Per la mia X3 F25 xdrive moto la misura 245-50-R18 100w, come da libretto… Faccio pochi km meno di 20k annui. Non ho mai usato pneumatici invernali, ma visto che voglio fare delle gite occasionali sulla neve vorrei attrezzarmi senza svenarmi. Mi hanno proposto delle Hankook w310 runflat a 187€ cadauna montate ed equilibrate, ma hanno un codice di velocita H.... Come faccio à sapere se posso montarle? Quanto posso scendere di indice di velocità rispetto alla W del libretto ?
nel periodo d'obbligo puoi montare qualsiasi codice velocità non inferiore a Q (quindi Q, S, T, V, H ecc.)
come detto da Puccio, per le invernali puoi montare codici di velocità inferiori a ciò che è segnato sul libretto (senza scendere sotto Q), a patto che vengano usate solo nel periodo di obbligo e un mese prima ed un mese dopo l'obbligo
Salve, sul libretto gli unici pneumatici consentiti ho: 245/50/18 100W Runflat. Il mio gommista per il periodo invernale mi ha proposto un prezzo super scontato per 245/50/18 100 V Runflat M+S da montare sull'anteriore; 245/50/18 100 H Runflat M+S da montare sul posteriore; Leggendo sui internet non ci capisce bene se per le invernali è consentito montare pneumatici con indice velocità fino al codice Q o se è ammesso scendere massimo di un codice e quindi avendo W sul libretto il minimo consentito sarebbe V. Inoltre, approfitto della competenza del forum per chiedere se su anteriore e posteriori si possono montare pneumatici con codici velocità diversi tra anteriore e posteriore. Grazie.
Grazie per le risposte. Quindi anche per la differenza dei codici di velocità tra anteriore e posteriore non ci sono problemi? Anteriore V e posteriore H. Grazie ancora.
IMHO codici di velocità diversi corrispondono a struttura diversa degli pneumatici. Fossi in te eviterei e cercherei una combinazione equilibrata.
Trova almeno i codici uguali E ricordati che puoi montarli dal 15 novembre al 15 aprile poi sei "fuorilegge" :) (anche se c'è una deroga di un mese prima e un mese dopo)