BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Impianto frenante Bmw M4+scarico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Impianto frenante Bmw M4+scarico

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da GABRIELEM4, 22 Settembre 2019.

  1. GABRIELEM4

    GABRIELEM4 Aspirante Pilota

    14
    0
    21 Settembre 2019
    CUNEO
    Reputazione:
    0
    BMW M4
    Ciao a tutti,

    ho acquistato da poco una bmw M4 color Grigio scuro.
    L'auto la uso per 75% strada e 25% circa in pista.

    Consiglio:

    1) la mia vettura non monta il carboceramico ritenete che dovrei sostituire i freni (ad esempio con un Brembo o similari) oppure mantenere l'impianto attuale?

    2) scarico: è possibile sostituire solo il terminale? cosi da risparmiare qualche soldo (ho visto ak ecc...ma mooolto costosi) se si quale consigliate?

    Grazie mille!!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao.
    1. l'impianto base è assolutamente inadeguato per un uso pistaiolo. Io ci sto diventando matto. Ho messo tubi in treccia Goodridge, olio Motul 660, pastiglie M Performance e ho pure già cambiato i dischi anteriori (ho 26.000km), ma sono già da cambiare nuovamente tutti e quattro.
    La uso molto in montagna e, ogni tanto, in pista (anche se preferisco usare quelle di GuidarePilotare ;)). Quest'anno ho fatto una sessione ad Adria in aprile e in 25 minuti sono rimasto sorpreso di come si siano deteriorati i dischi (che erano praticamente nuovi). Il problema (noto) è che la M4 non ha prese d'aria dedicate al raffreddamento dei freni, che raggiungono in pista temperature pazzesche, comportando peraltro il surriscaldamento delle coperture anteriori (100 gradi) e un'anticipata insorgenza di sottosterzo da inserimento (di cui la M4, in condizioni normali, sarebbe del tutto priva).
    L'impianto CCB l'abbiamo strapazzato in due, alternandoci alla guida, per 55 giri a Misano e l'ultima frenata ha avuto la stessa efficacia della prima! La differenza tra i due impianti è stellare, purtroppo...
    Quindi, se puoi, cambialo, ma con uno serio (AP Racing, ad esempio). Purtroppo post-montare il CCB viene circa 10k...
    2. molti impianti di scarico per M4 prevedono la sostituzione del solo silenziatore finale, ma sono comunque molto costosi (come l'M Performance che ho su io, che è un capolavoro quanto a resa). La sostituzione anche della linea centrale, con la rimozione dei kat secondari, è il meno in termini di spesa...
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @Gio72 quelle famose prese da verniciare in tinta le hai più considerate?
     
  4. GABRIELEM4

    GABRIELEM4 Aspirante Pilota

    14
    0
    21 Settembre 2019
    CUNEO
    Reputazione:
    0
    BMW M4
    Grazie Gio...il tuo terminale indicativamente che costo ha?
    Oggi ho chiesto in Bmw un preventivo x montare (anteriore) impianto frenante M Performance....
    appena so vi dico...:(
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, se devo cambiare qualcosa preferisco sostituire tutto l’impianto...

    Lo scarico MP con terminali in carbonio viene un botto: quasi 6000€...

    Impianto frenante M Performance???
    Guarda che non esiste per M3/M4! Ci sono le pastiglie Sport (M Performance) per le quali, in conce, è obbligatoria la sostituzione anche del disco (per ragioni di “bed-in” presumo), che però resta uguale a quello che hai già ;)
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2019

Condividi questa Pagina