Ho acquistato da poco un 320d usato del 2004. Mi hanno detto che c'era montato un impianto con navigatore, che è stato smontato prima di venderla. Devo montare un impianto già in mio possesso composto da alpine iva-310b navigatore alpine nve-n099p e caricatore cd/dvd DHA-S680P. Nel cruscotto è rimasto un vano din nel quale probabilmente è stato montato l'adattatore mi ritrovo 3 connettori uno blu uno bianco e uno piccolo e piatto nero. Mi sembra di aver capito che il cuore si trovava nel bagagliaio lato sx e infatti li ci sono parecchi connettori: uno rettangolare nero con 3x18 pin uno viola con 2x9 pin uno blu con 2x9 pin e uno quadrato grosso che raggruppa piu connettori nei quali ci sono i fili che vanno agli altoparlanti ele varie alimentazioni. Ci sono anche dei connettori di antenna penso che siano per il telefono, la radio e l'antenna gps. Domanda: Sapete dove si trovano queste antenne, vorrei verificarne la presenza o se sono state rimosse, l'unica di cui sono certo è quella del telefono sul tetto quella a forma di pinna di squalo. Per il navigatore avrei bisogno il filo col segnale tachimetrico sapete se è gia presente nei connettori o dove trovarlo, le specifiche del nav parlano di un segnale da 0 a 3 v. Eventualmente se fosse ancora presente potrei utilizzare l'antenna gps per il nav alpine? sapete poi se posso tramite qualche interfaccia recuperare i comandi al volante per la radio alpine? Un grazie anticipato a chi mi saprà aiutare.
Lo stesso spinotto che hai nel bagagliaglio lo trovi anche davanti dove va la nuova radio, praticamente il connetori blu e viola erano del lettore mappe, e quello rettangolare della radio, che viene sposta da davanti a dietro, recupera quello anteriore vivino a due connettore bianco e blu. L'antena gps la trovi sotto la cappelliera, mentre quella del telefono su blutooth sotto il posacenere posteriore. Il segnale di movimento viene preso da dietro al cruscotto, ora non ricordo il colore del filo ma se ti dovesse servire poi te lo dico.
In parte ti ha risposto Sandy io aggiungo che tutti i collegamenti che ti servono li trovi nei connettori nel baule se l'impianto di navigazione smontato era originario di fabbrica come presumo non avrai il connettore per la radio nel vano della plancia perchè cablato direttamente sino al baule e quindi da li' dovrai portare ciò che serve nella plancia e anche l'odometrico lo trovi nei connettori del navigatore. Quindi hai già tutto ciò che ti serve questi sono gli schemi dei vari connettori RADIO NAVIGATORE
Sinceramente è la prima domanda che mi sono posto alla prima lettura di questo post spero che almeno ti abbiano fatto un SUPERSUPER prezzo!!!! :wink:
Sinceramente non mi ero posto il problema, chi l'ha smontato ha rimesso a posto le cose per bene, ha messo l'autoradio di serie e i comandi clima tutto al loro posto. Me ne sono accorto solo quando ho smontato la radio di serie (e parlando con un mio amico elettrauto mi ha detto che probabilmente con quei cablaggi c'era il navigatore), che non era neppure collegata, non essendoci nemmeno i connettori per farlo. Quando ho provato la macchina naturalmente non ho provato la radio. Mi sono rivolto al venditore e mi ha detto che lui l'ha ritirata così. Pazienza, che ci volete fare uno quando compra usato dovrebbe smontarselo tutto per vedere se c'è qualcosa che non va. Comunque quello che mi importa e che la macchina sia a posto di meccanica e carrozzeria, per quanto riguarda l'impianto audio e di navigazione ci avrei in ogni caso messo mano. In quanto al prezzo l'ho pagata nella media di altre che ho visto e che erano senza navigatore, quindi non penso di averci smenato.