Sono nuovo, abbiate pietà e non inveite per quello che sto per dire. Percorrendo circa 3/4.000 km. al mese, sono intenzionato a fare installare un impianto a metano su una BMW 316 del 1994. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Che tipo di bombola (singola o doppia) consigliate di fare installare? Ciao.
Se il tuo chilometraggio è quello, ti conviene metterlo, anche se il 316 a metano deve essere fermo...
ci sono siti dedicati (es metano.it) dove puoi visualizzare le dimensioni (raggio del cilindro) delle bombole per scegliere quelle più adatte alle tue esigenze.. poi dipende, devi vedere il miglior rapporto che vuoi ottenere tra bagagliaio e autonomia.. a occhio e croce, metà bagagliaio e sei sui 300 km di autonomia (con 10-12 euro di metano)
ma scusa tu fai 4000km al mese e ti prendi un 316???? prendi un fottuto diesel no? comunque buona fortuna
mi sa che spenderebbe di più.. ma non voglio creare discussioni! potrei essere messo al rogo come eretico! aggiungo un'altra cosa: cosa si sarebbe potuto comprare con quel che avrà speso per un 316? forse, ma forse, un 318tds con 7milioni di km..
anche io faccio quei km..solo che ho un 320 se vuoi un parere io metterei il gpl.. anche se onestamente non saprei cosa consigliarti..sono allergico a nafta e tutti quei composti chimici strani che non escono dalla pistola verde del benzinaro!!
Certo, con i soldi di un 316i E36 si sarebbe preso una Uno 1.3 TD con 1mln di km! O una Mercedes 200D del 1983
ridendo e scherzando la uno td, che l'aveva un mio amico, non era poi tanto cattiva sai?anche il filo di ferro andava bene per le riparazioni..e andava mica male.. mercedes..cos'è?si mangia?
io ho impianto a metano su un 318is (motivo: lo stesso, 3-4 mila km al mese...non rimborsati). Io ho fatto l'impianto tradizionale, quello senza iniettori dedicati. Di potenza ne ha persa...anche tanta. Come bombole ne ho 2 da 50 litri ognuna (50.5 mi sembra...per la precisione). Di bagagliaio ne è rimasto abbastanza...soprattutto per un ragazzo come me che non ci carica quasi niente (a parte amici sbronzi). L'autonomia con circa 10-11 neuri è di 300 km (scarsi...dipende dal piede e dalla strada). Il motore sembra che non ne risenta più di tanto. Di tanto in tanto (forse anche spesso) faccio un giretto a benza e devo dire che è decisamente un'altra macchina. Un 316i che se non erro avrà un centinaio di cv....potrebbe avere qualche problema di potenza....sicuramente se viaggi in 4. Di contro c'è il risparmio che è veramente notevole. Io ero arrivato a fare 20km con 5 euro di benza. A malincuore....la prossima sarà diesel P.S.: Tieni anche in cosiderazione che la Biemme è del 1994....ha già 12 anni....con quel kilometraggio quanto pensi che ti possa durare? Non è per gufare...ma tanto è così. Riusciresti a ripagare il costo dell'impianto (da 1600 a 2400 neuri) e almeno a guadagnarci qualcosa?
scusa la domanda, ma perchè hai fatto un impianto aspirato e non iniettato? hai rischiato che l'auto andasse veramente male, nonchè hai rischiato nefasti ritorni di fiamma.. oltre a ciò con l'iniettato come prestazioni avresti perso pochissimo, attorno al 6-8%, non di più..
La risposta è semplicissima: motivi economici. L'impianto l'ho fatto che la mia macchina aveva 9 anni e più di 200 mila km. Tra i due impianti c'erano 600-700 euro di differenza (non pochi). Non potevo sapere quanti altri km avesso potuto fare l'auto e quindi ho optato per l'impianto più economico. I ritorni di fiamma non sono problemativi nei BMW E36 (non so se è anche così per gli attuali) visto che hanno il collettore di aspirazione in metallo e non in plastica. Sapevo che le prestazioni sarebbero calate meno, ma sinceramente il mio unico problema era il risparmio. E comunque i ritorni di fiamma non sono così nefasti come sembra, me ne sono capitati ma non hanno causato alcun danno. In più di un anno la macchina non è mai stata dal meccanico, se non per manutenzione ordinaria quale freni, olio etc.
oddio a molti provocano danni più o meno ingenti (corpo farfallato "sventrato"..) diciamo che l'impianto ti è stato installato davvero bene se non ti ha mai dato problemi
Mi sono informato bene prima di decidere a quale impiantista rivolgermi. Quello da cui sono andato ha la reputazione di essere il migliore della zona (e come zona intendo tutta la regione Marche e la Romagna). E' anche installatore ufficiale per le Marche della Chevrolet. Quindi probabilmente sa il fatto suo in quanto a impianti metano\gpl. Un mio amico ha una Bravo (1.4 del '98 se non erro) e ha montato l'impianto a iniezione dal suo meccanico "di fiducia". A parte il fatto che è una FIAT, l'impianto (probabilmente montato male) ha fatto sì che quella macchina diventasse un vero cesso. Ritorni di fiamma continui, strappa peggio di un motorino e non va niente.