BMW Serie 3 G20 - Impianto frenante sportivo 02NH | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Impianto frenante sportivo 02NH

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da bmwer71, 11 Marzo 2020.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Confermo, l'ho anche scritto più volte.
    Persino la G20 340i ha la pinza flottante monopompante al posteriore, laddove la mia F30 340i ha la pinza fissa a due pompanti.
    All'anteriore invece cambia la forma della pinza, ma non la sostanza con 4 pompanti per entrambe su disco da 370.
     
  2. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Vi aggiorno sulla questione freni ; portata in concessionaria per evidenti Vibrazioni durante la frenata, hanno verificato con un comparatore che i dischi sono deformati e in particolare quelli posteriori..
    Verranno allora sostituiti 4 dischi e relative pastiglie ( queste ultime purtroppo a carico mio). Avrò quindi un impianto frenante nuovo da rodare...
    Ultimamente Oltre al problema delle Vibrazioni ho notato che In frenata la vettura si scomponeva cambiando direzione.. Spero che con questo intervento si risolva anche questa problematica!
    vi aggiornerò!!!!
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2020
    A CarMons piace questo elemento.
  3. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Molto bene.. molto bene!
    ;)
    la concessionaria mi ha cambiato tutto l'impianto completo di pastiglie e dischi anteriore posterioree non ha richiesto nessun Contributo economico da parte mia quindi in modo assolutamente gratuito mi ritrovo un impianto nuovo dalla A alla Z.
    Attualmente sto ancora completando il rodaggio quindi preferisco non scaldare troppo l'impianto con frenate brevi e tranquille lasciando ai dischi il tempo di raffreddarsi adeguatamente; per ora le vibrazioni sono assolutamente pari a zero!!
    Aspetto un migliaio di chilometri e poi proverò qualche staccatina più decisa per essere Certo che non ci siano inconvenienti!
    OT: non mi convince invece il cambio automatico ma siamo off topic.. aprirò un post a breve [-X
     
  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    .. E rieccomi
    Fatti circa 2000km direi che il rodaggio freni può ritenersi ampiamente concluso.
    Beh sono perplesso, ad andature norma li, nel traffico tutto ok ma se si forza un po la frenata specie oltre i 110/120 all'ora le vibrazioni si rifanno sentire.
    Non riesco davvero a capire il motivo!
    Ho la fattura del lavoro che hanno fatto, 4 dischi nuovi e relative pastiglie!
    Se il problema rimane lieve come è ora (.. e cioè vibrazioni non percepibili al volante ma solo sulla seduta e sui tappetini della vettura in condizioni di frenate violente autostradali) ci metterei una pietra sopra, me se dovessero peggiorare e ripresentarsi in ogni frenata anche lieve ( come accadeva prima della sostituzione) allora dovrei ricorrere nuovamente all'intervento in concessionaria!!.. Mah si dovrà capire cos'altro possa essere!
    Cerchi deformati? ( dovrebbe vibrare anche senza frenare cosa che sino a 240 all'ora non avviene) mozzi deformati ?.. Stessa cosa..
    C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?.. O ha più esperienza di me in merito?
    ... Che scocciatura!!!
     
  5. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.818
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao @bmwer71, mi dispiace che le vibrazioni non siano scomparse del tutto. Tempo fa leggevo di un utente del forum nella sezione x3 G01(vibrazioni in frenata), che dopo aver cambiato i 4 dischi freno più relative pastiglie per le vibrazioni dopo 10k km ha visto ripresentarsi il problema. A quel punto sono reintervenuti sostituendo i perni ruota, che sono di alluminio alleggerito,e mi pare che abbia risolto.
    Non so se su 3er G20 utilizzano i stessi perni ruota della x3 G01, ma forse si, e le vibrazioni possono dipendere da ciò.
    Altrimenti le vibrazioni, se ti hanno cambiato dischi/pasticche potrebbero dipendere dai cerchi o dai pneumatici, equilibratura ma lo farebbe sempre secondo me e non solo quando freni.
    Ti cerco il 3d che ti dicevo, così ti cito nelle notifiche, e te lo leggi direttamente per vedere se ti può essere utile.
    Ciao e buona giornata
     
