Impianto Audio BMW X3 - Cosa fare? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impianto Audio BMW X3 - Cosa fare?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alexflibero, 24 Marzo 2009.

  1. alexflibero

    alexflibero Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 330xd
    Salve a tutti, sono da poco possessore di una X3 xdrive 3.0d Eletta con impianto audio business (una cag....a). Premetto che, pur essendo un audiofilo esperto non pretendo di ascoltare l'audio in macchina come a casa. Devo dire però che quando ho acceso l'impianto BMW sono rimasto orripilato. Era da tempo immemore, anni 80 forse, che non sentivo un'auto suonare così male(soprattutto considerando che costa oltre 50K€).
    La cosa che mi ha colpito è l'assoluta asimmetria sonora tra i sub (che tutto sommato fanno il loro lavoro) e gli altoparlanti montati sulle portiere (avanti e dietro). La sensazione che se ne ricava è di una totale dissonanza (forse dovuta a ritardi di risposta ??) tra le emissioni del sub e quelle dei satelliti.
    Scrivo questa mail perchè, prima di imbarcarmi in una operazione faraonica o semplicemente errata, vorrei capire se qualcuno a tentato di fare qualcosa e con che risultati. Considerate il fatto che vorrei utilizzare le predisposizioni di serie senza fare modifiche agli alloggiamenti.
    Mi aiutate ? Grazie
    Saluti

    PS ho cercato sul forum thread simili senza trovare risposte esaurienti
     
  2. Marcom65

    Marcom65 Kartista

    107
    0
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 SD
    Hai aperto un trend molto interessante infatti anch'io sarei molto curioso di sapere come poter migliorare l'impianto originale lasciando però le predisposizioni di serie speriamo che qualcuno quì sappia darci una risposta.
     
  3. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    Ciao, per questo fine settimana, ho appuntamento con un amico esperto e che mi farà la modifica, innanzitutto metterà dei tweteer, probabilmente non metterà l'amplificatore. Comunque non appena faccio il tutto vi faccio sapere, magari con un reportage:wink::biggrin:
     
  4. Marcom65

    Marcom65 Kartista

    107
    0
    16 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 SD
    Bene allora tienici informati.
     
  5. alexflibero

    alexflibero Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 330xd
    Grazie. Io intanto ho cercato qua e la e sono sempre più depresso. Non si riescono a trovare neanche gli adattatori per cambiare gli altoparlanti.
    Settimana prossima smonto una portiera avanti e una dietro, faccio un calco (con il cartone) e vediamo cosa si può fare.

    Ciao
     
  6. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura

    Non serve fare il calco, prendi le misure, o meglio il diametro dove va incassato l'altoparlante:biggrin:
     
  7. alexflibero

    alexflibero Aspirante Pilota

    6
    0
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 330xd
    Stando alla documentazione BMW, l'alloggiamento degli altoparlanti presenta una flangia con 3 punti di ancoraggio. La quasi totalità degli altoparlanti in commercio ne ha 4. Quindi è probabile che si debba costruire un adattatore o magari che se ne possa usare uno per Serie 3, per montare, senza fare "pecionate", altoparlanti diversi. Intanto mi sono duplicato la presa aux portandola davanti. Questi "furboni" l'avevano messa dietro nel ponte centrale nella scatoletta che contiene anche la presa a 12V. L'ho messa nel portaoggetti superiore. così ci posso tranquillamente mettere dentro un MP3 player o un Ipod.
    Vi tengo aggiornati.

    Saluti
     
  8. maxs84

    maxs84 Secondo Pilota

    511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao ragazzi, se le vostre predisposizioni sono come quelle della Serie 1, e penso di si, ho io un bel kit che può fare al caso vostro...
    Contattatemi via MP se interessati:
    si tratta di medi e tweeter della Audio Development, adattati perfettamente per le nostre BMW...

    Ciao
     
  9. TeoLinuX

    TeoLinuX Aspirante Pilota

    7
    0
    2 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 E83 2.0d futura
    Nessuna novità?

    Pure io volevo sapere se qualcuno conosce in zona Milano qualche officina che faccia buoni impianti hi-fi. Così com'è fa proprio schifo!
    Ho una X3 futura con vanigatore integrato.
     
  10. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bisogna costruirseli
    c'e' pochissima profondita' sia medio (49mm) che woofer (53mm), pero' i woofer/sub se amplificati vanno molto bene

    se cercate il mio nick trovate moltissime informazioni su cosa si puo' fare, io ho una s1, ma l'impianto e' uguale
    :wink:

    P.s: lasciate perdere il posteriore, non serve a niente se non ha rovinare la scena sonora
     
  11. vince59

    vince59 Secondo Pilota

    742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    io ho il sistema base credo siano le 8 casse (4 coassiali???) devo dire che (pur avendo avuto di meglio con lo standard di casa volkswagen) il sistema non fa "così schifo". I bassi certo non sono profondi ma il woofer ancorchè di piccolo diametro sembra avere un buon range.
    qualche miglioria vorrei farla ma finora non ho avuto tempo. ricordo di aver visto su qualche sito estero un bel reportage foto. lo cerco ed eventiualmente lo linko
     
  12. ilfriz

    ilfriz Kartista

    68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Riapro un post precedente... Studioluisi, hai più modificato l'impianto?

    a seguire la mia situazione...

    Come annunciato in un precedente post, sono diventato il felice possessore di una X3 di seconda mano.

    La vettura è un 3.0d, non full optional, ma comunque pluriaccessoriata. diciamo che è una versione attiva senza sedili

    sportivi...

    Tuttavia sono molto deluso o per lo meno amareggiato dell'impianto audio.

    Premetto che non sono un fanatico della musica a tutto volume o quant'altro, ma scoprire (anche se un mezzo sospetto mi era trapelato

    dalla lettura del catalogo), che nella prima serie, l'impianto offerto di serie si limita a 2 soli altoparlanti anteriori è a dir poco scandaloso.

    Per un'auto dal prezzo di quasi 50000 euro (100 milioni delle vecchie lire spiccioli più,spiccioli meno) si potrebbe pretendere qualcosa di più.

    E' dai tempi che giravo con la Lancia Prisma di mio padre, che non mi capitava un impianto simile.

    Per non parlare del MP3! Il cavo aux è optional (2 euro di cavo che rivendono a 20!)ed il catalogo parla della funzione del lettore cd di leggere gli MP3, ma ad una prima prova sembra darmi forfait!

    A tal proposito vi pongo alcune domande,fiducioso della vostra solidarietà:

    -perchè l'autoradio legga un cd mp3, per caso i file delle canzoni devono essere masterizzati direttamente nella directory del cd senza sottocartelle (degli album)?

    -ai "sfortunati" possessori dell'impianto audio base: quei tirchioni dei tedeschi si sono limitati a non montare gli altoparlanti posteriori o anche tutti i cablaggi?

    -nel primo caso (cablarmi l'impianto posteriore è fuori dalle mie competenze) come si smontano le coperture degli altoparlanti? (non ditemi che devo smontarmi l'intero pannello porta!)
     
  13. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no dovresti avere i woofer a pavimento.....

    pare che dipenda dall anno (almeno e' cosi su altri modelli) se dopo il 2007.....

    a che pro montare casse dietro? non ti fara' sentire meglio, anzi

    per cambiare AP devi si smontare il pannello porta, sappi che cambiare casse non porta miglioramenti, e' l'ampli interno alla radio scarso, aggiungere un ampli esterno porta miglioramenti....

    :wink:
     
  14. ilfriz

    ilfriz Kartista

    68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Dove sono i sub sul pavimento (nei posti anteriori o posteriori?). grazie!
     
  15. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    posti anteriori, e' nel pavimento, se metti una mano senti la griglia

    :wink:
     
  16. LU&KA

    LU&KA Collaudatore

    447
    3
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw X3 3.0d
    qualche evoluzione? ](*,)
     
  17. Rouge

    Rouge Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Buonasera a tutti.... vorrei anch'io modificare per bene l'impianto della mia X3! l'attuale è scandaloso! io ho la radio business con impianto base (cosi mi sembra), cioè mi sa che dovrei avere due bassi....uno sotto ad ogni sedile anteriore, e quattro casse fullrange...uno ad ogni sportello.

    Mi sembra di aver capito che i bassi si possono sostituire con dei 20cm ultraslim (mi sa che abbiamo meno di 7cm di profondità a disposizione), invece su ogni sportello abbiamo 2 fori uno da 10x6cm e l'atro da 3x3cm.....

    Giusto? o mi sbaglio di brutto? :mrgreen:
     
  18. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    giusto

    i woofer max 59/60mm di profondita' oltre devi spessorare le guide dei sedili

    per i medi e tweeter controlla la profondita' sulle altre bmw (e87, e90) ci sono max 49/50mm di profondita' per il medio e circa 18/19mm il tweeter

    :wink:
     
  19. Rouge

    Rouge Aspirante Pilota

    21
    0
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    mmmmm....pero la E83 dovrebbe aver molto piu spazio sotto al sedile quindi forse si riesce a salir di più come profondita..... bhooo...

    nessuno ha esperienze in merito?

    Invece medi e tweeter su e83? nessuno ha gia sostituito o smontato?:mrgreen:

    cmq penso che hai ragione dovrebbero esser simil a serie 1 e 3!

    Per i sub mi sto convincendo per gli aliante 8....:cool:
     
  20. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    i woofer sono nel pianale vettura e i gusci sono uguali, (guarda la mia firma) quindi mi sa' di no, pero' se vuoi spessora le guide

    :wink:
     

Condividi questa Pagina