IMPRENDITORE A TUTTI I COSTI! | BMWpassion forum e blog

IMPRENDITORE A TUTTI I COSTI!

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da pintu.80, 18 Febbraio 2005.

1. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Ciao Ragazzi!
    Volevo rendervi partecipi della mia nuova avventura che non mi fa dormire la notte per paure, ansie, speranze e "sfruttarvi" per consigli, suggerimenti e magari qualche dritta di quelle giuste!

Dunque, dopo svariati mesi di travaglio sul da farsi o meno, tira e molla sulla questione cifre, finalmente da gennaio ho rilevato un pacchetto clienti con relativa esclusiva sui prodotti della ditta Santi spa di Novara, famosa per le gorgonzole!
    Ora, il pacchetto clienti che ho rilevato è piuttosto misero perchè il signore che me l'ha ceduto, avvicinandosi alla pensione ha lasciato un pò andare tutti gli agganci e i giri che aveva, limitandosi a fare il minimo indispensabile!
    Quindi mi ritrovo con dei debiti che incombono, un giro di clienti piuttosto scarso, ma tanto tempo a disposizione e voglia di incrementare visto che ho in mano dei prodotti qualitativamente STRAVALIDI!

Per ora io servo Nordiconad del piemonte e Sogegross (cash&carry).

Ho la fortuna di aver incontrato sul mio cammino un cliente (fa il grossista pure lui) che mi compra la gorgonzola e mi ha dato la possibilità di proporre nelle mie zone la mozzarella che vende lui in un sacco di pizzerie!
    Pensate, ha iniziato 4 anni fa cn questo lavoro e lavorava 2 giorni alla settimana perchè non aveva clienti, ma ora ha 6 furgoni che girano e un fatturato mensile che supera i 60.000euro!....e mi sta appoggiando dandomi i prodotti con cui lui ha sfondato a dei prezzi su cui poter lavorare!!
    Infatti ora sto iniziando a girare pizzeria x pizzeria, proponendo solo 4-5 articoli ma di alta qualità e ad un prezzo piuttosto basso in modo da scalzare gli attuali fornitori :twisted: !!

Ragazzi, molti di voi sono titolari di aziende, datemi dei consigli, li apprezzerò moltissimo!...e se poi conoscete qualche propietario di pizzerie (anche da asporto), supermercati o qualche grossista di alimentari con le quali poter intraprendere un rapporto commerciale apprezzerò ancora di più :mrgreen: !!!

Scusatemi se vi ho annoiato e vi ringrazio anticipatamente x i suggerimenti!!

2. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ehm, bisogna che facciamo un discorsetto io e te, però faccia a faccia...

sai quello che faccio io e possiamo vedere di collaborare in qualche modo perchè ho dei prodotti nati esclusivamente per l'abbinamento con i formaggi!

3. Fabio978

Fabio978 Kartista

110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    Re: IMPRENDITORE A TUTTI I COSTI!

Sono un venditore (soluzioni sw nel mondo bancario) innamorato di questa bellissima professione e dopo 5 anni di esperienza di vendita mi permetto di darti questi consigli.

Il tuo lavoro è molto bello ma difficile sopratutto perche caratterizzato da tanti incontri giornalieri della durata media molto breve quindi è importantissima una perfetta organizzazione e una capacità comunicativa ad alto impatto.

In tal senso dei corsi sulle tecniche di comunicazione e vendita possono darti un grande aiuto.
    lo so lo so sono cari ma ti assicuro che valgono tutto i soldi che spendi.... in più ti do una chicca.

Eisiste una università popolare che tiene dei corsi on line per la certificazione dei venditori sono corsi molto serie studiati dai massimi esperti italiani del settore la cosa bella è che i corsi sono molto piacevoli e ciliegina sulla torta sono gratis.

il sito è www.unipocle.org

aspetto un tuo commento!

scrivimi a fabiocu1978@katamail.com

4. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Uno dei miei clienti e' Conad Del Tirreno... se posso aiutarti.. lo faccio volentieri.. (ah non lo sapevi che io progetto i supermercati eh?? ) :mrgreen: :mrgreen:

5. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.456
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Perchè non mi mandate una bella confezione di prodotti???
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io ci vado matto per il gorgonzola (e altri formaggi) abbinati con le mostarde...