    A Kiokos e bmwer71 piace questo messaggio.
  6. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ok grazie :D
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  7. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    ... Oggi ho lasciato in conce la mia cara biemme per risolvere la questione freni per la seconda volta ](*,);
    le vibrazioni sono diventate insopportabili ad ogni pressione del freno a qualunque velocità!!!
    Mi è stato detto che il problema è noto e in genere si risolve sostituendo dischi pastiglie e mozzi verificando quest'ultimi con un comparatore ( ma io spero che li cambino tutti e quattro )
    Staremo a vedere Incrocio le dita. :fear
    Nel frattempo mi è stata data come auto sostitutiva una Serie 3 Touring G21 xDrive allestimento base quindi con impianto frenante standard ma ben funzionante, beh avevo dimenticato quanto fosse bello frenare senza quel disturbo sotto il sedere.
    La macchina ha solo 500 km anche nelle frenate più intense rallenta con decisione non vibra in nessuna maniera e non scarta né a destra né a sinistra insomma perfetta..
    Quanto intensità frenante Non trovo nessuna differenza con la mia (a parte l'assetto molto più morbido del mio con evidente beccheggio e sensibilità al tiro rilascio)
    Insomma questo impianto frenante emme finora mi ha dato solo disagi e non ho potuto apprezzare nessuna differenza rispetto all'impianto frenante base
    Vi terrò aggiornati \\:D/
     
  8. Bmwmissile

    Bmwmissile Kartista

    67
    13
    30 Maggio 2020
    Milano
    Reputazione:
    232.756
    G20 330i msport
    ho lo stesso impianto su 330i e, anche a me non mi soddisfa pienamente.
    Scendo da S3 my2017 ed era tutta un’altra modulabilità
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  9. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.867
    1.878
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    ho freni Msport su F20 e seppur migliori di quelli montati su G20 e company dal 2019 in poi (ovvero non piú a pinze fisse e a due pistoncini al posteriore ma ora flottanti e monopistoncino) nell'uso urbano comunque deludono nel senso che bisogna schiacciare per bene per far frenare la macchina mentre accarezzando il pedale non si frena e potrebbero spiazzare parecchio proveniendo da altri impianti. Li si apprezza molto di piú nelle frenate d'emergenza ad alte velocitá.
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2020
  10. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    In realtà oltre al fatto che i miei vibrano ( ma probabilmente questo problema non dipende dai dischi) quello che meno mi è piaciuto e la modulabilità.
    Mantenendo una pressione frenante costante.. nei lunghi rallentamenti il coefficiente di attrito sembra aumentare e questo si traduce a parità di pressione, in una forza frenante che aumenta e che impone continui alleggerimenti del piede dal pedale freno.
    È come se il disco scaldandosi guadagnasse potere frenante.
    Questa cosa nell'uso di tutti i giorni è estremamente disagevole....
     
    A Bmwmissile piace questo elemento.
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    È quello che succede a me con le DS UNO alla prima frenata a freddo ma li è normale perché sono pasticche da pista
     
