Info ammortizzatori su 530i (e39) Touring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Info ammortizzatori su 530i (e39) Touring

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da aalisant, 7 Settembre 2007.

  1. aalisant

    aalisant Aspirante Pilota

    37
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530i Touring con Stargas
    Ciao a tutti,

    sulla mia e39 benza touring del 2001 con sosp autolivellante dietro col compressore sotto la ruota di scorta, ho il seguente problema, da qualche mesetto ogni volta che prendo una buca sento un rumore metallico dal posteriore destro.

    La cosa credo sia da imputare alle sospensioni anche perchè dopo aver fatto il tagliando e sostitutito le pastiglie dei freni la vettura è stata sollevata per qualche ora, e dopo non faceva piu' nessun rumore, il giorno dopo invece e' ricominciato.

    La macchina a 150.000 km presa usata (70.000 fatti da me) penso che sia ora di cambiare sospensioni che ne dite .....

    Seguendo il consiglio di 528 come da post vecchio sto per prendere 4 Bilstein B6 l'accoppiata è come da catalogo NTP 2007

    VE3-B406 anteriori
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]BE5-6096 post[/FONT]​

    Li ho trovati sul sito di Blackert & Schacht a 570.
    http://shop.k3-netsolutions.net/website/

    Solo che non sono sicuro che vadano bene per la mia auto, ho visto su alcuni post che le 530i sono diverse dalle diesel ...

    In BMW mi dicono dando il mio numero di telaio che la mia auto non ha l'edc e l'M-technik e finqui' c'ero anch'io pero' poi mi dicono che monta l'autolivellante come accessorio (ma non è di serie sulle toruing??) anche se le sospensioni sono quelle standard ... quindi deduco che l'ammo è indipendente dall'autolivellante perchè agirà sulle molle o da qualche altra parte credo ..... boh ....

    Inoltre se metto le bilstein viene consigliato di cambiare le molle ma immagino che lo dovrò fare solo davanti .... in quel caso pero' dovro' andare in BMW per fare le modifiche all'assetto tramite DIS .... sempre come suggerito da 528

    Avete consigli da darmi ....

    Ciao a tutti e grazie
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    verifica i costi che avresti sfruttando il programma bmw O.A.T.C.
     
  3. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.157
    229
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    secondo me non sono gli ammoritzzatori,ma sono i 4 supporti del ponte posteriore usurati,fidati
     
  4. 528

    528 Secondo Pilota

    577
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120


    ... mi fischiavano le orecchie .... :wink: !

    Allora innanzitutto vai tranquillo con Blackert & Schacht ... sono serissimi e hanno anche dei buoni prezzi.
    Io circa due anni fa pagai circa la tua stessa cifra spedizione compresa (mi arrivò tramite Bartolini).

    Stessa cosa per il catalogo NTP, ho fatto anch'io così e ho preso quello che NTP indicava, solo che nel mio caso erano B8 davanti e B6 dietro in quanto ho montato le Eibach davanti (ovviamente solo davanti), cosa che consiglio di fare pure a te, già che ci metti mano....
    Per abbassare l'auto dietro una volta montato l'assetto c'è anche il sistema "artigianal" ovvero piegare leggemente le astine che comandano i sensori di livello posteriori (lavoro da fare comunque in un officina o su un ponte).
    Il sistema sopraccitato costa meno (non costa ...!?) che la modifica via DIS in conce, anche se va riconosciuto che è meno raffinato.... ma in fondo che ci frega, mica si rovina nulla e poi l'importante è riuscire ad abbassare un pelino il posteriore, no ??
    Comunque quando feci l'ordine a B&S ricordo che prima di accettare l'ordine Herr Blackert in persona volle verificare che ciò che stavo ordinando era corretto per la mia vettura e solo dopo questa operazione accettò l'ordine (in pratica si prese un giorno di tempo per verificare il tutto, a conferma della loro serietà !!!).
    Un ulteriore verifica puoi farla sul sito della Bilstein.

    L'ammortizzatore è comunque indipendente dalla molla pneumatica posteriore, che nell'operazione non viene toccata.


    Per il rumore metallico mi viene in mente però che potrebbe essere anche la ganascia del freno a mano, a me faceva un rumore simile quando si era rotta.... prova, andando, a tirare su e giù la leva del freno a mano per vedere se senti lo stesso rumore, anche senza buche...
     
  5. aalisant

    aalisant Aspirante Pilota

    37
    0
    18 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 530i Touring con Stargas

    OK allora faccio un po' di verifiche e di prove e vi faccio sapere!
    Credo siano proprio gli ammo andati comunque faccio verifico anche seguendo i consigli vari ... tra l'altro leggevo anche della sostituzione del silent .. qualcosa su un post ...

    Ritornando al consiglio di 528 pensavo di far fare la modifica alle asticine dei sensori al mio meccanico di fiducia che è molto disponibile!

    Per il programma OATC ho visto che i costi sono fuori di testa mi era arrivato un libricino (che cari quella della BMW) dove mi dicevano che con soli 850 + installazione mi cambiavano gli ammo ......

    Grazie raga vi tengo aggiornati ....
     

Condividi questa Pagina