Il motorino e le pulegge girano ma il motore no ! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il motorino e le pulegge girano ma il motore no !

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cinobello, 18 Luglio 2017.

  1. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    cavolo non dirmi che hai lo stesso problema della mia un anno fà...ogni volta che la lavavo si spengeva in marcia e non ne voleva sapere si avviarsi..ho anche sostituito la pompa benzina.. stessi sintomi e diagnosi l acqua che mandava in corto il connettore della centralina..il mio amico l ha scovatae ha risolto isolando il connettore dall infriltazione d acqua..mai più problemi..
     
  2. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    si, infatti, ho appurato che le DME non hanno lo stesso codice; per fortuna ne ho trovate altre con codice identico alla mia. Ovviamente (non potendo/volendo riprogrammare la centralina DME, perché costerebbe troppo) devo sostituire anche la centralina EWSII (mettendo quella dell'auto da cui prendo la centralina DME): secondo voi dalla macchina da cannibalizzare devo prelevare, oltre la DME e la centralina EWSII (e la chiave), anche il transponder (quello che sta sotto lo sterzo per intenderci)? da quanto ho letto sul manuale potrei lasciare quello che ho, perché anello antenna e transponder dovrebbero essere solo ripetitori di segnale.
     
  3. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    purtroppo a me ormai la centralina non è più utilizzabile, però quando (e se) metterò quella nuova userò la precauzione che hai utilizzato tu. grazie
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non è necessario prelevare l'antenna sul blocchetto chiave e modulo trasmettitore ricevitore, quello che ti serve è DME ed EWSII + la/le chiavi.

    Se non vuoi sostituire tutto, od anche per provare l'auto, per inibire EWS basta fare un ponte tra due pin di un connettore.
     
  5. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    veramente? Gabriele68, sai per caso quali sono i due PIN ? e quindi in questo modo dovrei cambiare solo DME? ... magari!!!!
     
  6. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    guarda questo video:



    I fili non serve tagliarli, il ponte lo puoi fare sul connettore, tanto lo lascerai scollegato dalla centralina.

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2017
  7. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    ottimo; grazie davvero. Però pare che questa procedura vada usata quando nella DME (o ECU) sia stata già rimossa la funzione Immobilizer; almeno così pare riportato nel titolo dell'istruzione, o mi sbaglio? vabbè intanto compro centralina DME con relativo EWS e chiave; poi vedo. Grazie mille
     
  8. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Si , in realtà questa procedura servirebbe se sostituisci DME con altre con chip diverso, (magari per acquistare CV) quindi l'EWS ed il chip DME non comunicano più. Ma se tu ponticelli i fili dei pin 1 e 3 e tieni scollegato il connettore funziona. Se vuoi collegare il connettore della centralina EWS anche se bypassata, devi tagliare il filo del pin N°4, che è quello che va alla DME per bloccare il funzionamento.
     
  9. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    comunque sembra che per eliminare la funzione immobilizer dalla DME è sufficiente tagliare il cavo che parte dal pin 66 della DME (ma bisogna controllare se il pin è uguale per tutte le centraline o varia in base al tipo di centralina che si dispone).

    posto il link di riferimento

    http://qcwo.com/technicaldomain/ews-deletion-chip/

    ciao
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Il pin 66 è su DME per motori M3, nel tuo caso è il pin 10 X6000 (connettore DME), che è lo stesso filo che parte dal pin 4 connettore EWS. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />;)
     
  11. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    benissimo.. ancora meglio.. così non vado per niente a toccare i fili che partono dalla DME (probabilmente il pin 4 del connettore dell'EWS va al pin 66 del connettore della DME).

    Ma sei un esperto!!! per passione o professione? ciao
     
  12. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    :eek::biggrin::biggrin::biggrin: .. grandeeee!!!
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ti sei assicurato che sia propio rotta ?? le centraline se cè un corto vanno in protezione fintanto..non si ripristina l isolamento tra i contatti.. la mia prese una secchiata d acqua il mio amico l asciugò con l aria e gli spruzzò lo spray per contatti e adesso và benissimo..anchecon gli acquazzoni..
     
  14. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Purtroppo quando è stata aperta si sono staccati anche dei filamenti e transistor (credo colpa del meccanico...ahimè )
     
  15. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    gliela avrei fatta ricomprare..
     
  16. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    guarda; lasciamo stare. Dopo che a maggio mi avevano detto che erano attrezzati per la diagnosi della e36, e dopo che gliel'ho portata con il carroattrezzi, hanno scoperto che non avevano quanto necessario per la diagnosi; per un paio di mesi ho cercato di trovare io qualcuno che fosse in grado di farla, ed io stesso ho tentato con un pc di mio fratello, ma purtroppo senza esito; solo a settembre hanno incaricato un loro conoscente (a loro dire) attrezzato di apparecchiatura idonea e hanno sentenziato (a loro dire) per centralina rotta (io la stampa della diagnosi non l'ho mai vista!); comunque effettivamente ad occhio nudo la scheda della centralina si presenta per buona parte corrosa ed ossidata. Per ora non glielo faccio pesare.. ma se non dovesse essere la centralina mi sentiranno..
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    le centraline dme sono costruite a norme militari..il contenitore metallico è stagno lo alimenti e la immergi nell acqua saltano dei fusibili che poi ripristinati rifunziona..guarda che la e36 a parte difetti di rifiniture è costruita con standard alti..non i giocattoli di oggi..la scheda può essere pulita condei prodotti..e controllate le piste e contatti..
     
  18. Rob

    Rob Secondo Pilota

    637
    7
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    185
    BMW 318 touring e36
    Aggiornamento. Ho preso da germania su internet una centralina,ewsII e chiave con codici identici a quelli della mia macchina (i pezzi provenivano da una Cabrio, la mia è touring, ma va bene lo stesso, l'importante è il codice).rispetto a quanto suggerito da Gabriele ho preferito montare oltre la centralina anche l'ewsII, mettendo la relativa chiave nell'anello (avevo timore che facendo il ponticello tra i Pin 3 e 4 potesse andare in corto qualcosa). La macchina è partita al primo colpo. Evidentemente la centralina originale era ormai andata. Dopo sette mesi ho risolto il problema. Grazie a tutti
     
    A MixCompacte36 piace questo elemento.
  19. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ottimo!!! Sono veramente contento che dopo mesi tu abbia risolto il problema.

    Ti meriti un plauso per la costanza che hai avuto nel risolvere il problema, molti avrebbero gettato la spugna.

    Ti meriteresti una Rep ma con la nuova veste del Forum non so come si faccia.

    Ancora complimenti.=D>=D>=D>
     
  20. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    complimenti..io invece ieri spingendo la mia su una provinciale ho notato molte magagne..sullo sconnesso il classico scarto laterale dello sterzo..ad alta velocità provocato dall usura dei silent block..e un gioco dello stesso per testine sterzo usurate..e poi facendo scaldare i freni ho notato i dischi che ondulati fanno vibrare il volante quindi due dischi nuovi.. e poi vorrei sapere se cè una cinghia servizi che non azioni il compress del clima che fà un rumore di m....a...una cinghia corta
     

Condividi questa Pagina