Impianto a metano | BMWpassion forum e blog
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Impianto a metano

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da mister221, 6 Settembre 2006.

  1. mister221

    mister221 Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 316
    Sono nuovo, abbiate pietà e non inveite per quello che sto per dire.
    Percorrendo circa 3/4.000 km. al mese, sono intenzionato a fare installare un impianto a metano su una BMW 316 del 1994.
    Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
    Che tipo di bombola (singola o doppia) consigliate di fare installare?
    Ciao.
     
  2. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Se il tuo chilometraggio è quello, ti conviene metterlo, anche se il 316 a metano deve essere fermo...:rolleyes:
     
  3. mister221

    mister221 Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 316
    Consigli sul tipo di bombola da installare?
    :-k
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    ci sono siti dedicati (es metano.it) dove puoi visualizzare le dimensioni (raggio del cilindro) delle bombole per scegliere quelle più adatte alle tue esigenze..

    poi dipende, devi vedere il miglior rapporto che vuoi ottenere tra bagagliaio e autonomia..
    a occhio e croce, metà bagagliaio e sei sui 300 km di autonomia (con 10-12 euro di metano)
     
  5. mister221

    mister221 Aspirante Pilota

    11
    0
    6 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 316
    Ti ringrazio per la risposta.
    Guarderò sul sito che mi hai indicato.
    Ciao.
    :biggrin:
     
  6. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma scusa tu fai 4000km al mese e ti prendi un 316???? prendi un fottuto diesel no? comunque buona fortuna
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    mi sa che spenderebbe di più..
    ma non voglio creare discussioni!
    potrei essere messo al rogo come eretico!:lol:

    aggiungo un'altra cosa:

    cosa si sarebbe potuto comprare con quel che avrà speso per un 316?
    forse, ma forse, un 318tds con 7milioni di km..
     
  8. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma il gpl no?
     
  9. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    anche io faccio quei km..solo che ho un 320#-o
    se vuoi un parere io metterei il gpl..
    anche se onestamente non saprei cosa consigliarti..sono allergico a nafta e tutti quei composti chimici strani che non escono dalla pistola verde del benzinaro!!:mrgreen:
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Certo, con i soldi di un 316i E36 si sarebbe preso una Uno 1.3 TD con 1mln di km! :mrgreen:
    O una Mercedes 200D del 1983 :lol::razz:
     
  11. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ridendo e scherzando la uno td, che l'aveva un mio amico, non era poi tanto cattiva sai?anche il filo di ferro andava bene per le riparazioni..e andava mica male.. :mrgreen:

    mercedes..cos'è?si mangia?
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    aveva un noto e tipico problema..fasce elastiche ogni 130mila km..
     
  13. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    molte fiat hanno problemi tipici..nel senso che tipicamente non vanno un caz:wink:
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    beh si, è tipico!:lol:
     
  15. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    io ho impianto a metano su un 318is (motivo: lo stesso, 3-4 mila km al mese...non rimborsati). Io ho fatto l'impianto tradizionale, quello senza iniettori dedicati. Di potenza ne ha persa...anche tanta. Come bombole ne ho 2 da 50 litri ognuna (50.5 mi sembra...per la precisione). Di bagagliaio ne è rimasto abbastanza...soprattutto per un ragazzo come me che non ci carica quasi niente (a parte amici sbronzi). L'autonomia con circa 10-11 neuri è di 300 km (scarsi...dipende dal piede e dalla strada). Il motore sembra che non ne risenta più di tanto. Di tanto in tanto (forse anche spesso) faccio un giretto a benza e devo dire che è decisamente un'altra macchina. Un 316i che se non erro avrà un centinaio di cv....potrebbe avere qualche problema di potenza....sicuramente se viaggi in 4.

    Di contro c'è il risparmio che è veramente notevole. Io ero arrivato a fare 20km con 5 euro di benza.

    A malincuore....la prossima sarà diesel

    P.S.: Tieni anche in cosiderazione che la Biemme è del 1994....ha già 12 anni....con quel kilometraggio quanto pensi che ti possa durare? Non è per gufare...ma tanto è così. Riusciresti a ripagare il costo dell'impianto (da 1600 a 2400 neuri) e almeno a guadagnarci qualcosa?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    scusa la domanda, ma perchè hai fatto un impianto aspirato e non iniettato?
    hai rischiato che l'auto andasse veramente male, nonchè hai rischiato nefasti ritorni di fiamma..
    oltre a ciò con l'iniettato come prestazioni avresti perso pochissimo, attorno al 6-8%, non di più..
     
  17. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    La risposta è semplicissima: motivi economici. L'impianto l'ho fatto che la mia macchina aveva 9 anni e più di 200 mila km. Tra i due impianti c'erano 600-700 euro di differenza (non pochi). Non potevo sapere quanti altri km avesso potuto fare l'auto e quindi ho optato per l'impianto più economico. I ritorni di fiamma non sono problemativi nei BMW E36 (non so se è anche così per gli attuali) visto che hanno il collettore di aspirazione in metallo e non in plastica. Sapevo che le prestazioni sarebbero calate meno, ma sinceramente il mio unico problema era il risparmio. E comunque i ritorni di fiamma non sono così nefasti come sembra, me ne sono capitati ma non hanno causato alcun danno. In più di un anno la macchina non è mai stata dal meccanico, se non per manutenzione ordinaria quale freni, olio etc.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    oddio a molti provocano danni più o meno ingenti (corpo farfallato "sventrato"..) diciamo che l'impianto ti è stato installato davvero bene se non ti ha mai dato problemi
     
  19. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Mi sono informato bene prima di decidere a quale impiantista rivolgermi. Quello da cui sono andato ha la reputazione di essere il migliore della zona (e come zona intendo tutta la regione Marche e la Romagna). E' anche installatore ufficiale per le Marche della Chevrolet. Quindi probabilmente sa il fatto suo in quanto a impianti metano\gpl.

    Un mio amico ha una Bravo (1.4 del '98 se non erro) e ha montato l'impianto a iniezione dal suo meccanico "di fiducia". A parte il fatto che è una FIAT, l'impianto (probabilmente montato male) ha fatto sì che quella macchina diventasse un vero cesso. Ritorni di fiamma continui, strappa peggio di un motorino e non va niente.
     
  20. teo256

    teo256 Secondo Pilota

    598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    .
     

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