Avrei un paio di cose da chiedere e sicuramente qualuno di voi saprà rispondermi... 1- vorrei sapere marca, modello e potenza degli altoparlanti della mia 320i e46 del 2000 e, se possibile, vorrei sapere anche come è strutturato l'impianto magari con lo schema completo di tutte le connessioni... 2- ho un problemino che spero sarà risolto al primo tagliando che farò (tra 6000 Km...) da fredda molto spesso non tiene il minimo e a volte si spegne; in più altre volte anche da calda non parte subito al primo giro di chiavi ma devo insitere 5/6 secondi con l'avviamento... spero che non sia niente di grave...
per la parte 1, ti posso dire che gli altoparlanti sono da 30 watts rms dunque potenza nominale, la radio ne dà 15 rms, come marca non saprei dirti, in quanto sono siglate bmw, ma dovrebbero essere SIPE industria che costruisce altoparlanti per numerose autovetture come primo equipaggiamento, per lo schema cosa vuoi sapere? è molto semplice
Re: Impianto e46 e problemino per quanto riguarda il problema degli avviamenti a freddo la prima cosa che mi viene in mente sono le candele ... Quanti km ha l'auto ? Hai provato a spingere lievemente l' acceleratore mentre giri la chiave...... cambia qualcosa ?
Per quanto riguarda gli avviamenti a freddo sia che premo sull'acceleratore, sia che avvio senza accelerare, parte ma poi dopo un minuto o due non tiene più bene il minimo... ma subito dopo il problema sparisce. l'auto ha circa 100.000 km. per quanto riguarda lo schema volevo solo sapere se in internet si trovava qualcosa come riferimento... se le casse sono nokia da 30 W, qualsiasi cosa metto può solo migliorare l'impianto, che con la mia sony che ha un'uscita di 40w x 4 non suona male, ma non appena alzo un po' di più il volume cominciano a distorcere...
si è naturale che se metti degli altoparlanti migliori il suono avrà un sound più bello di questi, ma a te cosa serve sapere dell'impianto audio, fammi sapere così magari ti aiuto
ok.. abbiamo appurato che hai uno stereo NON bmw,e questo e' gia' un passo avanti... cambia tutte le casse (pelomento le anteriori) e noterai subito un miglioramento..
per eventuali consulenze.. rivolgiti qui.. heheheheeh scherzo eh!! Comunque e' una voiture che conosco digggiamo... benino!!! e mi avanza anche un po' di materiale... occchei finito messaggio promozionale..
anche io volevo cambiare le casse, tutte, della mia E36, ho un clarion, 4 x 45, senza nessun ampli, delle coral media gamma vanno bene????
Ad esempio mi piacerebbe sapere se c'è e dov'è il crossover tra il tweeter e il woofer nell'anteriore, poi avrei una coppia di woofer coral da 13, e non saprei se montarli sul posteriore o sull'anteriore... inoltre vorrei sapere chi ha installato il caricatore cd nel baule (il mio è chiaramente sony) dove ha fatto passare i cavi (io sono partito dal retro dell'autoradio e sono arrivato fin sotto il sedile del conducente passando per il tunnel centrale...) e infine per aprire le griglie dei woofer anteriori? Cmq l'autoradio è una sony e l'uscita è 40wx4.
Cmq non mi accetterò mai il fatto che il mio amico ha comprato una leon 1.9 tdi signo (2003) e montando una sony con uscita 45wx4 e altoparlanti originali ha un impianto migliore della bmw!!! l'unica cosa che ho notato ma non ne sono sicuro al 100% è che all'anteriore ha dei woofer da 16 cm... li metterei anch'io ma non vorrei modificare la portiera...
ciao nelle nostre vetture non c'è il x-over ma sul ramo tweeter c'è un condensatore da 2,2microfarad, dunque il x-over te lo devi costruire te il woofer sia anteriore che posteriore non hanno filtraggio; per poter passare il filo caricatore cd puoi farli passare lateralmente ai sedili sul lato sinistro in quanto e arrivi fino a dietro senza passare dalla console cetrale che è più seccante a smontare, l'unica cosa devi smontare lo schienale e il divano posteriore ma sono ad incastro dunque non c'è da svitare nulla; per smontare le griglie anteriori devi smontare la portiera, per quelle posteriori devi smontare la cappelliera sempre dopo aver tolto i sedili posteriori, sia sull'anteriore che sul posteriore puoi mettere woofer da 16cm ma se non vuoi tagliare la lamiera devi trovare woofer che abbiano un basso profilo di profondità, basta che vai da un installatore fornito e provi a vedere se entrano semza problemi
Grazie maurinax sei stato molto gentile e chiaro, solo una cosa però non ho capito: se io installo un altro woofer al posto di quello di serie anteriore, perchè devo costruire il crossover? il condensatore basta già a fare il suo dovere, no?
se vuoi un sistema semplice và bene così, ma se vuoi più selezione delle frequenze devi almeno utilizzare un x-over di 12dB per ogni ramo, così la musica sarà meglio distribuita per la via del woofer e del tweeter
casse leggermente migliori, ma sempre di cartone) e un amppli un po' piu' potente... considera che l'idea dei tecnici che studiano questi impianti non e' la potenza ma la qualita' a basso volume... ma in una struttura come quella delle bmw (con pannelli porta molto rastremati) e' difficile far suonare bene qualcosa a meno di non stravolgere tutto.