Salve, in vista dell'approssimarsi della stagione estiva ho fatto cambiare il liquido refrigerante della mia auto, mettendo un Motul Inugel Ultra certificato BMW miscelato adeguatamente con acqua distillata. Oggi, giornata calda, l'auto è salita di temperatura e improvvisamente la ventola di raffreddamento ha iniziato a girare a una velocità che non avevo mai visto. Ho fermato l'auto e mi sono accorto di portarmi dietro una scia di liquido, poi ho verificato nella vaschetta ed era vuota! La ventola ha continuato a girare per circa 5 minuti ad auto ferma. Di cosa si potrebbe trattare? Probabilmente non è stato avvitato bene il tappo di svuotamento sotto l'auto ?
Probabilmente si, la cosa scoraggiante è che è sempre piu difficile trovare persone a cui affidare la proprio auto e che lavorino con cognizione, io per fortuna ho trovato a chi affidare la mia cara
Si infatti è venuto il meccanico ed ha provato a riempire la vaschetta ma appena versava il liquido, lo stesso fuoriusciva da sotto l'auto, adesso è andato a prendere un crick per risolvere sul posto la cosa, vi aggiorno poi, in modo da fornire eventuali notizie utili se dovesse capitare a qualche altro.
Il simpaticone aveva dimenticato di chiudere bene il tappo sottostante il quale è munito di due chiusure. Sono andato in BMW per ordinare il tappo nuovo per sicurezza e il liquido refrigerante. Strano però mi hanno detto che per fare 11 litri di liquido refrigerante bastano 2 flaconi da 1,5 litri di liquido puro e il resto acqua distillata. Non è troppo "diluito" e quindi poco efficiente per raffreddare?
R: Improvvisa perdita di tutto il liquido refrigerante chiedi in Bmw --Sent from my Galaxy S4 using Tapatalk 2
Già fatto loro dicono di mettere due flaconi da 1,5 litri l'uno e il resto di acqua ma così facendo si avrebbe una soluzione al 25% di liquido refrigerante e il resto acqua distillata (3 litri di liquido refrigerante puro e 9 litri d'acqua distillata) che mi sembra pochina. Ho deciso invece di fare una soluzione così composta : 4,5 litri di liquido refrigerante puro BMW, 7 litri di acqua distillata e 0.5 litri di Motul Mocool che è un additivo che va messo al 5% insieme all'acqua, ottenendo quindi una soluzione al 37.5% di liquido refrigerante e al 4.2% di Motul Mocool. Non dimentichiamoci che le auto da corsa utilizzano acqua distillata pura che alla fine è il miglior "trasportatore" di calore, il liquido refrigerante a base di glicole si mette solo per evitare il congelamento e per proteggere il circuito mentre con questa soluzione si avrebbe una miscela a mio avviso ottimale.
Questa soluzione piu che altro è usata per evitare di spargere materiale oleoso in caso di rotture e cmq evitare intasamenti dovuti al calcare , la stessa soluzione si usa anche sui Kart.
Direi che è anche la soluzione migliore per raffreddare il motore adeguatamente. Chi me l'ha consigliata prepara auto da corse e kart e probabilmente lo conosci anche tu ciao :-)
Sicuramente, era solo per precisare anche gli altri motivi di questa soluzione, che anche se ottima non è consigliata per usa stradale a causa del congelamento in inverno
spero non sia lo stesso genio che ti ha lasciato svitato il tappo... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />