Immatricolazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Immatricolazione

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da martelli77, 3 Gennaio 2008.

  1. martelli77

    martelli77 Aspirante Pilota

    44
    1
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    45
    a3 sportback
    Prima di tutto non sapevo dove inserire la discussione!
    Poi,se qualcuno capisce qualcosa di immatricolazioni mi illumini.
    Ho comprato una yaris nuova a mia moglie.Dopo vari tira e molla ho ottenuto un forte sconto(20%) a patto di prenderla entro fine anno.Visto che abbiamo chiuso il 23 dicembre ho saldato l'auto in quanto mi è stato detto che arrivava a giorni ed eravamo un po' stretti con i tempi.L'ho fatto e forse ho sbagliato!!!!
    Ora, l'auto dovevano consegnarla il 31 dicembre ma non è stato fatto.Mi chiedo come possano immatricolare un auto che non sia presente in concessionaria.??Ultima cosa.Diamo indietro un auto il cui bollo scadeva il 31 dic.Devo fare il bollo nuovo per l'auto che rendo?
    Scusate e grazie
     
  2. usus81

    usus81 Kartista

    84
    0
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    Ex ///M3 E36 EVO-Ex ///M3 E46
    Ciao Martelli, provo a venirti in aiuto visto che è il mio lavoro.

    Premesso che non ho idea con quale concessionaria tu abbia stipulato il contratto (e non voglio saperlo:wink:) ti rassicuro su una cosa: per immatricolare un auto non serve l'auto:biggrin: So che può sembrare assurdo, ma per immatricolare un'auto l'unica cosa che serve è il certificato di conformità originale della vettura, su cui sono specificati TUTTI i dati della tua nuova auto (telaio/motore/numero di omologazione ecc. ecc.) insieme ad un codice di antifalsificazione. Con quel certificato l'agenzia di pratiche auto può emettere la targa e il libretto di circolazione con annesso certificato di proprietà se, come facciamo noi, fa l'iscrizione al PRA nel momento in cui viene emesso il libretto. La cosa "bella" e che il certificato di conformità NON viaggia insieme all'auto, che viaggia su navi/treni/bisarche, ma per vie bancarie e nel 99% dei casi arriva anche molto prima della vettura stessa per cui si può procedere all'immatricolazione.

    Spero di averti tirato su un po' il morale, anche se la concessionaria avrebbe dovuto comunicarti entro il 31/12 sera almeno il numero di targa e darti la copia del libretto...

    Ma veniamo al punto dolente: il bollo della tua permuta. Se ti hanno fatto firmare l'atto di vendita a favore della concessionaria entro il 31/12 la tua vettura è in esenzione bollo e non devi più pagare nulla, se non sono stati così accorti da fartelo fare purtroppo devi pagarlo (anche se a questo punto farei due chiacchere con quelli della conce prima...) perchè non può essere venduta una vettura la cui tassa di possesso non è pagata (e quindi non può essere messa in esenzione).

    Detto questo ti faccio un augurio per la vostra nuova auto e se hai bisogno di qualche info la mia casella dei PM è a tua disposizione:wink:
     
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    223
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    se non ti hanno fatto il contratto che passi il tuo usato alla conce di certo dovrai pagare ilbollo ma a questo punto incacchiati pure liberamente e magari per recuperare fatti aggiungere un paio di tagliandi gratuiti per l'auto nuova..

    un mio conoscente con questo problema ha risolto così (dopo vari battibecchi purtroppo ma se non si alza la voce..:rolleyes:)
     

Condividi questa Pagina