Improvvisa perdita di tutto il liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Improvvisa perdita di tutto il liquido refrigerante

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da aristoweb, 6 Giugno 2013.

  1. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Salve, in vista dell'approssimarsi della stagione estiva ho fatto cambiare il liquido refrigerante della mia auto, mettendo un Motul Inugel Ultra certificato BMW miscelato adeguatamente con acqua distillata. Oggi, giornata calda, l'auto è salita di temperatura e improvvisamente la ventola di raffreddamento ha iniziato a girare a una velocità che non avevo mai visto. Ho fermato l'auto e mi sono accorto di portarmi dietro una scia di liquido, poi ho verificato nella vaschetta ed era vuota! La ventola ha continuato a girare per circa 5 minuti ad auto ferma. Di cosa si potrebbe trattare? Probabilmente non è stato avvitato bene il tappo di svuotamento sotto l'auto ?
     
  2. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Probabilmente si, la cosa scoraggiante è che è sempre piu difficile trovare persone a cui affidare la proprio auto e che lavorino con cognizione, io per fortuna ho trovato a chi affidare la mia cara
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si infatti è venuto il meccanico ed ha provato a riempire la vaschetta ma appena versava il liquido, lo stesso fuoriusciva da sotto l'auto, adesso è andato a prendere un crick per risolvere sul posto la cosa, vi aggiorno poi, in modo da fornire eventuali notizie utili se dovesse capitare a qualche altro.
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il simpaticone aveva dimenticato di chiudere bene il tappo sottostante il quale è munito di due chiusure. Sono andato in BMW per ordinare il tappo nuovo per sicurezza e il liquido refrigerante. Strano però mi hanno detto che per fare 11 litri di liquido refrigerante bastano 2 flaconi da 1,5 litri di liquido puro e il resto acqua distillata. Non è troppo "diluito" e quindi poco efficiente per raffreddare?
     
  5. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    R: Improvvisa perdita di tutto il liquido refrigerante

    chiedi in Bmw

    --Sent from my Galaxy S4 using Tapatalk 2
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Già fatto loro dicono di mettere due flaconi da 1,5 litri l'uno e il resto di acqua ma così facendo si avrebbe una soluzione al 25% di liquido refrigerante e il resto acqua distillata (3 litri di liquido refrigerante puro e 9 litri d'acqua distillata) che mi sembra pochina. Ho deciso invece di fare una soluzione così composta : 4,5 litri di liquido refrigerante puro BMW, 7 litri di acqua distillata e 0.5 litri di Motul Mocool che è un additivo che va messo al 5% insieme all'acqua, ottenendo quindi una soluzione al 37.5% di liquido refrigerante e al 4.2% di Motul Mocool. Non dimentichiamoci che le auto da corsa utilizzano acqua distillata pura che alla fine è il miglior "trasportatore" di calore, il liquido refrigerante a base di glicole si mette solo per evitare il congelamento e per proteggere il circuito mentre con questa soluzione si avrebbe una miscela a mio avviso ottimale.
     
  7. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Questa soluzione piu che altro è usata per evitare di spargere materiale oleoso in caso di rotture e cmq evitare intasamenti dovuti al calcare , la stessa soluzione si usa anche sui Kart.
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Direi che è anche la soluzione migliore per raffreddare il motore adeguatamente. Chi me l'ha consigliata prepara auto da corse e kart e probabilmente lo conosci anche tu ciao :-)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Sicuramente, era solo per precisare anche gli altri motivi di questa soluzione, che anche se ottima non è consigliata per usa stradale a causa del congelamento in inverno
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si concordo assolutamente con te, solo acqua distillata non è consigliata.
     
  11. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    spero non sia lo stesso genio che ti ha lasciato svitato il tappo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si conoscono :mrgreen::redface:
     

Condividi questa Pagina