6. Davide

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    sei il nostro cliente tipo :mrgreen:

7. pintu.80

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    è vero!Bisognerebbe parlarne!!Però non è il momento per me di comprare prodotti da abbinare ai formaggi....ora ho solo bisogno di vendere la gamma di prodotti che ho già!
    Davide tu non ne hai di corrieri che girano dalle mie parti?

8. pintu.80

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker

Ti ringrazio fabio, gli darò sicuramente un'occhiata!!

Cmq x quanto riguarda il "savoir faire" nella tentata vendita non mi lamento, ho sempre avuto una certa predisposizione x tutto ciò che riguarda la compravendita!....poi guarda, le 2 cose fondamentali x il mio lavoro sono 1° il prezzo e 2° la qualità!Se c'è uno ma manca l'altro non vai da nessuna parte!
    Ho la fortuna di avere sia uno che l'altro, quindi ora devo solo sbattermi e girare e girare e girare.....eeee naturalmente qualche botta di culo che non guasta mai!! :mrgreen:

9. pintu.80

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Grazie Sonic :razz: !!Son quasi sicuro che pure la conad del tirreno si serva già dalla Santi!

Praticamente, io servo conad e sogegross, ma non sono proprio miei diretti clienti, io ho in concessione dalla Santi questi centri!E' un pò come se fossi solo un vettore, ma con delle percentuali più alte (per fortuna) perchè sono un "loro" piazzista!

10. pintu.80

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Quando capiterà che ci vedremo ad un raduno, tu portami 60eurozzi che io ti porto una bella forma da 6Kg di zola con i controc...i!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

11. Fabio978

Fabio978 Kartista

110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466

Ti ringrazio fabio, gli darò sicuramente un'occhiata!!

Cmq x quanto riguarda il "savoir faire" nella tentata vendita non mi lamento, ho sempre avuto una certa predisposizione x tutto ciò che riguarda la compravendita!....poi guarda, le 2 cose fondamentali x il mio lavoro sono 1° il prezzo e 2° la qualità!Se c'è uno ma manca l'altro non vai da nessuna parte!
    Ho la fortuna di avere sia uno che l'altro, quindi ora devo solo sbattermi e girare e girare e girare.....eeee naturalmente qualche botta di culo che non guasta mai!! :mrgreen:[/quote]

Metti al primo posto il prezzo? e poi la qualità? mamma mia e quindi se uno ha un prodotto con un miglior rapporto qualità prezzo? che fai?

Scusa ma se nella vendità la prima cosa è il prezzo e la seconda la qualità tu che ci stai a fare?
    Ovviamente è solo una provocazione ti consiglio di frequentare i corsi su unipocle cosi poi ne riparliamo.

Cmq nel tuo settore la qualità è un obbligo (se non c'è l'hai sei spacciato) e il prezzo è solo una delle caratteristiche del prodotto è ovvio che se già tu gli dai la massima importanza fai lo stesso gioco del cliente che cerca (deve fare i tuoi interessi) di buttarla solo sul lato economico ..... è li il tutto diventa molto pericoloso.

12. Davide

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    tutti girano le tue parti: artoni, traini e torresi, cavalieri, sda, executive...

13. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Io ho fatto il rappresentante per circa due anni e oltre al prezzo davo la qualità...spesso però era la mia di qualità....ovvero ho sempre cercato di essere amico dei clienti e non di essere visto come quello che doveva vendere per forza...prima di tutto vendi la tua personalità,mostrati convinto,deciso ma soprattutto disponibile nel servizio.
    Ora ho cambiato mestiere per mia scelta....sono titolare di una ditta di quadri elettrici a San Marino....lavoro sul territorio senza dovermi spostare di molto....la mia è stata una scelta di vita....avere più tempo per me e per la famiglia(almeno pensavo di averlo) e soprattutto essere vicino a casa....prima facevo il giro settimanale partendo da Rimini Nord fino a Imola.....facendo tutto l'entroterra...visitavo a volte 20 clienti al giorno...e da alcuni di loro andavo tutti i giorni anche per fare le consegne.....più il camion che consegnava 2 volte a settimana per zona.
    Quello che ho cercato di scrivere in sostanza è la qualità del servizio....sei fortunato a vendere prodotti di qualità riconosciuta per cui se garantisci un servizio buono saranno nuovi clienti a venire da te.
    In bocca al lupo!!!
    Ciao da Robbè@@