  12. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Rieccomi...
    Per aggiornavi su come prosegue la mia sit-com :D dal titolo:
    "i freni che vibrano"..
    Ieri ho ritirato la vettura dopo 7gg di stop in concessionaria.
    Il mecca mi accoglie gentilmente e rassicurante dicendomi "tutto a posto problema risolto era il disco anteriore ds storto".
    Basito gli ricordo che 2000km fa, sono stati sostituiti TUTTI e 4 i dischi con relative pastiglie..
    Questa volta, mi risponde, "abbiamo sostituito anche il mozzo /cuscinetto anteriore dx". :(..
    Rifletto un secondo e tra me e me mi dico.. Vabbe ci sta!!.. avranno usato un comparatore verificato che il mozzo era storto e quindi tirando i dadi di fissaggio ruota il disco a breve si sarà stortato...
    Vabbè mi dice vai provala facci il rodaggo e poi mi dici..
    Parto non troppo convinto.. D'altra parte si è sempre dimostrato disponibile e gentile.. Meritevole di fiducia.
    Insomma ci ho sperato mah.. Ahimè.. Dopo pochi km mi rendo conto che il problema non è risolto.
    Sicuramente migliorato!!! Ma la frenata non è perfetta come era nell'auto sostitutiva resa pochi minuti prima.
    Sono scomparse quasi completamente le vibrazioni in frenata a bassa velocitá ma basta superare i 120/130 e frenare con una pressione diciamo media ed ecco che modulando un po' la forza sul pedale si trova il punto in cui la vettura vibra, non il volante ma la scocca il sedile e il pianale.
    Non ê più un a vibrazione evidente e rumorosa come in precedenza ma resta percepibile sopportabile ma non "normale".
    Ora se fossi certo che il "difetto" non si aggraverá potrei anche fregarmene e godermi finalmente la mia vettura
    ( che tra una cazzata e l'altra da marzo si è gia fatta 20gg circa di fermo officina) ma come è successo in precedenza temo che non sarà cosi e che nel giro di qualche migliaio di km
    le vibrazioni si faranno sentire di più ripercuotendosi sui silent block dei braccetti sul sottoscocca e ammortizzattori con fastidio e precoce usura degli stessi..
    Boh non so come comportarmi ed accetto consigli :cry2
    Ps: la vettura ha 30mila km in garanzia ufficiale comprata con 20000km e qst lavori sono stati eseguiti a carico delle concessionarie ( dove l'ho acquistata e dove faccio/farò i tagliandi con relativa fattura) :-k
    Delusione...
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2020
  13. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.105
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Riportala facendo presente tutto ciò, una soluzione va trovata sicuramente...
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  14. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Nuovo fermo vettura!!!
    La situazione freni è peggiorata sino a diventare pericolosa.
    Una frenata a velocità codice in autostrada produce vibrazioni tali da far oscillare il volante al punto che la vettura cambia traiettoria pericolosamente :(
    Trovo inaccettabile che una vettura di questo prezzo e prestigio (ma il discorso vale x qualsiasi veicolo)
    Dopo 2 interventi per lo stesso problema necessiti ancora di essere riparata!!!
    Temo che dovrò passare alle vie legali, i freni sono una componente che pregiudica la sicurezza del veicolo e resto davvero basito pensando che bmw si sia permessa per ben 2 volte di restituire la vettura con un impianto frenante mal efficiente [-X
    Ora mi è stato detto che verrà interpellata bmw italia prima di eseguire qualunque lavoro cosi da accedere ad un database sperando di avere una casistica che possa guidare nella scelta della soluzione.
    Adesso mi chiedo :rolleyes:: ma è cosi complicato trovare una soluzione definitiva??
    Non stiamo parlando di elettronica, parliamo di 4 dischi metallici tra mozzo e cerchio che pinzati da 2 pastiglie una 10, 1000 volte si stortano!!
    I componenti incriminati sono
    Cerchi dischi mozzi e pastiglie..
    E già che smonti questi componenti controlli silent block testine braccetti e scatola dello sterzo.
    ... Scusate lo sfogo ma lasciare in officina la vettura ogni mese, andare a riprenderla, provarla e percepire giorno x giorno che tutto sta tornando come prima inizia ad essere stressante e condividere con voi la situazione.. Forse mi aiuta a essere un pó più
    .. Pragmatico :lol:
     
