BMW Serie 3 E36 - Immatricolazione auto storica proveniente dal belgio | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E36 Immatricolazione auto storica proveniente dal belgio

Discussione in 'BMW Classiche e storiche' iniziata da BMWRoby93, 16 Aprile 2020.

1. BMWRoby93

BMWRoby93 Aspirante Pilota

21
    2
    2 Aprile 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    220i;530d
    Ciao [​IMG]

Avrei intenzione di comprare un auto in Belgio ma nella descrizione di vendita è indicato che è stata importata dal Giappone. Ho scritto al venditore, che è specializzato nella vendita di auto sportive di lusso se la vettura è attualmente immatricolata in Belgio perché in tal caso la procedura sarebbe più semplice.

Ma qual'è la procedura da seguire, ipotizziamo che io vado li e l'auto mi piace e voglio prenderla, come faccio a portarla in italia considerando che al momento l'auto non ha neanche una assicurazione attiva ?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    dovresti prendere delle targhe provvisorie complete di assicurazione del paese di provenienza (Belgio, nel caso) e portarla qui su ruote.
    In alternativa, la devi portar qui con bisarca.
    Ovviamente ignoro quali siano i documenti doganali da predisporre qualora risulti ancora extra ue

3. BMWRoby93

BMWRoby93 Aspirante Pilota

21
    2
    2 Aprile 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    220i;530d
    ok,qua'è la procedura da seguire e quanto verrebbe a costare prendere le targhe e l'assicurazione provvisoria ?

Se l'auto è stata immatricolata in belgio, avrà già una targa belga, quindi io dovrei fargli solo l'assicurazione provvisoria forse ?

4. TBGaming

TBGaming Primo Pilota

1.342
    500
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Se è extra ue devi farti dare la bolla di trasporto via nave e la ricevuta del pagamento dazi e iva. Anche fosse già targata belga fatti dare quei documenti.

Per esportare dal Belgio un veicolo già immatricolato li ci saranno sicuramente delle targhe temporanee simili a quelle tedesche, prova a guardare su google.

A meno che non sia una vettura rara/speciale evita di acquistarla se non targata in Europa, non saprei per le storiche ma le auto moderne è praticamente impossibile immatricolarle in Italia, devi passare per la Germania tramite il TÜV.

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    devi chiedere "in Belgio" se esitono e quanto possano costare le targhe provvisorie.

ovviamente per la prima immatricolazione italiana metti in conto anche l'ecotassa

Condividi questa Pagina