Impianto audio Bmw 320d E90: vorrei conoscerlo e migliorarlo un po | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Impianto audio Bmw 320d E90: vorrei conoscerlo e migliorarlo un po

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da MrFranco, 17 Settembre 2014.

  1. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Buon giorno a tutti voi.
    Chiedo il vostro aiuto in quanto vorrei qualche chiarimento su che tipo di impianto monta la mia 320d.
    Nello specifico monta radio professional con altoparlanti nelle porte anteriori e sotto i sedili e dietro i poggia testa posteriori. Innanzitutto non ho ben capito che tipo di woofer sono montati sotto i sedili anteriori.
    Qui la mia prima richiesta: vorrei montare un piccolo sub, non una cosa eccessiva, ma che possa esaltare i bassi il giusto ascoltando la musica in modo tranquillo. Speravo esistesse qualcosa di conformato per il baule.
    Mi dite se è possibile montarlo sulla mia radio e se occorre modificare qualcosa? Amplificatore ecc..

    Altra domanda. ...non avendo la porta usb ma solo aux nel bracciolo vorrei capirne il funzionamento prima di acquistare un lettore mp3. In pratica collegando un comune lettore mp3 posso comandarlo direttamente dalla radio con la possibilità di selezionare le singole canzoni dal titolo?

    Su ebay ho visto delle autoradio con monitor da 7" che possono essere montate con effetto finale tipo doppio din. Servono a qualcosa oppure sono solo roba cinese? pro e contro? Se non sbaglio perderei i pulsanti alla base del clima.

    Scusate le tante domande. ...e grazie fin da ora per il vostro tempo.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    l'ingresso aux è un segnale audio e basta
     
  3. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    amplifica i suoi che appunto amplificati vanno molto bene, ed insieme amplifichi anche i medi e aggiungi i tweeter che nel base non ci sono

    in base all'anno di produzione potresti avere un sub solo sotto i sedili

    guarda il kit alpine (due medi, 2 tweeter e un amplificatore) in conce

    no dall'aux non comandi direttamente, puoi solo entrare col segnale audio

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    L'anno di produzione è 2009

    Ma in pratica se volessi montare un piccolo sub nel baule devo per forza montare anche un amplificatore?

    Per avere l'usb ho visto che il modulo apposito non è proprio regalato. Ci sono altre soluzioni?

    I diffusori per il momento non vorrei cambiarli...magari in futuro. Per ora vorrei solo un po di bassi in più.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    scusa ma che senso ha mettere un sub senza amplificarlo? basta amplificare già i sub sottosedile per un ottimo risultato.

    nelle LCI il sub è uno in caso di radio business, due (uno sotto ogni sedile anteriore) in caso di radio professional
     
  6. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Ok! Non ero certo che sotto ai sedili ant ci fossero due sub. Quindi intanto potrei montare inizialmente un amplificatore per migliorare ciò che già c'è e poi eventualmente aggiungere un altro piccolo sub nel baule.

    Mi consigli anche un buon amplificatore da montare? Qualcosa di "normale" non per fare gare spl.

    Ps: scusate le domande banali...potrei smontare il motore e rimontarlo...ma la parte audio non la mastico molto
     
  7. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non serve, se amplifichi i suoi che sono in abitacolo, un eventuale sub dietro dovrebbe essere molto grande (per scendere a 30hz) e molto potente, amplifica i suoi e vedrai che non servirà metterne uno dietro

    qualcosa di economico è il kit alpine, altrimenti puoi guardare ampli entry-level di marche note, non cineserie

    anche con pochi watt 4 canali (si amplifica con 2 il davanti e con 2 i sub) con una sezione crox che arrivi a 200hz e con ingresso hi-level

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2014
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ti stiamo consigliando il kit alpine..spesa limitata, resa notevole (rispetto all'originale ovviamente)
     
  9. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Ho trovato il kit alpine completo a 250 €. Proviene da una e92 provo a sentire il venditore e vediamo se vale la pena altrimenti vado in bmw a fare un preventivo per un kit nuovo
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.815
    7.124
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    attento che il kit è diverso a seconda dell'anno di produzione dell'auto (pre LCI e LCI)
     
  11. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Riprendo questo mio topic poiché per vari motivi fino ad oggi non ho ancora messo mano all'impianto audio della mia e90. Lunedì ho appuntamento con l'elettrauto per valutare insieme cosa fare. Gli ho parlato del kit alpine o valutare altri kit specifici.

    Per quanto riguarda l'eventuale aggiunta di un sub, secondo lui sarebbe un buon compromesso montarlo al centro della cappelliera posteriore tra le due casse. Sarebbe una modifica invisibile e farebbe uscire i bassi dalle retine delle casse posteriori con l'utilizzo di due tubi, così mi ha spiegato sebbene la cosa non mi convince per niente. Oltre a fare ciò mi amplificherebbe il frontale e sfrutterebbe i woofer sotto i sedili non solo per i bassi.