  15. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Molto strano che non riescano a sistemarli. Ti hanno mai cambiato le pinze?
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    No le pinze mai cambiate , In concessionaria sostengono che la causa sia da ricercare nei mozzi rovinati da una scorretta coppia di serraggio applicata ai dadi ruota.
    Il mese scorso Con l'ultimo intervento mi hanno sostituito disco e mozzo anteriore ds; ora sarà interessante verificare le condizioni di quel disco appena sostituito (a percorso circa 2500 km) in teoria dovrebbe essere perfetto!!! (i dadi li hanno serrati loro)
    Se cosi non fosse si dovrà cercare la causa al di là dei mozzi (personalmente penso che siano i cerchi).
    Qualora invece quel disco fosse perfetto beh.. Allora risulterebbe ovvio sostituire i mozxi e i dischi con set pastiglie delle altre tre ruote!!
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2020
  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    assurdo.ma che poi i bulloni ruota rovinino un mozzo perchè serrati più forte ancora più assurdo
     
  18. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Finalmente mi hanno restituito la macchina!!
    Hanno coinvolto i tecnici della sede centrale di BMW e hanno sostituito
    Dischi anteriori cuscinetto anteriore destro per la seconda volta, ammortizzatore fusello perno fuso destro; non ho ancora la fattura quindi non so esattamente in dettaglio cos'altro abbiano fatto ma so che hanno lavorato solo a destra (ad eccezione del disco sx) .
    Oggi ho fatto 30 km e la macchina sembra davvero perfetta.
    In realtà questo non mi è di nessun conforto perché anche le precedenti volte sembrava perfetta ( quasi) ma nel giro di 2000 km tutto ritornava a vibrare.
    Mi serve più tempo per capire se tutto procederà correttamente.
    Vorrei mandare una mail alla BMW sede centrale per tutelarmi su eventuali problematiche che potranno insorgere.
    Ritengo che i freni siano un elemento fondamentale se non il più importante di tutta la vettura voglio essere Certo che il problema sia stato gestito nel modo più professionale possibile ( mi fido ciecamente della concessionaria che sta seguendo il lavoro ma mi hanno detto che loro dipendono nelle scelte dalla sede centrale)
    Vorrei un contatto mail o telefonico con BMW Italia affinché possa raccontare tutta la vicenda [-( ( se qualcuno ha un contatto...)
    PS: dopo aver guidato per quasi 2000 km un Active Tourer in sostituzione adesso che ho ripreso la mia macchina mi rendo conto di quanto sia abissale il piacere di guida offerto da un BMW Tp.. non ricordavo più quanto fosse bella, quanta soddisfazione desse la dinamica di marcia precisa, piatta, la reattività dello sterzo e il motore silenzioso e brillante..
    Contento come il primo giorno che l'ho guidata:biggrin:
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2020
    A Gianlucapadova e sali96 piace questo messaggio.
  19. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Kartista

    197
    67
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    ciao, si ottimista vedrai che questa è la volta buona. comunque bmw mi pare sti facendo il massimo per risolverti il problema.
     
    A bmwer71 piace questo elemento.
  20. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Ciao ragazzi, volevo aggiornare il post confermando che le serie G montano 4 tipi di impianto Msport (oltre all'ulteriore optional dell'Mperformance) : montano tutti pinze a 4 pt anteriori e monopt al posteriore, la differenza sta nelle dimensioni dei dischi (e quindi delle relative pastiglie), il "base" monta dischi da 348x36 anteriori e 345x24 posteriori, "l'intermedio" monta 374x36 anteriore e 345x24 posteriore, poi c'è l'impianto delle M, da 395x36 anteriore e 370x24 posteriore, infine c'è l'impianto Msport "nero", montato su G12 M760i da 395x36 anteriore e 398x28 posteriore.
    La bella notizia è che sono tutti post-montabili tra loro, quindi anche magari una semplice 318d con impianto base può montare l'impianto M da 395/370 :p.
    La sola cosa non compatibile sono i parapolvere, quelli delle M, essendo abnormi, hanno fori d'attacco differenti, quindi non compatibili con G20/G21 normali.
     
    A sali96 e salpone piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina