Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto | Pagina 328 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il Topic Orologi e Motori | gli orologi che piacciono agli appassionati di auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Omarino, 7 Dicembre 2007.

  1. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Cominciamo a parlarne.

    La indirizziamo noi... :vamp:
     
  2. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Daytona. Che referenza mi indirizza? >:>

    Leggevo una differenza di movimenti durante i vari anni...
     
  3. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Io la potrei indirizzare su ciò che piace a me.

    Dobbiamo capire, invece, cos'è migliore per ciò che piace a lei.
     
  4. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    La informo che i nostri gusti sono molto simili... carta bianca. >:>
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non so, Blackwhy.

    Non si sceglie la donna di cui innamorarsi a tavolino, ma la si scorge per strada, restando senza fiato l'attimo che la si vede ridere, per poi infatuarseneci osservandone le movenze eleganti, lo sguardo, il modo di giocare coi capelli.

    Lo stesso vale per un orologio.

    Le consiglierei di girare, guardarne, PROVARLI. Mi creda, le assicuro che cento pagine e mille foto non valgono un minuto con l'orologio al polso.

    Le assicuro: è tutta questione di alchimia, di empatia, di passione, vibrazioni, sensazioni, emozioni.

    Il sentire la cassa sul polso, il modo del bracciale di cingerlo, il colore del quadrante che parla agli occhi, i trizi ingialliti che raccontano le storie che hanno visto ed il plexi che ci narra le avventure che ha passato.

    Anche perché parliamo di un orologio che deve suscitare emozioni più forti di quella che suscitano gli 8/9.000€ minimo che costa, uscendo dalle tasche. E via via su, fino a decuplicare l'esborso (e le emozioni).

    Peraltro, parliamo di un segnatempo nato 50 anni fa in declinazione 36mm, ora addirittura 40.

    Al polso non fanno affatto lo stesso effetto.

    Poi, non so se divertirmi a redigere una piccola ma attenta panoramica sul Daytona, dal suo progenitore ai ghiera ceramica dei nostri giorni, oppure suggerirle solo di diventare una zanzarina e girare, cercare, scoprire; visionare le cento e cento foto che l'internet ci offre, senza chiedersi di referenze, movimenti, quadranti, seriali e lunette, solo guardarli fino a che: "si! è lui! è questo che voglio al mio polso" e non dormire più per la voglia di averlo.

    Altrimenti, nessuna storia e nessun elenco di caratteristiche le farà scoprire qual è il Daytona per lei, o che - magari - il Daytona non le piace.
     
  6. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.272.839
    /// M85 & E91 M-Sport
    :-F

    [​IMG]
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Se non la smette con queste fetenzie, io faccio una raccolta firme per bannarla! >:>
     
  8. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.272.839
    /// M85 & E91 M-Sport
    .......se tutte le fetenzie avessero l' aspetto del Cosmonaute SG, saremmo a posto......e poi, alla voce cronografo, quale maison é più rappresentativa di Breitling ??!? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per le firme.....non s' azzardi neppure a pensarlo, marrano !! :fiorett =P
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Alla parola "cronografo" associo immediatamente: El Primero, Moonwatch, Daytona, poi penso agli altri.

    Ma in nessun caso, pensando ad orologi, mi viene da computare Breitling.
     
  10. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Quello che Lei dice non farebbe una piega se il sottoscritto sapesse il luogo dove informarsi sul susseguirsi dei vari modelli. Purtroppo non conosco le differenze tra i vari daytona. >:>

    L'unico posto che conosco dove provare un Daytona è Rocca, dove ho acquistato il sub, e riuscirei a provare solo l'ultimo modello. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps. Il moon mi affascina molto! :cool:

    Pps. Per il 6263 farei pazzie! >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2012
  11. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.272.839
    /// M85 & E91 M-Sport
    Il primo e l' ultimo sono un duplicato.......comunque quelli sono tre pezzi di storia, tre singole creazioni, tre fiori all' occhiello.......ma non rappresentative, riassuntive delle Maison stesse !!

    Per dire, non amando molto Rolex, preferisco il President al Daytona.....:rolleyes:

    Non me ne capacito..........come non mi capacito della Sua predilizione per la Casa Coronata, nel vastissimo panorama elvetico dei segnatempo !! :wink:

    Andando OT (ma io ci sono avvezzo !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), m' ha incuriosito assai la Sua proprietà di una Brutale (dov' é il thread di presentazione ?? :dangerous) ed ancor di più m' incuriosisce la sostituta della JCW, nonché della progenitrice.....come/dove sfamo la mia curiosità ?? :mrgreen:
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Nulla sarebbe migliore della monumentale opera di Pucci Papaleo, il più grande storico ed esperto di Daytona al mondo: "Ultimate Rolex Daytona", la Bibbia del Daytona.

    130 esemplari, dai primi agli ultimi con in mezzo quasi cinquant'anni di storia, tanti pezzi limitati e vari pezzi unici.

    612 pagine, 2.000 foto di una qualità sensazionale, 50.000 ore di lavoro, una dimensione "fisica" degna della dimensione culturale e collezionistica del pezzo: 43,5x34cm ed un peso in chilogrammi inferiore al suo peso per la comunità di noi appassionati: 12kg più 6 kg di scatola.

    599 copie cucite e rilegate a mano, 4.000€ l'una; la prima delle quali battuta all'asta da Christie's per 43.750CHF.

    Ma se non ci si riesce ad arrivare: "Rolex Daytona - dalla nascita al mito" di Carlo Pergola, Stefano Mazzariol e Giovanni Dosso, se non è più la Bibbia per colpa di Papaleo, è ancora Vangelo.

    Altrimenti s'immagini, parlare qui di Daytona è solo un piacere.
     
  13. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non esiste. Il Daytona è nato nel '63 e fino all'88 ha montato un calibro Valjoux, solo dopo ha adottato come base il movimento Zenith, fino al 2000 quando è uscito il Daytona totalmente Rolex.

    Guardi che il President è un bracciale, il Daytona un orologio.

    Non ho nessuna preferenza per Rolex, anzi. Ma è impossibile non confessare come, da romantico ed appassionato di begli orologi, più referenze vintage mi facciano autenticamente battere il cuore.

    E lei come lo sa della Brutale?!?

    Comunque è vero, ho avuto una 910R bianca e l'ho lasciata con enorme dolore, ma è rimasta "in casa".

    La mia non era una semplice JCW, ma una JCW GP Kit.

    La progenitrice era una 330i E92 e l'erede non è ancora arrivata. Purtroppo!
     
  14. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Il Topic dell'orologio

    Dunque, iniziamo con la differenza di movimento. Valjoux vs zenith.

    Pregi/difetti di uno e dell'altro?

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.272.839
    /// M85 & E91 M-Sport
     
  16. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Il Topic dell'orologio

    Daydate... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  17. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.272.839
    /// M85 & E91 M-Sport
    Sicuro ?? :-k

    Convinto che il Daydate fosse una variazione del Datejust !! #-o
     
  18. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il Daytona Valjoux è il Daytona originale, il vetro plastica, il carica MANUALE.

    Nasce con calibro 72B, per poi evolversi con 722, 722-1 e 727.

    Era il Daytona che nessuno capiva, che nessuno voleva.

    Il Daytona che costava 225.000lire quando il DateJust ne costava 235.000.

    Ora, con quadranti Exotic, è il Daytona che costa 90.000€.

    Quando invece inizia la produzione di massa, il Daytona status symbol, Rolex capisce che deve tenersi al passo coi tempi e nell'87 sceglie il calibro Zenith 4030, dell'El Primero per animare il primo Daytona vetro zaffiro a carica automatica.

    Un normale DayDate oro con bracciale President.

    Si, ma chi gliel'ha detto?

    Che vuole che le dica? 910R bianca!

    Non avrò mai moto più bella, nemmeno l'erede. :vamp:

    L'M3 è stata la mia prima macchina, quando l'ho venduta ho preso la 330i.

    L'interno era Cinnamon. :vamp:
     
  19. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    346
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sono due orologi diversi. Il DateJust, dal nome, è appunto un "solo data".

    Il DayDate mostra l'indicazione della data più il giorno della settimana.

    Forse lo identifica col nome President perché, al suo esordio nel '56, il DD uscì con un nuovo tipo di bracciale: il bracciale President.

    Sia il DD che il bracciale President sono sempre stati proposti solo in oro giallo, bianco o platino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2012
  20. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Il Topic dell'orologio

    Dunque il Valjoux è presente sul daytona 36mm, giusto? Quindi modelli prodotti dal 63 all'87...

    Ergo si va alla ricerca di un daytona post '87.

    Se non sbaglio quando venne adottato questo movimento, vennero introdotti anche i pulsanti a vite, confermi?!

    Da una breve ricerca mi interessano i modelli 16520 e il 16523. Il secondo con riserva. >:>

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2012

Condividi questa Pagina