    Io sarei più propenso a montare un kit apposito sostituendo i medi anteriori, i woofer sotto i sedili e aggiungendo due tweeter. Ho visto in particolare dei kit della MB quart e della Gladen con costi che vanno dai 300 ai 500 euro. I kit che ho visto non hanno però l'amplificatore che prenderei a parte, altri 200€ almeno.

    Voi che ne pensate? Onestamente io invece di spendere quasi 400€ per il kit alpine che non mi entusiasma, preferirei aggiungere altri 2-250€ e così sostituire sia i medi che i woofer sotto i sedili oltre alla aggiunta dei tweeter. In tal caso mi riferisco al kit della gladen.

    Voi che ne pensate? Esperienze con questi marchi? Tenete presente che non voglio un impianto da tamarro coi vetri abbassati :-) ma solo ascoltare la musica con un impianto decente, e la configurazione originale é ben lontana da ciò.

    Spero possiate fugare i dubbi che ho. Grazie mille...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2015
  12. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non serve amplificando i suoi sottosedile arrivano a 40hz e suonano bene

    della parte da 40 a 30 se ne può fare a meno, su una berlina che comporta molto lavoro

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    E del kit Gladen che ne pensi? Tralasciando l'aggiunta del sub, io vorrei comunque iniziare sostituendo i medi e i woofer sotto il sedile e aggiungendo i tweeter il tutto accompagnato da un discreto ampli. Vale la una farlo? Non credo che quel kit suoni peggio dell'originale. Ho visto anche bella roba focal, ma spendere i troppo....
     
  14. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    il problema non sono gli AP ma la scarsa amplificazione della radio, prova ne è che chi monta il kit alpine con i woofer originali è molto soddisfatto

    quei kit sono simili, alcuni lo stesso prodotto rimarchiato, se proprio lo vuoi prendere prendi quello che costa meno, ma ti assicuro che anche i woofer originali vanno bene con pochi watt

    l'ampli è il cuore del sistema, ne esistono anche con dsp incorporato che aiuta molto ad avere una taratura otttima

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
    Grazie mille per la tua disponibilità e competenza.

    In effetti il kit lo prendo se davvero ne vale la pena e la resa rispetto all'originale ne giustifichi la spesa.

    Per l'amplificatore mi sto orientando su un helix con dsp che a dire il vero non costa poco ma come dici tu é il cuore del sistema. Quindi sarebbe inutile avere AP ottimi e ampli mediocre.

    Intanto continuo a spulciare nel forum e nel web....grazie mille!
     
  16. rs250v

    rs250v Amministratore Delegato BMW

    3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    Helix è buono

    altro da guardare è il mosconi

    ricorda 4 canali collegati all'anteriore, 2 canali per i woofer, due canali per i mid+tw

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. MrFranco

    MrFranco Collaudatore

    260
    2
    23 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.161
    bmw E90 320d
  18. WhiteT

    WhiteT Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    E90 _07
    Ho cercato disperatamente il diagramma dei cavi , ho deciso di farli passare tutti .

    Il riassunto sarebbe questo :

    4 cavi Gialli rispettivamente sono per le casse ant e post ,

    4 cavi Verdi per i sub sotto sedile

    (Che useremo per l'uscita rca )

    Cavo Nero funge da remote (non so se per la versione navi sia lo stesso)

    Il Positivo per l'ampli rigorosamente dalla porta principale della batteria ,quella più in basso .(Non Usare assolutamente quella sopra)

    Spero sia d'aiuto.
     
  19. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Salve a tutti, riesumo il topic per avere un consiglio/chiarimento..... un mio amico ha lo stesso impianto del creatore del topic, mi chiedeva cosa dovesse fare per collegare un sub woofer a cilindro nel cofano, lui al momento ha questo amplificatore e questo adattatore

    http://imgur.com/a/oXTqc

    da quel che ho capito dovrebbe collegare l'adattatore alle 2 casse dietro i poggiatesta dei sedili posteriori così da perderle e poi questo all'amplificatore a cui deve poi collegare il sub.... risulta tutto apposto o potrebbero esserci problemi?

    grazie.
     
  20. WhiteT

    WhiteT Aspirante Pilota

    4
    0
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    10
    E90 _07
    Ciao stig, collegando l'adattatore non succede nulla , anzi ti da il segnale RCA e la cassa va comunque .

    lunico problema che potresti avere e che magari il sub copre il front dato che tenendo a 0 il livello basso della radio a un certo punto iniziano a grattare comunque.

    spero di esserti d'aiuto .
     

Condividi questa Pagina