Impianti GPL per 320I: tipologie e differenze | BMWpassion forum e blog

Impianti GPL per 320I: tipologie e differenze

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da schumy911, 25 Luglio 2007.

  1. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Chi saprebbe spiegarmi a grandi linee che differenze esistono tra i vari impianti a GPL in commercio? Quali marche esistono? Ci sono delle cose da richiedere in fase di preventivo che migliorano le prestazioni e l'efficienza dell'impianto?
    Spero potrete aiutarmi, perchè non sono molto ferrato in materia, ma come in tutte le cose basta documentarsi
     
  2. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    "Terreno fertile" per Puccioe39 :cool::mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:
     
  3. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    No aiuti, no party.....:sad:
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    i due impianti che vanno per la maggiore oggi sono quello gassoso fasato e quello ad iniezione liquida

    puoi andare sul sito brc e sul sito landirenzo per conoscere le rispettive differenze
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ormai non ne parlo più, vengono fuori sempre gli stessi discorsi e si prepara sempre lo stesso minestrone, e alla fine quello che si becca i calci in c.ulo sono io!

    lascio a qualcun'altro il bastone da pastore!
     
  6. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Sì, ma non te ne fare una colpa, Puccio tu sei un grande, chi vuol capire capisca!!:evil:

    Per non essere troppo OT, è vero, se si cerca sul forum, se n'è parlato taaaaanto di tipologie, vantaggi e svantaggi, sono state apetre e poi chiuse dagli admins tante discussioni...8-[
     
  7. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...


    Sono d'accordo!!!! =D> =D> =D> =D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. darbo

    darbo Kartista

    53
    1
    14 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    e già,sempre i soliti luoghi comuni.

    Si hanno sotto il cofano stupendi motori ciclo otto,se si spende 1,40€ per fare 10km a benzina sei un signore,ma se ne spendi 0,60€ per percorrere la stessa distanza,mantenere la stessa potenza inquinando meno a GPL si è barboni o si struppia l'auto.
    massima solidarietà per PuccioE39
     
  9. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    =D>=D>=D>=D>:wink:
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    grazie! :biggrin:
     
  11. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    in linea di massima il consiglio è uno solo:rivolgiti ad un installatore con esperienza su BMW..sono auto che hanno un dio un po' per conto loro in merito agli impianti di gestione ed è inevitabile metterci mano per installare il GPL..

    come ti hanno già detto gli impianti che van per la maggiore son quello a iniezione gassosa (piu' collaudato e conosciuto daglki installatori) e quello ad iniezione liquida (sulla carta lievemente piu' performante,ma ancora guardato con diffidenza perchè richiede piu' impegno nell'installazione e piu' fasi di taratura)...

    l'unico altro mio personale consiglio è di valutare in funzione delle tue REALI esigenze il tipo di serbatoio che monterai..la ciambella è meno invasiva,ma è piccolina e puo' portare a lasciare a casa una ruota di scorta che quando serve..serve!..in piu' ,la maggiore autonomia della bombola tradizionale in alcuni casi puo' realmente far comodo..oltre a metterti in una posizione (della bombola) piu' sicura in caso di tamponamento..

    per il resto,come puoi immaginare,la rete puo' fornirti chili di siti in cui spulciare..

    un'ultima cosa: come detto mille e mille volte,per quanto raffinato e ben fatto,qualcosina intermini di erogazione ed accelerazione alla fine lo perderai (poco,te lo garantisco )..quindi se sei uno che vuole il 110% dalla tua auto..non sconvolgerti se poi avrai solo il 105%,ok? :wink:
     
  12. darbo

    darbo Kartista

    53
    1
    14 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    quel che è giusto è giusto!! :biggrin:
     
  13. schumy911

    schumy911 Secondo Pilota

    649
    6
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    16
    F30 318D LCI MSport; Z3 1.9 LCI
    Grazie Rafale:razz:
    Guarda, di sicuro non sto cercando questa macchina per correre, ma per usarla quotidianamente e muovermi con disinvoltura...
    Di certo avere 170 o 160 cavalli poco mi cambia, ma il risparmio sul carburante qualli si che non è trascurabile!
    Ieri una conce BMW mi ha detto che la BMW a gpl vanno tutte male, sopratutto i sei cilindri......
    Notare che loro mi han proposto un 318 143 cv[-X
     
  14. darbo

    darbo Kartista

    53
    1
    14 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    ma che cavolata pazzesca! I 6 cilindri vanno davvero alla grande a GPL.
    Se vai di iniezione liquida avrai prestazione praticamente identiche tra benzina e GPL
     
  15. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.090
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    saro fortunato io..ma il 528 cammina senza storie...

    quando poi al distributore ci si confronta,i sorrisi spariscono (e si allarga il mio)

    barbone,se volete,ma con stile :mrgreen:
     
  16. darbo

    darbo Kartista

    53
    1
    14 Luglio 2006
    Reputazione:
    10

    grande =D>

    :mrgreen:
     
  17. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Quoto!:wink:
     
  18. Testone

    Testone Secondo Pilota

    845
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    non è vero che vanno male...dipende da chi lo monta...io ho un bravo meccanico...possessore anche lui di una bm e i 6 cilindri li conosce bene...
    se vuoi ti do l'indirizzo...
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    è più facile che alla fine avrai 2 cavalli in più piuttosto che 2 in meno
     
  20. luca220496

    luca220496 Kartista

    189
    1
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    318i Touring '00 (E46)
    Se vuoi un consiglio monta un BRC. Io sono di reggio Em. e mio padre montava i Landi, MA sulla sua Lancia Z Turbo e sulla mia abbiamo montato i BRC.
    Pio ognuno sceglie quello che vuole.
     

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