L'ho appena sentito per radio Deejay I nostri ministri stanno valutando per fornire degli incentivi per sostituire il vecchio parco auto inquinante (ROTFL), ovvero le auto pre-1996. Da quello che ho sentito al volo ci saranno delle tasse in più per quest'ultime! complimenti vivissimi! E vai di GPL!!!!! P.S: Secondo voi è o non è una cavolata? Motivate la risposta
Tratto Da Repubblica di oggi Nuova, drastica soluzione per cercare di migliorare la qualità dell'aria delle nostre città: il ministero dell'ambiente ha pronto un piano di incentivi che prevede la riduzione dell'Iva di circa il 70% per le nuove vetture e sconti da parte delle case automobilistiche per convincere gli italiani a rottamare le loro vecchie auto. Nel dettaglio, il parco da rottamare entro il 2010-2012 sarebbe di 16 milioni di auto (su un totale di 34 milioni), che si troverà fuori norma rispetto ai parametri delle emissioni di c02 che la ue vuole introdurre per rispettare il trattato di kyoto. Come spiega al Corriere della Sera di oggi il commissario Ue all'ambiente Stavros Dimas, la Ue vuole includere nel controllo delle emissioni di c02 anche le auto e forse altri tipi di trasporti con una direttiva che dovrebbe essere pronta entro metà 2006. Questo comporterà che le case automobilistiche dovranno produrre vetture che emettano al massimo 145-150 grammi di co2 per chilometro, e che consumino una media di 4,5 litri di carburante per 100 km. Per le auto in circolazione con standard peggiori secondo il direttore generale del ministero dell'ambiente, Corrado Clini, scatteranno "limiti, divieti e forse anche tasse, per indurre i proprietari alla rottamazione". Da una parte l'incentivo, quindi, dall'altra forti divieti. La politica ormai è chiara. D'altra parte in Italia oggi ci sono 16 milioni le vetture con emissioni oltre i 200 grammi/km che si ritroveranno fuori norma. Tutto il rinnovamento del parco dovrebbe avvenire nell'arco di un quinquennio o poco più, entro la scadenza del protocollo di Kyoto. Cosa succederà? Di tutto: si tratta di una vera rivoluzione che porterà a sconti di listino nell'ordine del 30% (ma anche di più) sul listino perché si sommeranno gli sconti dei costruttori col la forte detrazione di Iva. Tanto per capire la portata dell'innovazione nel sistema di vendita, basta dire che alla semplice annuncio degli eco-incentivi, Fiat ha fatto subito segnare un balzo piazza affari, spiccando come regina del listino con un progresso superiore al 2% che la riporta sopra quota 6 euro ai massimi di metà febbraio. La notizia è comunque confermata anche dal ministero dell'Ambiente: "Effettivamente abbiamo allo studio un progetto del genere - dicono - ma è presto per dare un'indicazione precisa sull'entrata in vigore del provvedimento". (3 giugno 2005)
Io ho votato no per il semplice fatto che se un'auto passa la revisione e relativo bollino blu è in regola. E non è certo il pirla di turno che me la fa cambiare se non voglio
quindi secondo loro un auto ha la data di scadenza? mi potrebbe anche andar bene che si faccia qualcosa ma che lo facciano cominciando dalle auto non catalizzate.. e comunque non trovo giusto che ti dicano: te' da x data non puoi piu' circolare o senno' paghi una tassa da flebo.. una cosa che mi son sempre chiesto..........perche' rompono tanto i maroni a noi automobilisti quando ci sono tir che accelerano e se sei dietro perdi 7 anni di vita in un sol colpo. certe fabbriche?.... insomma stanno rompendo davvero..... che vendano le car con indicato sul retro la data di scadenza..........almeno uno si sa' regolare
mah... chiaramente sta cosa da fastidio solo a chi ha le auto vecchie... e purtroppo siamo in pochi.. una cosa è certa... col cazzo che la cambio piuttosto vado giu di impianto GPL... certo che stanno veramente rompendo i maroni
nn è così scontato che in pochi hanno le auto vecchie...molti hanno ancora auto non catalizzate (io due su quattro ad es) e nn è che sarebbe così facile su due piedi rottamarle e farne due nuove o post-96: nn è ke i soldi cascano dagli alberi.. senza contare che molte famiglie hanno UNA macchina e già è difficile mantenerla,pensa se dovessero buttarla x farne una nuova...bella nn è!
intendevo che come hai appunto detto tu, sono in pochi quelli che hanno come UNICA auto un auto pre '96.. almeno vedo qui da me.. per ridurre il traffico hanno bloccato le pre '94 ma non è cambiato praticamente nulla..
..tranne il fatto che è fortemente restrittivo e antidemocratico obbligare qualcuno a disfarsi di cose che si pagano..allora mettiamoci davvero la SCADENZA come qualcuno ha detto prima,almeno ci si regola...
ma non sono cose pro-ecologia e protocollo di kyoto questo. Una cosa serie invece potrebbe essere incomininciare seriemente a sostare molto di quello che viaggia su gomma ( e quindi su camion spesso molto vecchi e con milioni di chilometri ) verso i treni. io devo cambiare una macchina con 150000 km mentre i camion che girano ne hanno 7-8 MILIONI ? ma andate a cagare. Queste cazzate invece sono pro-fiat e stop. Ragassi perndetevi tutti il multisciet !
Come idea non sarebbe proprio sbagliatissima considerando che l'80% delle macchine vecchie sono tenute malissimo... Però non è giusto neanche nei confronti di quelli come me che tiene la macchina in maniera maniacale con tutti i controlli ecc... Un po' di tempo fa hanno fatto una trasmissione su rai 3 che parlava dell'inquinamento e in particolare delle macchine diesel, in conclusione le macchine vecchie a benzina (tenute bene) inquinano MENO delle macchine diesel senza il filtro antiparticolato... Questo fa capire quante caxxate ci raccontano....
vedi.. il brutto è che chi ha auto vecchie prende queste cose per scemenze.. mentre invece chi ha auto nuove fiammanti trova ste minchiate addirittura giuste..
il problema è che questi qua credono che tutte le auto vecchie siano dei rottami, a prescindere... c'è chi ci mette l'anima (e il portafoglio) x tenerla perfettamente a punto e poi mi tocca leggere ste cose... mi si rivoltano le budella, guarda. E poi c'è gente che gira senza catalizzatore, togliendo filtri e via dicendo; bah.
io ogni volta ke vado a cambiare la marmitta o a regolare le valvole della mia fiesta 1981 mi dicono che sono matto :frown: !
Ecco si, appunto. Mi piacerebbe provassero ad effettuare un test delle emissioni a certe macchine... la mia è perfettamente a posto, vorrei vedere se si può dire altrettanto di molte altre...
Purtroppo è la legge dei pirla che colpisce tutti, io non posso entrare allo stadio con la bottiglietta col tappo o con l'accendino perchè una manica di pirla solitamente li lancia in campo, voi tenete l'auto perfetta e pagate anche per quei pirla che non gli fanno mai manutenzione e inquinano come pochi (senza contare che tutti sanno l'attendibilità delle revisioni...) Inoltre in questa era dove l'ipocrisia regna sovrana, le auto fanno sempre la parte del lupo cattivo nonostante la fetta grossa dell'inquinamento sia data dal riscaldamento domestico, toccate tutto ma non il focolaio domestico o l'italiano maestro di falsità si inalbera e fonda associazioni a difesa delle stronzate! Volete essere liberi da queste cose? dovreste essere extracomunitari, e allora anche col divieto potreste andare in giro con l'alfa sud mai tagliandata senza avere problemi......... Unico appunto che mi permetto di fare, prendersela con le auto rimappate non la vedo una grande cosa. Secondo me bisogna argomentare le proprie tesi difendendo le cose in cui si crede, non attacando le altre :wink:
magari la tua m3 inquina di piu perche ha sistemi catalitici piu vecchi e meno sosfisticati... Per il fatto che le macchine debbano fare 4-5litri per 100 km penso che adesso si e no pochissime auto possano arrivare a queste percorenze.. che vorra dire che non si produranno piu ferrari perche ne servono 20 liltri per 100km Sono tutte stronzata,al posto di sfruttare tante risorse ed incentivare l uso di sistemi di enerigia pulita,sole e elolica per il riscaldamento delle case Prendono come al solito di mira gli automobilisti visto che ormai non e' un bene di lusso ma una necessita'.----