Incidente evitato, di chi sarebbe stata la colpa? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Incidente evitato, di chi sarebbe stata la colpa?

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Satta, 31 Gennaio 2011.

  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Oggi mentre tornavo a casa ho evitato fortunatamente un incidente.

    La dinamica è la seguente:

    curva a sx in una strada a doppio senso di circolazione con linea continua a piccola aiuola al centro carreggiata. Al termine della curva lavori in corso con restringimento della corsia di marcia (lavori che iniziano proprio dove termina l'aiuola, ma dove è sempre presente la striscia continua).

    Bene, arrivo io a vedo subito dopo la curva proprio dove termina l'aiuola una panda vecchio modello ferma a dx sul lato strada con la freccia dx accesa, automaticamente mi viene istintivo rallentare, ma non mi fermo, diciamo che passo dai 60 ai 40, bene appena arrivo a 10mt dall'auto in questone il genio mette la prima (sempre con la freccia a dx) e fa inversione a U davanti a me. Io ovviamente sono stato costretto a inchiodare e mi sono fermato a 1mt scarso dalla sua portiera anteriore perchè appunto questo (un beato vecchietto) ha aspettato che io gli fossi praticamente a fianco per fare la manovra.

    Inchiodando gli ho automaticamente suonato e per tutta risposta questo mi ha mandato a quel paese, ha riinestato la marcia (con il colpo di trombe si è spaventato e si è fermato di traverso davanti a me) e ha terminato l'inversione a U ripartendo.

    Ora...se io non fossi riuscito a fermarmi di chi sarebbe stata la colpa? Fortunatamente avrei avuto un testimone (nello stesso punto vi è un bar e c'era un signore seduto fuori che ha visto la scena).

    Io non ho parole... a me tocca fare ogni 5 anni la visita della patente con test dei riflessi approfonditi, vista ecc e poi c'è gente che fa queste manovre e pure mi fanculizza essendo nel torto.:evil::evil::evil:
     
  2. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Be', concorso di colpa: tu avresti dovuto rallentare finanche a fermarti, per accertarti delle intenzioni del pirla; solo dopo, con prudenza, saresti dovuto passare a sinistra.
     
  3. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Uno che fa un inversione ad U su striscia continua stai pure a pensare se aveva ragione? :wink:

    E' vero che in Italia ha ragione chi ha l'avvocato più bravo, ma fino ad un certo punto :biggrin:

    Cmq è vero, è pieno di pericoli pubblici, mentre si guida non solo bisogna pensare a cosa facciamo, ma anche a cosa potrebbero fare sti dementi che ci guidano attorno
     
  4. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ci ho pensato per lo stesso motivo della risposta prima della tua... ho pensato appunto che sarebbe uscito un concorso di colpa per mancata distanza di sicurezza o che so io... cosa che non stà ne in cielo nè in terra, ma che in italia può succedere...:rolleyes:
     
  5. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    bisogna levare la patente dopo i 60 anni :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E lui ha superato la linea continua, mentre avrebbe dovuto fermarsi dietro il cretino. ](*,)
     
  7. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    no no calma, io non ho superato niente..:wink: questo mi ha fatto l'inversione davanti al naso mettendosi perpendicolare a me (di traverso rispetto al senso di marcia), io ho solo frenato fermandomi a pochissimo dalla portiera lato guida (pensavo di sentire il crack del paraurti sulla sua fiancata), ma rimanendo nella mia corsia... è lui che poi ha continuato la manovra prevalicando la linea continua e finendo la sua bella inversione a U.

    Io sono ripartito solo dopo che lui aveva terminato questa bellissima manovra.
     
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ok, se riesci a dimostrare la dinamica della sua manovra, oltre a ritirargli la patente va in colpa piena, ma, credimi, bisogna avere i testimoni. Le assicurazioni ci mettono un attimo ad accordarsi sul concorso di colpa in tutti i casi tranne nei tamponamenti.
     
  9. SPONGBOB

    SPONGBOB Direttore Corse

    2.133
    321
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.211.574
    ex BMW 118d------> Subaru BRZ
    Come si trattava in altri post, l'unica soluzione sarebbe rendere più severe le visite per il rinnovo patente magari con test concreti e non la occhiatina e via da parte del personale sanitario per fare cassa! A me è successo un episodio molto simile, probabilmente un vecchietto sempre con un pandino mi ha tagliato la strada su linea continua gli fossi andato addosso gli avrei fatto fare un paio di giravolte :mrgreen::mrgreen:
     
  10. themainecoon

    themainecoon Direttore Corse

    2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Comunque, se non mi sbaglio, avresti sicuramente preso colpa, nella migliore delle ipotesi, concorso di colpa.

    In questo caso saresti stato te ad andare addosso a lui. Lui sarebbe stato punito con una sanzione per manovra vietata e pericolosa.....
     

Condividi questa Pagina