Incredibile: rottura motorino d'avviamento! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Incredibile: rottura motorino d'avviamento!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da espi one, 10 Marzo 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Erano circa 40 anni che non mi capitava una cosa simile.
    Macchina di un anno e 3 mesi, 29.000 km, mai start & stop (uso solo sport / sport +), martedi mattina mi fermo davanti al giornalaio, compro Elaborare, risalgo, premo il pulsante di avvio e.... nulla.
    Sul computer di bordo la sentenza di condanna: rottura motorino di avviamento, macchina immobilizzata, chiamare assistenza.
    Ovviamente il cambio automatico aveva bloccato il veicolo, doveva passare l'autobus, ecc ecc, é successo di tutto.
    Ho riprovato 4-5 volte, poi con una piccola incertezza la macchina è ripartita.
    L'ho parcheggiata nel parcheggio dell'ufficio, in neutral per sicurezza, ho chiamato Biemme e il pomeriggio alla tre glie l'ho portata (è ripartita). Diagnosi: rottura motorino avviamento.
    Stamattina, dopo due giorni di Fiat 500 X sostitutiva, l'ho ripresa con un motorino nuovo fiammante.

    Direte: tutto è bene quel che finisce bene.
    E no!
    A Biemme non gli si può rompere il motorino e lasciarmi in mezzo alla strada.
    Io fra 10 giorni vado in Tirolo a 2000 mt d'altezza la sera nella valli sperdute a vedermele illuminate dalla luna. E se mi succedeva lì che facevo? La tenda rossa?
    La Fiat prevede sul libretto d'istruzioni il modo di sbloccare il cambio automatico, Biemme no, bisogna smontare la leva del cambio.
    Io se mi compro BMW vorrei evitare queste cose e soprattutto odio restare bloccato in mezzo alla strada con un veicolo che non posso nemmeno spostare...

    [-X[-X[-X
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2017
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Mamma mia che brutta faccenda, menomale che almeno sei in garanzia. Non mi intendo di cambi automatici, ma possibile non si possa sbloccare?

    Inviato dal mio iPhone [emoji336] 6s utilizzando Tapatalk
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    No guarda è allucinante.

    Bisogna smontare la leva del cambio e premere un pulsante di sblocco. Però biemme mi ha detto che è una cosa che l'utente normale da solo non riesce a fare.

    Se ti sembra una cosa regolare. Sul libretto d'istruzioni della Fiat 500 X c'era scritta tutta lo procedura di sblocco per quella macchina, usando il semplice cacciavite in dotazione.

    Forse l'utente Fiat è più "rustico" e si sporca le mani per fare questo.

    Biemme ritiene forse che il suo utente sia più "signore", non si abbassi in umili operazioni meccaniche e chiama subito il carro attrezzi.

    Mah!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2017
  4. mancio83

    mancio83 Primo Pilota

    1.001
    78
    23 Gennaio 2009
    Torino/Napoli
    Reputazione:
    197.051
    BMW 120D
    esatto.

    bmw pensa tanto c'ha i soldi e chiama un carro attrezzi e nel frattempo se ne va in taxi.
     
  5. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    In realtà il carro attrezzi il taxi etc. se sei in garanzia te lo paga BMW non serve che te abbia i soldi.

    Poi è una rottura che può succedere ma non è che ti si scassa il motorino di avviamento ogni settimana ...
     
  6. bambom

    bambom Collaudatore

    310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Se hai tensione sulla batteria, si può mettenere in N. Concordo però sul fatto che sia ridicolo rimanere bloccati a causa del cambio automatico: la mia è automatica, ma mai più nella vita fino ai 60 anni

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
     
  7. Bobby Brian

    Bobby Brian Kartista

    65
    10
    6 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d f20
    Che vuol dire ? Capita , il mio capo ha rotto il motore della maserati quattro porte (montano motori ferrari) e si è rotto così al imprevisto lui ha 70 anni non è che va come Schumacher, 75.000 euro di danno , ovvio coperto della garanzia, quindi non importa che marca è a volte qualcosa si rompe
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh, il forum non è pieno di motorini di avviamento che si rompono, per cui è una rottura fisiologica, purtroppo è capitato a te, sei stato sfortunato [​IMG]

    magari servirebbe una procedura più semplice per sbloccare la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    cavolo, manco un Pratt & Whitney GP7000 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    si scherza, eh ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
     
