ciao a tutti ... continua il mio personalissimo diario. (320d e90 cambio automatico) arrivato a 3000 km la scorsa settimana sono andato in sardegna e c'ho giocato un po'. 1) a momenti mi ammazzo sorpassando un logn vehicle. non son come mai ma mi ha abbandonato la potenza. Sensazione bruttissima ho pistato sul kick down ma la maccina sembrava un benzina. Ho cominciato in DS il sorpasso a 1500giri per prendere un po' di abbrivio e affiancarlo a 2500 giri. lo steptronicche (adesso riapro la diatriba) mette la marcia più alta e la macchina smette di spingere forte... va ancora per carita ma senza spinta. finisco il sorpasso appena in tempo e mi becco la peza della mia ragazza... facevano 41gradi? può significar nulla? sono ultrastrasicuro che la mia 147jtd se lo mangiava quel camion. 2) provato il robotizzato, non è male come dicono, è appena più lento di un manuale e nenachete ne accorgi. ... il problema e che cavolo ci faccio ora che ho l'automatico (lo so che qualcuno ora mi caccia :P ) ... forse il manuale poteva servire per passare il camion di cui sopra... mah! 3) grande l'impianto di condizzionamento 4) se ne vedono poche in giro ... c'è gente che si gia a guardarla e la cosa un po mi figa! 5) ma sentite un po' quando mi abbituerò all'anteriore leggero? 6) un fottuto volatile mi ha cacato sulla vernice blu e mi ha lasciato un piccolo alone. ma se cacava più grosso me squajava la macchina? perchè sta vernice è così fragile???? 7) nel portabaglio per due sole persone centra anche l'incuidne e la tavola da stiro!!! STay tuned vi farò sapere... Ciao.
Cosa strana... Ma non succede, che se pesto a fondo sul gas, l'automatico mi scala una marcia?? Cmq cosa strana.. anche se forse l'impressione di lenta presa di velocità potrebbe essere data dall'abitudine di usare un cambio manuale e poi se passi da una 147 da 140cv diesel e il serie 3 da 163... I cv ci sono in entrambi i casi...
guarda che con la macchina a benzina il camion te lo mangiavi..sopratutto se scalava..occhei manca la coppia ma se butto pure giù una marica era tanto meglio.. il fatto che non spingeva più credo dipenda semplicemente dal fatt che scalando il cambio ti ha portato un po' troppo su ed eri fuori coppia max
Re: impressioni ... e 3 1) ora capisci perchè lo steptronic viene definito agghiacciante? 2) vedi 1) 3) quello della E46 se la cava abbastanza bene, se è migliorato andiamo benissimo 4)se ne vedono poche, ma inominciano ad essercene ... e mi tocca sbavare dietro a tutte 5)quando inizierai a farla sculettare e non penserai piu all'anteriore 6)sono vernici di merda, soprattutto quelle scure... 7)che te ne fai dell'asse da stiro?
Re: impressioni ... e 3 si, specie se rischia di dover fare le scuse ai parenti di quello a cui ha fatto fare un frontale la volta che si è impastato col kick down........
se sei fuori coppia max non c'entra... lì forse è stato perchè il cambio ha fatto slittare anche un pò troppo la frizione ed hai perso potenza in quel frangente in cui invece avevi bisogno di tanta potenza.. cmq okkio che l'impressione di spinta dietro la schiena, quando si è tesi e non rilassati, diminuisce..
girala come vuoi, mitico Gianni, ma se con un manuale stai cazzeggiando in quinta e ti serve una spinta a cannone scali in seconda, affondi il gas e sparisci all'orizzonte! O no???
mi infoio perchè quando 2 anni fa provai la C30CDI amg SW automatica quasi succede la stessa cosa: cazzeggiavo in quinta, metto la freccia, esco, affondo il gas, attimi di PANICO col camion in senso contrario che si avvicina, finalmente prende il kick down e ce la faccio non di un pelo ma neanche di lusso come invece avrebbe dovuto essere......fottuti automatici, secondo me fanno stragi simili a quelle del sabato sera!
PIù che automatici.. Meglio un SMG, SMGII o Selespeed GTA, due clic sul volante o sul joistic e giù 2 marce.. CHi ti ferma più...
Re: impressioni ... e 3 Un buon Zingarelli non sarebbe male, eh! Cmq, che robotizzato hai provato? Su che auto e con quale motore?
Dici che ti si è addormentato? Cioè non ha reagito subito? Azz... brutta situazione! Con lo step ti è mai successa una cosa del genere? Eri in D oppure in modalità sport(sempre che ci sia stata)?
Le poche volte che ho provato lo step ho notato che tira le marcie quasi al limitatore con il piede a tavoletta... se cambiasse un po' prima secondo me sarebbe meglio perchè come dici te a quei regimi è senza coppia e anche senza cavalli... Ma magari con un modulo o una rimappa che incattivisca la zona alta del contagiri si riesce a sopperire a questo "difetto"... che ne dite?
si, gli automatici mi stanno sulle balls anche a me cmq su di giri ci deve stare perchè deve lavorare sempre con la massima POTENZA disponibile dopo sono i giochini di frizione che fa che fanno perdere tempo..
Ciao, era il N.A.G. della Mercedes Benz, dotazione di serie (sai com'è una C30CDI amg col manuale rischierebbe di fare 0/100 in 6 netti quindi mettiamole un bell'automatico così si confonde nella moltitudine fottutissimo conservatorismo MB). Ero in D, in quinta a 90 all'ora, freccia, giù tutto...........almeno 2 interminabili secondi prima che succeda qualcosa. No, non posso dire la stessa cosa dello step perchè ad onor del vero l'ho provato solo sulla 535d ed andava egregiamente. Diciamo che magari la verità sta nel mezzo e cioè se uno ha un'automatico per le mani o si fa la mano come dio comanda o lascia stare i sorpassi a pelo che è meglio per la salute sua, di chi porta in giro, e di quelli in senso opposto........
Si, penso che bisogna farci l'abitudine ... diciamo che il sorpasso sverniciante forse devo comincie a scordarmelo -.- non che ne sentirò la mancanza, per carità (sigh!) ...
Re: impressioni ... e 3 Ho scoperto, e apprezzato moltissimo, lo Steptronic da solo 7-8 mesi. A me non è mai successo quanto descritto. Se sono in D vado tranquillo e ,soprattutto ai bassi regimi (ma non tanto con il bi-turbo) sento un leggero ritardo sia nella ripresa che nel kick-down. Usandolo in DS, ed io sono sempre in DS , nulla di tutto ciò. Quando poi voglio avere il controllo in DS scalo e cambio manualmente e metto la marcia che voglio io, ad esempio per partire in prima e non in seconda come farebbe lo Step, ma sono sfizietti marginali. In gioventù mi sono goduto solo e rigorosamente cambi manuali ora ho scoperto l'automatico Step di cui ripeto sono molto soddisfatto e non mi ha mai messo in imbarazzo,a costo di usarlo in manuale in alcune rare volte.