Salve a tutti,da 3 giorni ho acquistato una Bmw 525d touring del 2005,dopo una verifica da mio meccanico di fiducia (ex dipendete bmw) mi ha detto che era tutto ok apparte i silent block da sostituire ant. Stamattina mentre ero in macchina ho avuto un'immediato calo di potenza del motore,premetto che non mi si e' accesa nessuna spia FAB o altro,ne avverto fischi dalla turbina e come se andasse a 3 ! non sento piu' il turbo,datemi perfavore un consiglio magari di qualcuno che ha avuto loi stersso problema.
Richiama il tuo mecc.e senti cosa ti dice,non è una battuta ma dico sul serio. provo a dire la mia,controlla che i tubi mandata turbina iintercooler siano al loro posto fino all'egr. se la turbina non la senti potrebbe anche essere la valvola westgate che non apre cioè la (geometria variabile),sulla tua dovrebbe essere a comando elettronico e a questo punto ti serve una diagnosi computerizzata se ci saranno salteranno fuori eventuali variazioni di pressione (turbina) ,alimentazione gasolio(iniettori),aria (debimetro)oppure, non per ultimo come importanza filtro antiparticolato(fap)
Guarda non posso attribuire colpe a nessuno,tanto meno al mio amico meccanico Comunque la macchina quando l' accendo è perfetta non ha stenti ne altro,solo quando accelero non ho potenza,fino a qualche giorno fa' era un missile perfetta apparte i silent block anteriori da sostituire Fammi capire che ordine di spesa potrebbe esserci in linea di massima
ci mancherebbe,nessuno ha colpe.solo chi ti ha venduto la macchina ,da tre giorni,dovrebbe farsi carico.... bisogna trovare prima il problema e una diagnosi al computer,anche gratis per alcune officine,potrebbe anzi sicuro aiuterà a scprire il difetto,per ipotesi ad esempio se fosse il debimetro tra il pezzo di ric e manodopera staresti sui 300 euro circa. se ti riferisci ai silent block,non consco il costo poi,da vedere solo gommine oppure i braccetti completi? i filtri ,l'olio li hai controllati? la macchina è stata tagliandata prima di consegna?quanti km ha
X me va in recovery...vedrai che hai qualche anomalia che blocca la centralina e non ti segna nulla. Vai da un meccanico con diagnosi e vedi cosa segna, non ti fasciare la testa prima di rompertela potrebbe essere un tubo da 20 euro come qualsiasi altra cosa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Tra virgolette m,i consola tantissimo la tua risposta,ma dico una cosa.al dila' che ho comprato la vettura da una persona che aveva necessita di soldi per problemi suoi,aldila' che ho fatto un grande affare dato che l'ho pagata meno di un'utilitaria,la cosa che mi fa' diventare pazzo e' come e' possibile che una Bmw che costava piu' di 60000 euro con l'allestimento che ho possano capitare queste cose,nel 2004 quando possedevo il 320ci 170cv e46 non mai avuto nessun problema di nessun genere,apparte che ho cambiato un bracetto per il resto solo manutenzione ordinaria.cmq tutto questo mi e' capitato poco dopo aver fatto gasolio (Agip). Qualora fosse stata la turbnina non credo che potrei camminare giusto ??? spero che sia solo andata in recovery e domani mattina risolvere subito il problema.!!
Ciao Ragazzi,stamattina sono stato dal meccanico,ha eseguito la diagnosi ed ecco gli errori elencati:tutte e 6 le candelette,pressione turbina. Il meccanico ha smontato la valvole egr ed in effetti come mi ha fatto vedere era intasata,una volta pulita e rimontanta,niente lo stesso problema,riesegue la diagnosi,e l'errore delle candelette permane ha deciso di sostituirle tutte e 6.adesso chiedo potrebbero REALMENTE essere le candelette ad avere creato questo problema ???? vi aggiornero' a candelette montate....
Le candelette nel 5er non hanno solo il compito di preriscaldare......se sono andate tutte le 6 candelette forse forse hai risolto il problema :wink:
e quale altro compito hanno? nella mia ne segna andate 4 su 6 xò sembra che vada e parta benissimo....e qui da me la notte fa un freddo porco!! mi tira solo il c..o che ho appena smontato il collettore di aspirazione e non sapevo che dovevo cambiare le candelette /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quando ha smontato la valvola egr era veramente sporca a livelli pietosi,credemi,all seconda diagnosi come la prima segnava tutte e' 6 le candelette,premetto che quando l'ho ritirata andava benissimo,cmw la prima sensazione che avuto durante il calo improvviso di potenza e' stata come se la macchina andase a "3" per capirci,la troppo sporcizia mi e' stato detto che e' una macchina che ha fatto poca autostrada dato che era di propieta' di un Signore molto tranquillo che girava solo in paese,domani pomeriggio imprevisti a parte dovrebbero consegnarmi il veicolo vi faccio sapere speriamo bene "!!!
le mie sono tutte e sei bruciate,ma l'auto va lo stesso però sui 240 kmh da un pò indietro.bohhhhhhhh
Attezione se la diagnosi ti da tutte e sei le candelette bruciate potrebbe essere la centralina di controllo candelette. Ti consiglio di cambiare anche quella, costa sui 90 euro non originale ma della stessa casa costruttrice. Comunque dubito fortemente che le candelette abbiano a che fare con il tuo problema di mancanza di potenza.....controlla tutti i tubi di mandata ed aspirazione turbo, sensore di pressione sul collettore di aspirazione, e tutti i vari tubicini collegati al sistema di depressione del motore. Se ti hanno cambiato il collettore potrebbero aver collegato male qualche spinotto o tubicino. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204996-candelette-preriscaldamento/page3&highlight=centralina+candelette Ciao
come dicevo in un altro post: secondo ngk, le candelette sono importanti perchè si ha anche una riduzione della fumosità, Infatti per ridurre fino a circa il 50% la fumosità allo scarico viene adottato il sistema della post accensione. Il che significa che la candeletta funziona – pilotata dal sistema di controllo – anche durante il normale funzionamento del motore, garantendo così una migliore combustione. In tutti i casi, effettivamente non c'e un nesso con il problema del nostro amico :wink:....anche io sono umano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ragazzi oggi ho avuto un'altra novità,mi ha detto che ha trovato acqua nel serbatoio e bis isogona fare tutti e 6 gli iniettori e la pompa gasolio,ma dalle precedenti diagnosi non è mai uscita nessuna anomalia Per gli iniettori secondo me mi sta prendendo per il culo fatemi sapere presto !!
Concordo, sulla E65 ho avuto lo stesso problema, per lo sbalzo di temperatura d'estate si era creata una bella condensa nel serbatoio(lo segnava pure il sensore presenza acqua perciò puoi immaginare) Ho comprato da norauto il liquido water remover se non erro di bardahl, e dopo questo hanno ancora usato l'auto per due anni e poi venduto. Se non hai errori nei iniettori e spruzzano come si deve, personalmente non li farei revisionare ecc, pero sono scelte personali
Quoto silvano. vai con additivi oppure se puoi,Salvatore cambia distributore e cerca quelli che hanno diesel invernale,cosi hai già l'additivo nel carburante e meno condensa nell'impianto....poi hanno trovato acqua all'interno,allora fai fare una diagnosi "prova silenziosità iniettori" cosi siamo sicuri?
io in 40 anni non ho mai trovato acqua nei serbatoi delle varie vetture acquistate (un ventina), ma è possibile ancora questo con le nuove tecnologie, nuove cisterne e nuovi filtri negli impianti di carburante.