  10. Bobby Brian

    Bobby Brian Kartista

    65
    10
    6 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d f20
    75.000 euro compressa manodopera, poi si tratta di un motore ferrari
     
  11. fmaita71

    fmaita71 Guest

    Reputazione:
    0
    Scusate, ma a me risulta , e l'ho verificato personalmente..., che con quadro acceso e motore spento se si è in P si ha la possibilità di mettere il cambio in Neutral, c'è scritto anche sul libretto d'uso .
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    ???

    Sulla mia questa possibilità che tu hai verificato non funziona

    E sul mio libretto c'è scritto che il cambio automatico in P a motore spento si può sbloccare solo facendo girare il motorino d'avviamento

    La mia è del dicembre 2015, se la tua è successiva forse biemme ha apportato una modifica intelligente...

    Come funziona per i possessori di Steptronic 2016 e 2017?

    Lo avete provato?

    :-k:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2017
  13. fmaita71

    fmaita71 Guest

    Reputazione:
    0
    La mia è un agosto 2016, appena la presi mi venne il dubbio di cosa fare nel caso la macchina rimanesse in panne perchè anche io pensavo che sarebbe stata una emerita caxxata non poter nemmeno spingere l'auto o farsela trainare. Ed invece a me si sblocca dal Parking per mettersi in Neutral senza accendere il motore...sarà difettosa la mia ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2017
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Beh, se la tua è difettosa, non la fare aggiustare...

    :lol::lol:
     
  15. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Lo ha rifatto! Motorino d'avviamento guasto

    Lo sapevo che sarebbe risuccesso! Me lo sentivo.

    In alta montagna, a 1500 mt vado per ripartire, niente. Riappare la scritta motorino avviamento guasto, macchina immobilizzata, chiamare assistenza.

    Pero' stavolta dopo un pochino attacca a suonare il clackson....

    Risultato, era il trasponder dell'antifurto satellitare che aveva la pila scarica e bloccava l'accensione.

    A biemme quando mi avevano cambiato il motorino due settimane fa me lo avevano detto che poteva essere il satellitare che se inserito sul circuito del motorino poteva dare il segnale di motorino guasto. Avevano provato a cercare l' attacco, ma l' installatore lo aveva nascosto cosi bene che non lo avevano trovato.

    Meglio cosi, effettivamente era strano che un motorino d'avviamento si rompesse a 29000 km.

    Povera biemme, che avevo ingiustamente vituperato per avermi lasciato a piedi...

    #-o:lol:
     
    A Giammaferrari piace questo elemento.
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    uomo di poca fede :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    hai ragione...

    :redface:

    ...comunque sono veramente contento che non e' stato un difetto di biemme.

    Alla fine hanno ragione loro che non vogliono si tocchi nulla altrimenti invalidano la garanzia, ormai c'e' talmente tanta elettronica che ogni piccola modifica puo' portare a conseguenze imprevedibili, vedi una piletta da 2,50 € che danno che ha fatto (a biemme, che ci ha rimesso un motorino d'avviamento)

    [-X
     
  18. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Riprendo questa discussione, perché mi interessa questa cosa.

    Proprio domenica ho provato sulla mia, ma niente.

    Accendo il quadro (senza accendere il motore), ma il cambio non si sposta da P.

    C'è qualche procedura particolare?

    La mia è una F31 con ZF8.

    Grazie
     
  19. claudioccccc

    claudioccccc Collaudatore

    355
    12
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    8.612
    Bmw 125d
    Se non sbaglio avevo letto che se il motore è spento è impossibile spostare il cambio: assurdo ma vero
     
  20. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    Non si mette in modalità sport, ma avanti e indietro tra D-N-R si.

    Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina