Chi saprebbe spiegarmi a grandi linee che differenze esistono tra i vari impianti a GPL in commercio? Quali marche esistono? Ci sono delle cose da richiedere in fase di preventivo che migliorano le prestazioni e l'efficienza dell'impianto? Spero potrete aiutarmi, perchè non sono molto ferrato in materia, ma come in tutte le cose basta documentarsi
i due impianti che vanno per la maggiore oggi sono quello gassoso fasato e quello ad iniezione liquida puoi andare sul sito brc e sul sito landirenzo per conoscere le rispettive differenze
ormai non ne parlo più, vengono fuori sempre gli stessi discorsi e si prepara sempre lo stesso minestrone, e alla fine quello che si becca i calci in c.ulo sono io! lascio a qualcun'altro il bastone da pastore!
Sì, ma non te ne fare una colpa, Puccio tu sei un grande, chi vuol capire capisca!! Per non essere troppo OT, è vero, se si cerca sul forum, se n'è parlato taaaaanto di tipologie, vantaggi e svantaggi, sono state apetre e poi chiuse dagli admins tante discussioni...
e già,sempre i soliti luoghi comuni. Si hanno sotto il cofano stupendi motori ciclo otto,se si spende 1,40€ per fare 10km a benzina sei un signore,ma se ne spendi 0,60€ per percorrere la stessa distanza,mantenere la stessa potenza inquinando meno a GPL si è barboni o si struppia l'auto. massima solidarietà per PuccioE39
in linea di massima il consiglio è uno solo:rivolgiti ad un installatore con esperienza su BMW..sono auto che hanno un dio un po' per conto loro in merito agli impianti di gestione ed è inevitabile metterci mano per installare il GPL.. come ti hanno già detto gli impianti che van per la maggiore son quello a iniezione gassosa (piu' collaudato e conosciuto daglki installatori) e quello ad iniezione liquida (sulla carta lievemente piu' performante,ma ancora guardato con diffidenza perchè richiede piu' impegno nell'installazione e piu' fasi di taratura)... l'unico altro mio personale consiglio è di valutare in funzione delle tue REALI esigenze il tipo di serbatoio che monterai..la ciambella è meno invasiva,ma è piccolina e puo' portare a lasciare a casa una ruota di scorta che quando serve..serve!..in piu' ,la maggiore autonomia della bombola tradizionale in alcuni casi puo' realmente far comodo..oltre a metterti in una posizione (della bombola) piu' sicura in caso di tamponamento.. per il resto,come puoi immaginare,la rete puo' fornirti chili di siti in cui spulciare.. un'ultima cosa: come detto mille e mille volte,per quanto raffinato e ben fatto,qualcosina intermini di erogazione ed accelerazione alla fine lo perderai (poco,te lo garantisco )..quindi se sei uno che vuole il 110% dalla tua auto..non sconvolgerti se poi avrai solo il 105%,ok? :wink:
Grazie Rafale Guarda, di sicuro non sto cercando questa macchina per correre, ma per usarla quotidianamente e muovermi con disinvoltura... Di certo avere 170 o 160 cavalli poco mi cambia, ma il risparmio sul carburante qualli si che non è trascurabile! Ieri una conce BMW mi ha detto che la BMW a gpl vanno tutte male, sopratutto i sei cilindri...... Notare che loro mi han proposto un 318 143 cv
ma che cavolata pazzesca! I 6 cilindri vanno davvero alla grande a GPL. Se vai di iniezione liquida avrai prestazione praticamente identiche tra benzina e GPL
saro fortunato io..ma il 528 cammina senza storie... quando poi al distributore ci si confronta,i sorrisi spariscono (e si allarga il mio) barbone,se volete,ma con stile
non è vero che vanno male...dipende da chi lo monta...io ho un bravo meccanico...possessore anche lui di una bm e i 6 cilindri li conosce bene... se vuoi ti do l'indirizzo...
Se vuoi un consiglio monta un BRC. Io sono di reggio Em. e mio padre montava i Landi, MA sulla sua Lancia Z Turbo e sulla mia abbiamo montato i BRC. Pio ognuno sceglie quello che vuole.