euro):

    -Modanature in Alluminio (350)
    - Sedili sportivi (620)
    - Supporto lombare (300)
    - Cruise control con funzione freno (300)
    - Sospensioni sportive M (400)
    - Volante sportivo M con tasti multifunzione (110)
    - Pacchetto Aerodinamico M (non disponibile se non come ricambio, prezzo 1500 e più)
    - Shadow line lucida (520)
    - Rivestimento tetto color antracite (N/A)
    - Interni in stoffa e alcantara (350 o sconto sulla pelle)
    - Battitacco M, poggiapiedi M e cambio accorciato M (250 euro circa)
    - Cerchi da 18” modello M, ora pare addirittura da 19” sulla 335ì/d (700/1300 euro)

    Da ultimo se vuoi vedere foto di Msport a bizzeffe vai su: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=35579&highlight=msport
     
  5. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Ciao Andyfoggy, io ho ritirato ieri una 335i msport grigia (sparkling graphite). Ti posterei volentieri le foto... ma non ho una digitale, nè il cell con la macchinetta (praticamente sono un uomo delle caverne).
    Ti posso dire da subito le mie impressioni (ma tieni conto che è in rodaggio).
    Il motore è pieno ed ha una progressione impressionante. Cambiando a tremila giri, senza il benchè minimo sforzo ti trovi a circa 160 all'ora.
    Il rombo è sordo ed ovattato.
    Lo sterzo è preciso e sufficientemente rigido. Ho solo riscontrato un assetto un po' soffice (nonostante sia M e con serchi da 19), ma io vengo da una z4 30si con i 18 e assetto M.
    Il differenziale non c'è, ma dicono che nei modelli 2008 sia già di serie quel sistema di simulazione del e-diff. che utilizza i freni e che è già disponibile sul 135i (fonte e90.post). in ongi caso veri differenziali si possono già montare in after market con poca spesa (circa 1.500-2000 e) (vedi Quaife).
    Tanto perchè tu ti possa rendere conto, io ho avuto l'opportunità di guidare un 997 cabrio per più di un anno (poi impegni di famiglia mi hanno costretto a venderlo). Ti posso assicurare che il livello dinamico (peso, progressione motore, sensibilità sterzo) mi sembrano davvero molto simili, pur nella diversità dei modelli.
    Presto ti darò più dettagliate informazioni, appena prenderò meglio in pratica la vettura. Ho già in ordine uno scarico completo RDsport e, quindi, a breve dovrei aggiungere un pizzico di
     
  6. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Beh, sulle strade cittadine sono tanti già i miei 204 cv!!#-o

    Purtroppo con le severe norme credevo che ci fosse una regressione del mercato, invece sembra tutto in salita...
    la M3 con 420cv, 80 in più di quella "vecchia", la nuova RS6 con 120 cv in più... insomma, dove arriveremo??](*,) ](*,)

    La S2000 ha meno cavalli ed è meno veloce, ma forse è più divertente, ed emozionante rispetto ad una di queste citate..
    Io pensvo anche ad una Elise.. ma lì si tratta di una macchina non proprio vivibile...
    Hai ragione nel dire che i 420cv in città non li sfrutti al massimo, e forse la 335i nel traffico cittadino può aiutarti grazie alle due fate!!
    Però il suono del V8 è spettacolare, e il 335i deve stare "zitto" e ascoltare! :wink:
     
  7. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    IO possiedo la 335 i, sono contento, ma farò il cambio con la M3 non appena uscirà con la trasmissione a doppia frizione.
     
  8. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    ciao,guarda la differenza tra la 335i e l'm3 è senz'altro una:L'emozione ed il coinvoglimento che ti da il motore.
    Mentre facevo la prova dell'm3,il pilota mi diceva che l'msi distingue per la rabbiosità oltre che ad essere più veloce,ma la 335 i allo stesso tempo è un auto che va molto forte e anche piacevole!

    Io ad esempio esteticamente preferisco la linea della 335 msport,ha una linea più pulita molto aggressiva ed elegante allo stesso tempo!Guarda qui

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]


    [​IMG]
    [​IMG]
     
  9. Andyfoggy

    Andyfoggy Aspirante Pilota

    37
    0
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Honda S2000 my 05
    Grazie Stefano.

    Ho fatto lo stesso ragionamento soprattutto perché non mi interessa andare in pista. L'M3 è bellissima non si discute, è il top però la cosa che più mi ha smontato e mi ha fatto pensare riguarda la rivendibilità e il valore che avrà tra 3-4 anni l'M3.

    Da qui il ragionamento per la 335i in versione Msport.

    Non ho capito una cosa: il pacchetto di 4500 è da aggiungere al prezzo di 51.000?
    I cerchi da 19 sulla 335i Msport sono di serie :wink:

    È vero che sulla versione 08 monteranno il differenziale autobloccante?

    Un ultima info: i freni ... mi sembrano un po' poveri come aspetto ... Brembo fa qualcosa come pinze e dischi sia anteriori o posteriori oppure è consigliabile qualche altra marca come AP ... oppure?
     
  10. Andyfoggy

    Andyfoggy Aspirante Pilota

    37
    0
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Honda S2000 my 05
    Grazie :wink:

    Se vuoi te le faccio io le foto :biggrin:

    Mi confermi quindi che i my 08 montano l'e-diff.

    Del motore mi hanno parlato tutti bene, ha una bella coppia, penso sia divertente.
    A quanto gira? 7000?

    Peccato per il rombo sordo e ovattato però con lo scarico la musica cambia.
    RDsport l'ho già sentito come scarico: è bello sentire il rombo del motore a patto che non diventi troppo fastidioso.
    Sulla mia S2000 monto un HKS Hi-Power Silent: fa un bel rumore però se voglio ascoltare la radio ogni tanto la posso accendere :wink:
     
  11. Andyfoggy

    Andyfoggy Aspirante Pilota

    37
    0
    11 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    Honda S2000 my 05
    Grazie per le foto :wink:

    È proprio bella. Mi piacerebbe argento con questi cerchi
    [​IMG]
     
  12. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    In effetti pare che i 19 ora siano di serie sulla 335, prima non lo erano. I 51000 comprendono il pacchetto Msport! infatti sono 4500 euro più della 335 base da 46500.
    Pare proprio che arriverà una specie di autobloccante elettronico e ti consiglio quindi di aspettare che sia ordinabile il modello 2008.
    I freni in effetti non sono ventilati, ma in pratica funzionano molto bene, non mi sono informato sui set freni aftermarket.
    Consiglio vivamente la belle beige e le modanature pioppo grigio, anche se su un'auto sportiva la radica non ci dovrebbe stare, questa è nera e la combinazione è davvero elegantissima. Inoltre occhio al colore della pelle, come dicevo, solo nero, beige e grigio hanno la plancia ed i pannelli porte abbinati, con gli altri colori tipo rosso o marrone le sezioni in pelle sono abbinate ai pannelli standard neri e quindi danno un aspetto più povero agli interni.
     
  13. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Ciao Andyfoggy,

    Quanto all'e-diff, l'unica cosa che si sa è che nella scheda prodotto 2008 per le versioni americane è indicato come presente, perciò la fonte mi pare attendibile.
    Se mi permetti una riflessione, ho però il dubbio che tale novità si risolva davvero in un vantaggio.
    Infatti:
    1) in realtà funzione con il management dei freni e, dunque "simula" il differenziale applicando forza frenante alla ruota che pattina.
    2) funziona slo con dsc e dtc disinserito e vorrei vedere chi ha il coraggio di fare spazzolate su strada aperta senza nessun ausilio elettronico per pararsi i ciapet.
    3) diversamente il differenziale meccanico (montabile in after market - vedi hartge) agisce sempre, indipendentemente dal DTC, ed anzi ne ritarda l'entrata in funzione perchè riduce le perdite di aderenza (vedi prova della 335 hartge su evo in versione 360cv)
    4) ho paura che il montaggio di un differenziale meccanico sia più difficilmente compatibile con l'e-diff del my 2008, perchè agiscono, per così dire, allo stesso livello di intervento
    5) In più mi pare meglio ad un ccerto punto poter escludere tutti gli interventi elettronici, per poter contare su un po' di sana e incontaminata trazione meccanica. IMHO
    Sulla scarico resto in attesa dell'omologazione TUV dei terminali (parrebbe in fase finale) e poi lo monterò... Ti saprò dire il rumore, ma io, se avessi potuto, avrei montato il racing, che ha due splendide uscite ovali... ciao
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    1) Sicuro che sia proprio così? Tale funzione era già presente negli ultimi ASC+T, se così fosse non sarebbe una grande novità
    2) Ovvio che funzioni solo con i controlli disinseriti, è li il bello :wink:
    3) Se vuoi godere appieno del differenziale meccanico i controlli devi staccarli del tutto
    4) In effetti potrebbero disturbarsi
    5) Concordo, e mi pare strano che non sia possibile con l'e-diff
     
