IMPORTANTE - Circuito Recupero vapori OLIO problema quasi sconosciuto...invece. | BMWpassion forum e blog

IMPORTANTE - Circuito Recupero vapori OLIO problema quasi sconosciuto...invece.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Mavict, 20 Aprile 2012.

  1. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Salve a tutti
    Ho voluto introdurre questa nuova discussione in riferimento ad un problema che a quanto pare è ben conosciuto all'estero ed in particolare in paesi con climi piu' rigidi mentre invece qui da noi è praticamente sconosciuto ma veniamo al punto.
    In pratica il sistema di ricircolo per il recupero dei vapori di olio soprattutto quando l'auto ha al suo attivo un pochino di km (dopo i 70.000) quando arriva la stagione fredda comincia a non lavorare piu' come dovrebbe, in pratica i residui oleosi che accumulati nella valvola relativa uniti alla condenza con il gelo tende a ghiacciarsi causando una sorta di melma che nei casi piu' eclatanti si vede chiaramente sotto il tappo di riempimento dell'olio, con il tempo questi residui cominciano ad intasare il sistema di sfiato causando delle sovrapressioni tali da poter creare danni ad iniziare dalla guarnizione del coperchio punterie, o dalla rottura di qualche tubo del circuito stesso, i primi sintomi che possono essere dei piu' svariati e assimilabili a piu' componenti sono delle irregolarità a freddo all'accensione con eventuali misfire con illuminazione della spia motore, spesso si da la colpa alle candele, o alle bobine o ai conosciuto sensori albero a camme per finire al debimetro e rischiare di cambiara tutti questi componenti per non risolvere affatto il problema, quindi il consiglio è di mettere in conto la sostituzione della relativa valvola ciclonica di recupero + i 4 tubi collegati.
    Nel link di riferimento: i particolari da sostituire sono i nr. 1,2,3,4,7
    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=11_2194&hg=11&fg=15

    Spero di essere stato esaustivo, se avete domande fatele pure.
    Saluti!
     
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  2. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....a quanto pare continuerà a restare ''sconosciuto'' per parecchio ancora.....probabilmente dopo aver cambiato le solite vagonate di bobine e candele...debimetri a go-go, e centinaia di altri pezzi...fores si arriverà anche alla causa piu' ovvia....forse!!

    Saluti!!
     
  3. Mauro Forti

    Mauro Forti Kartista

    143
    2
    20 Maggio 2006
    Reputazione:
    46
    Bmw 330d Touring con 204 cv???
    Io ho preso nota, mi è già capitato di cambiare questa valvola ma non per spia accesa, ma per rumore di passaggio aria provenire da essa, manicotti inclusi.

    Ciao
     
  4. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...perfetto...molti non hanno ancora capito che se questo sistema non funziona correttamente si creano delle sovrapressioni nel carter che da qualche parte devono sfogare....guarnizione punterie, oppure crepe nei tubi del circuito recupero...etc....quelli che non lo sanno sostituiscono a turno uno dei componenti citati senza risolvere affatto la causa principale, succede esattamente la stessa cosa con il circuito di raffreddamento, ti salta la famosa vaschetta di espansione non perchè sia delicata bensi perchè probabilmente il giunto viscostatico con tanti km sul groppone non fa piu' il suo lavoro e non riuscendo piu' a tenere sotto controllo la temperatura di esercizio che tende a salire piu' del dovuto fa aumentare la pressione di tutto il circuito e anche qui a turno, la vaschetta, un tubo che si crepa...il tappo del radiatore o il radiatore stesso...e il problema principale (il giunto viscostatico) magari verrà sostituito insieme alla guarnizione della testata dopo che qualche meccanico zelante avrà consigliato tutto il contrario di quello che bisognava fare.....morale, se conosci bene la tua auto molte anomalie riesci a prevenirle....

    Saluti!!
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Credo sia stato uno degli argomenti più discussi del forum
     
  6. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...per quanto riguarda il filtro vapori olio per il DIESEL non ho dubbi....ma per quelli a BENZINA non credo proprio che fosse uno dei problemi dibattuti.

    Invece per quanto riguarda il circuito di raffreddamento si è sentito parlare spesso di fantomatica delicatezza della vaschetta di espansione ma senza dare la colpa della sua rottura ad altre cause (quelle vere).

    Saluti!
     
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  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si parlavo in generale...molti possessori del benzina hanno partecipato alle discussioni cmq non fa male parlarne in dettaglio
     
  8. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ..concordo, cmq in questi ultimi giorni ho fatto una ricerca certosina in rete e ho trovato l'argomento molto interessante e meritevole di approfondimento, come ti dicevo il problema è molto conosciuto e sentito in paesi esteri con climi piu' rigidi del nostro dove il circuito di recupero è messo a sotto stress in maniera marcata, a causa del congelamento della condenza mescolata ai residui oleosi che genera alla lunga problemi di sovrappressione del circuito con i relativi problemi e difetti, mentre qui' in italia magari il componente dura un pochino di piu' e gli eventuali sintomi sono avvertibili in inverno. Inoltre BMW ha previsto una versione ''per i climi freddi'' specificatamente per il canada che comprende una valvola ciclonica con rivestimento resistente al freddo e i relativi tubi ad hoc, vedi:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=11_2194&hg=11&fg=15

    Saluti!
     
