Ciao Avrei intenzione di comprare un auto in Belgio ma nella descrizione di vendita è indicato che è stata importata dal Giappone. Ho scritto al venditore, che è specializzato nella vendita di auto sportive di lusso se la vettura è attualmente immatricolata in Belgio perché in tal caso la procedura sarebbe più semplice. Ma qual'è la procedura da seguire, ipotizziamo che io vado li e l'auto mi piace e voglio prenderla, come faccio a portarla in italia considerando che al momento l'auto non ha neanche una assicurazione attiva ?
dovresti prendere delle targhe provvisorie complete di assicurazione del paese di provenienza (Belgio, nel caso) e portarla qui su ruote. In alternativa, la devi portar qui con bisarca. Ovviamente ignoro quali siano i documenti doganali da predisporre qualora risulti ancora extra ue
ok,qua'è la procedura da seguire e quanto verrebbe a costare prendere le targhe e l'assicurazione provvisoria ? Se l'auto è stata immatricolata in belgio, avrà già una targa belga, quindi io dovrei fargli solo l'assicurazione provvisoria forse ?
Se è extra ue devi farti dare la bolla di trasporto via nave e la ricevuta del pagamento dazi e iva. Anche fosse già targata belga fatti dare quei documenti. Per esportare dal Belgio un veicolo già immatricolato li ci saranno sicuramente delle targhe temporanee simili a quelle tedesche, prova a guardare su google. A meno che non sia una vettura rara/speciale evita di acquistarla se non targata in Europa, non saprei per le storiche ma le auto moderne è praticamente impossibile immatricolarle in Italia, devi passare per la Germania tramite il TÜV.
devi chiedere "in Belgio" se esitono e quanto possano costare le targhe provvisorie. ovviamente per la prima immatricolazione italiana metti in conto anche l'ecotassa