14. Fabio978

Fabio978 Kartista

110
    1
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    4.466
    è proprio quello che volevo dire.
    Devi cercare (Consiglio personale) di vendere per prima cosa te stesso i servizi che puoi dargli , il fatto che gli fai risparimare del tempo etc.. che gli consigli l'assortimento i nuovi prodotto che gli stai vicino nel momento di difficoltà traducendo il tutto in vantaggi per lui.
    Poi vendita la tua (le tue) aziende in termini di serietà affidabilità qualità dei processi e di tutte quelle cose che portano un vantaggio al cliente.
    Alla fine e solo alla fine vendi il prodotto in termini di vantaggio per lui......

Una vendita solo sul prezzo e qualità oggettive del prodotto ha i seguenti svantaggi:

1)i margini possono essere ridotti già dalla prima vendita
    2)se al cliente non si fanno pesare certi vantaggi i margini possono ridursi nella famosa spirale del compratore
    3)Se non fai pesare adeguatamente il tuo servizi e quello dell'azienda e la valutazione è solo sul prodotto sei molto facilmente attaccabile da un'altro prodotto che (magari per entrare in un nuovo mercato) ha dei migliori rapporti qualità prezzo.In più sei attaccabile da nuovi sistemi (internet) con i quali alcune aziende del tuo settore a breve proveranno a sostituire la forza vendita per aumentare i margini.
    A quel punto se tu sei uno che va in giro a portare un catalogo con i prezzi sarai il primo che l'azienda lascierà a casa sostituendolo con altri sistemi (ti assicuro che funzionano anche questi sistemi sopratutto per vendite di queso livello !)

15. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.050
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Quoto la tua illustrazione....io a mio malgrado mi sono fatto sulla mia pelle ovvero corsi di formazione non li ho fatti all'epoca del rappresentante ma prima di uscire come venditore sono stato responsabile di magazzino per tre anni quindi conoscevo il materiale che poi sono andato a vendere.....molti clienti anche se alcuni di loro a rilento hanno imparato a fidarsi di me...ovviamente quando si lavora si possono commettere alcuni sbagli...ma se tu sei onesto e ti mostri disponibile a sistemare le cose ti perdonano e spesso non se la prendono neanche.....magari sono loro che ti danno una pacca sulle spalle.....anche se ho smesso di fare il venditore con alcuni clienti siamo rimasti amici e spesso ci si vede!
    Un'ultima cosa di fronte ai clienti:
    GUARDA SEMPRE IN FACCIA LA PERSONA CHE HAI DI FRONTE SENZA ABBASSARE LO SGUARDO,SENZA SFREGARSI GLI OCCHI O GIOCARE CON LE MANI....trasmetti insicurezza e fai sembrare che sei annoiato.
    MEGLIO SORRIDERE SEMPRE E CERCA ARGOMENTI IN COMUNE....così se capita la giornata che non va e ricorda che anche i clienti hanno le loro giornate storte....ci si fa una risata insieme magari perdendo una mezzora in più....ma alla fine paga!!!!
    Ciao da Robbè@@

16. pintu.80

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Grazie mille per i vostri consigli!ne farò tesoro!....e crepi il lupo!! :biggrin:

Cmq fabio, torno a sottolineare (e ne sono straconvinto) che oggi il cliente, il mio tipo di clientela, guarda prezzo, qualità e poi rapporto interpersonale col fornitore!!!Ovviamente se poi il venditore ci sa fare e instaura un rapporto che va oltre il commerciale, è tutto a suo favore!!Però questa è una cosa che vien dopo la presentazione degli articoli!

Un venditore, quando ha in mano prodotti poco validi, allora si che in questo caso deve vendere subito se stesso nel miglior modo possibile, in modo da "accattivarsi" il cliente!

E' chiaro che nel momento in cui presento la mia gamma, darò anche tutte le garanzie del caso, come qualità del servizio, supporto nel momento del bisogno e così via....mi mostrerò in tutto e per tutto come tutore dei suoi interessi!

Io la penso così!Poi può darsi che il mio modo di ragionare sia completamente sbagliato

Condividi questa Pagina