  9. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao,

    oggi sono stato dal mio amico meccanico a cui ho lasciato l'auto lunedì con in bagagliaio tutti i pezzi da te consigliati.

    In realtà non c'era nessun tubetto tagliato e la valvola era ancora bella pulita solo che una di 'sti tubetti era staccato!

    Ho fatto, naturalmente, cambiare tutto e volevo ringraziarti per la dritta!

    Il mio 320i è tornato lui ed il suo 6L torna a fare le fusa a basso regime.....

    Gli ho regalato, anche, sei candele nuove (una settimana fa cerchi da 18 e gomme nuove)....si lo so lo sto viziando!

    Tita
     
  10. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...Perfetto!!...

    e scusa il ritardo nella risposta!!!

    Ciao!
     
  11. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Il difetto riguarda TUTTE le e46 SW? Il mio tappo di riempimento dell'olio è pulitissimo!
     
  12. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    AGGIORNAMENTO

    Salve a tutti, finalmente ieri io e il mio amico meccanico siamo riusciti a risolvere un problema che la mia car si trascinava da almeno 2 anni ma veniamo alla cronaca:

    Oggi l'auto ha circa 170 mila km e a circa 135 mila ha iniziato darmi alcuni problemi all'accenzione a freddo al mattino, borbottio relativo a mancate accensioni quasi sempre a Cilindri 1 e 5 (da diagnosi) e a volte anche mancate accensioni multiple, almeno un paio di volte alla settimana ero costretto a resettare con il tester obd l'errore in centralina con relativa accensione spia motore, per fortuna che ho il mio tester in auto. Dopo aver passato mesi a cercare in qualche maniera a risolvere il problema considerando che tutto l'impianto elettrico di accensione è ok (candele, cavi etc..) mi sono imbattuto leggendo in alcuni forum degli States con parecchi utenti che riportavano lo stesso identico mio problema che pero' sono riusciti ad individuare e risolvere sostituendo i componenti del circuito vapori olio CVV e cioè un kit composto da :valvola ciclonica e 4 tubi. Non è stato facile accedere al alla relativa valvola e a tutti i tubi ma alla fine ci siamo riusciti grazie anche ad un tutorial diviso in 3 parti presente su youtube, inoltre abbiamo provveduto a sostituire la guarnizione del corpo farfallato in quanto smontato e l'o-ring dell'asta di misurazione olio motore. Da notare che abbiamo trovato il tubo che va dalla valvola alla stecca di misurazione olio tranciato di netto da dove oltre a entrare aria fuoriusciva olio che invece di andare correttamente nella coppa andava a terra, con consumo superiore alla norma (e meno male che ho il piede leggero..).

    Stamattina l'auto è partita a freddo in maniera perfetta e con il minimo finalmente stabile con accelerazioni senza esitazioni....FINALMENTE HO RISOLTO!:wink:

    Saluti!
     
  13. bfngl

    bfngl Aspirante Pilota

    35
    4
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.509
    BMW 320ci cabrio '03
    Io oggi ho eseguito il lavoro (relativamente lungo) senza incontrare difficoltà particolari.

    Sono riuscito a rimuovere tutti i componenti vecchi senza romperli,

    per esaminarli e scoprire che i tubi erano sani, così come la valvola (smonatata e trovato la membrana ok ma con qualche incrostazione).

    Il tubo che ospita la stecca dell'olio era libero e non l'ho modificato.

    Nel rimontare le parti ho sostituito gli o-ring del corpo farfallato e della DISA.

    Prima dello smontaggio avevo misurato circa 7-8 mbar al minimo alla stecca dell'olio, dopo la sostituzione della valvola e tubi ho misurato 11 mbar al minimo e circa 10 ai regimi superiori (fino a 4000 giri). :-)

    La macchina ha 106000 km, io l'ho acquistata a 98000 ed ho registrato un consumo d'olio di circa 1 litro ogni 2500 km, vedremo ora se ci saranno miglioramenti.

    Ho speso 100 euro acquistando pezzi commerciali, alla BMW vogliono circa 160 euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
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  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ottimo, credo sia un problema molto sottovalutato tra i possessori del benzina.
     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.655
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Interessante 3d! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Perchè leggo così spesso sul forum "accenzione" invece di "accensione" ??
     
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  17. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ...chiedo scusa per l'errore sperando che non sia causa di mancata comprensione dell'argomento... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Saluti
     
  18. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.060
    641
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Perché siamo appassionati di motori, non di grammatica.

    L'importante è comprendersi.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)
     
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  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non volevo di certo fare la maestrina dalla penna rossa! Era una curiosità (espressione dialettale ?)
     

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