  15. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura

    In effetti leggendo il manuale di istruzione della mia , mi sembra di capire che limitatamente alle versioni 335i e 335d con l'elettronica del tutto disinserita dall'abitacolo rimanga attiva questa funzione elettronica di ripartizione coppia tra le due ruote motrici. Ho capito o letto male?
     
  16. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Ciao Alex75

    1) La fondamentale differenza tra ASC + T e e-diff, a quanto ho capito leggendo la scheda prodotto BMW sulla 135i è che l'e-diff funziona proprio quando tutti i controlli sono staccati ma è fondato sulla gestione dei freni. Mentre con l'asc oltre una certa soglia interviene il grande fratello elettronico che agisce sia sui freni anteriori sia sul motore (tagliando potenza) qui questo intervento non ci sarebbe. Vi sarebbe solo una funzione che impiega i freni posteriori per simulare un differenziale, senza interventi sul motore o altro. Non sono certo che questa funzione sia, a sua volta, disinseribile, ma parrebbe di no stando a quello che ho letto.
    2) Sì, ma il differenziale autobloccante meccanico funziona ANCHE con i controlli inseriti: cioè puoi contare su trazione in più senza dover rinunciare a un paracadute elettronico che su strade normali credo sia necessario
    3) Concordo
    4) e 5) Sono riflessioni mie e io non sono certo un tecnico, ma mi pare che ci sia un potenziale conflitto.
    ciao
     
  17. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Ciao MBC

    Scusa, ma tu hai un my 2008, o sbalgio?

    ciao
     
  18. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura

    Io l'ho ritirata il 2 aprile del 2007, e quello che ti posso dire per certo è che aveva l'aggiornamento che è stato introdotto in primavera, che sicuramente prevedeva l'introduzione degli otto tasti sul navigatore professional. Ho anche accertato che la mia ha il radiatore dell'olio, che qualcuno dice che sulle prime non era presente. Da qui a definirlo modello 2008 mi sembra francamente troppo, credo... Però sono piuttosto sicuro sull'uso e manutenzione di aver letto di questa funzione, limitatamente alle 335, una volta disinserito sia DSC che DTC
    Ciao.
     
  19. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Ciao MBC...
    in effetti la Tua non è ancora un MY 2008, visto che tale deve intendersi la produzione di settembre.
    Però mi hai fatto venire lo scrupolo e così ho controllato. Anche nel mio libretto (la mia è produzione settembre 2007) c'è scritto che a DSC disinserito vi sono interventi sui freni "analoghi al differenziale autobloccante) Ciò vale solo per 335i, 335d, 330i e 330d (queste ultime sono indicate nel mio libretto). A questo punto ritengo che la novità sia passata sotto silenzio, visto che mi pare esattamente la stessa funzione della 135i... almeno a leggere la scheda prodotto.
     
  20. MBC

    MBC Kartista

    224
    2
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    36
    BMW 335i coupè Futura
    potrei anche ricordare male, nel senso che probabilmente anche nel mio manuale si fa riferimento alle 330 oltre alle 335. In efetti quando un paio di settimane fa ho letto quel passaggio del manuale ho pensato: ma che differenza c'è con l'E dif? Inoltre se è già in produzione dal settembre 2006 sappiamo che serve a poco, sempre che i tester di Auto non si siano fatti ingannare e non abbiano disinserito i controlli altri...mah
     

Condividi questa Pagina